Arte

Marcello Cinque

Paris - Galleria Piece Unique
Dal 31 maggio all'8 settembre 2012

In queste sculture monocrome, bianche, nere, rosse o blu, Marcello Cinque sperimenta materiali nuovi, come la guaina liquida e la gommaspugna. Questa, in grado di avvolgersi su se stessa, come se venisse spremuta da un tubetto di colore, gli permette di creare delle vere e proprie forme «post-lunari» che annullano le leggi di gravità. Ma la ricerca plastica di Marcello Cinque parte spesso da un repertorio di forme organiche, attinte dalla natura. L'artista si ispira soprattutto alla regione in cui è nato, la Campania, alle coste e alle profondità del Mar Tirreno.

Per la sua seconda mostra personale alla galleria Pièce Unique, Marcello Cinque si é ispirato agli abissi dei fondali marini.

Alla GALLERIA PIECE UNIQUE, l'artista presenta una grande piovra nera, i cui tentacoli ondulati si dispiegano quasi nella totalità dello spazio. La consistenza particolare della scultura riproduce perfettamente l'impressione del fluttuare della materia. Allo stesso tempo densa e leggera, l'opera sembra davvero sospesa fra due acque, come se la vasta vetrina della galleria racchiudesse un acquario gigante.

Alla GALLERIA PIECE UNIQUE VARIATIONS è esposta una serie di opere di medio e grande formato che declina degli elementi marini in sculture monocrome, più o meno astratte: una grande barca, un gruppo di delfini...

In questa mostra, dove ogni opera sconvolge il rapporto fra volume e peso, Marcello Cinque ci rivela un mondo fatto di forme allo stesso tempo familiari e strane. Cosí «guardandole, si avverte il desiderio di toccarle, per svelarne le qualità interiori e rintracciarne una definizione nel mondo reale»*

* Renata Caragliano et Stella Cervasio, «Prospettive rovesciate», in Marcello Cinque, Brescia Shin, collection Skip_Intro, 2009, p.19.


ARTISTES DE LA GALERIE
Cyrille ANDRE
Domenico BIANCHI
Erik BOULATOV
David BOWES
Marcello CINQUE
Henri FOUCAULT
Eva JOSPIN
Yayoi KUSAMA
Olaf METZEL
Maurizio NANNUCCI
Peter SACKS
TUNGA
Sophia VARI
Bernar VENET
Mary A. WATERS

GALLERIA PIECE UNIQUE
4, rue jacques Callot
26, rue Mazarine - 75006 PARIS
T. 01 43 26 85 93 - F.01 4 3 26 21 30
www.galeriepieceunique.com
info@galeriepieceunique.com