Car Design

Motorshow di Bologna 2008

Tre anteprime per Volkswagen al motor Show 2008:
prima mondiale per la nuova Golf plus

Sono tre le anteprime per Volkswagen al 33° Motor Show di Bologna: riflettori puntati sulla prima mondiale della nuova Golf Plus e sulle anteprime nazionali della concept Golf GTI e sul Caddy Life 4Motion.

Concept Golf GTI

Concept Golf GTI

Concept Golf GTI

Concept Golf GTI

Concept Golf GTI


Concept Golf GTI

Concept Golf GTI

Concept Golf GTI

Concept Golf GTI

Concept Golf GTI


Protagonista assoluta della Volkswagen è la nuova Golf Plus esposta in prima mondiale.
Se da una parte la nuova Golf Plus è chiaramente protetta dal velo che si alzerà solamente al Motor Show, a Bologna una gustosa finestra sul futuro sarà aperta dalla Golf GTI, concept car, esposta in prima nazionale. Questa anticipazione della vettura di serie si rifà alla prima GTI ed esprime un forte carattere confermato dalle performance: motore da 210 CV, 240 km/h, 0-100 km/h in 7,2 secondi e consumo di 7,5 litri/100 km nel ciclo combinato. Sarà prodotta a partire dalla primavera del 2009: è l'anticipazione della sesta generazione di una bestseller che finora ha conquistato più di 1,7 milioni di clienti.
Basata sulla recentissima Golf VI, è anch'essa frutto della mano di Walter de' Silva, Responsabile del Design del Gruppo Volkswagen, che ha voluto creare una vettura dall'inconfondibile design GTI, capace di esprimere al tempo stesso forza e stile. Il look di questa concept car rivela voluti legami con la tradizione, come il profilo rosso che incornicia la calandra – ripreso dalla prima GTI – e la griglia a nido d'ape della calandra stessa, tipica della quinta generazione. Grazie anche al design a sviluppo orizzontale del frontale, scelta stilistica alla base della Golf VI, la GTI concept car ha un'immagine forte e importante (è larga 1,78 metri), mentre l'assetto sportivo abbassato di 22 mm (è alta 1,47 metri) aggiunge carattere e dinamicità. Per quanto riguarda la meccanica, sotto il cofano di questa concept car c'è un 2 litri TSI sovralimentato che, oltre alla potenza di 210 CV, sviluppa 280 Nm di coppia massima già a 1.800 giri. Per poter sfruttare al meglio le performance del motore, molle, ammortizzatori e barra stabilizzatrice posteriore, sono stati profondamente rivisti. Inoltre, un dispositivo elettronico di bloccaggio (XDS) integrato nell'ESP migliora le caratteristiche di trazione e manovrabilità dell'auto. Come per la Golf VI, anche per la futura GTI sarà disponibile a richiesta la regolazione adattiva delle sospensioni DCC.

Sempre sullo stand Volkswagen un'altra prima nazionale: il Caddy Life 4Motion. Il city van da sette posti versatile, confortevole e perfetto per il tempo libero, è ora disponibile anche con la trazione integrale abbinata al motore Turbodiesel 105 CV.