Arte

Christie's Roma. Artisti contro l'angiodisplasia. Il Valore dell'arte. Arte come valore 2009
Asta di Beneficenza a favore dell'ILA, Associazione Italiana Angiodisplasie ed Emangiomi infantili

Roma - Palazzo Massimo Lancellotti, Piazza Navona, 114
Venerdì 4 dicembre 2009, ore 19.30
Esposizione: venerdì 4 dicembre 2009, dalle ore 10.00 alle ore 18.00

Il ricavato dell'asta sarà devoluto interamente al finanziamento di borse di studio per la formazione di medici chirurghi che intendano specializzarsi nel trattamento delle angiodisplasie
Ricordando Ilaria, che ha voluto l'ILA

Lotto 110 - PAOLA DE ROSA - Natura morta con centrini di paglia (2008) - cm 56,5 x 37,5 - acquerello

Lotto 205 - PABLO ECHAURREN - Senza titolo (2009) - cm 60 x 40 - acrilico su tela

Lotto 301 - ENNIO CALABRIA - Studio (2009) - cm 56,5 x 38 - pastello su carta


Lotto 111 - SALVATORE DOMINELLI - Senza titolo (2009) - cm 60 x 60 - tecnica mista su tela

Lotto 302 - TOMMASO CASCELLA - Senza titolo - cm 49 x 35 - serigrafia

Lotto 210 - VERA PUOTI - Bright blue walking (2008) - cm 80 x 100 - tecnica mista su tela

ARTISTI IN ASTA:
SILVIA ABBIEZZI - ENNIO ALFANI - BRUNO ALLER - FILIPPO ALTOMARE - PIPPO ALTOMARE - CLAUDIA BELLOCCHI - LUISA BERGAMINI - SABINA BERNARD - PIERLUIGI BERTO - ALDO BERTOLINI - FABRIZIO BERTUCCIOLI - LUIGI BILLI - ENNIO CALABRIA - TOMMASO CASCELLA - ANTONIO DE FILIPPIS - GIOVANNA DEJUA - PAOLA DE ROSA - SALVATORE DOMINELLI - PABLO ECHAURREN - MARISA FACCHINETTI - FRANCESCO FILINCIERI - MARCO FIORAMANTI - LEONARDO GALLIANO - FRANCO GIULI - BRUNO GORGONE - PAOLA GROSSI GONDI - GIANLEONARDO LATINI - PINO LAURIA - GIANCARLO LIMONI -WILMA LOK - LELLO LOPEZ TIZIANO LUCCI - RUGGERO MAGGI - RICCARDO MARCHETTI - DONATELLA MARINUCCI - GERARDO MARZULLO - GASPARE MIGLIORE - PAUL PENNISI - SALVATORE PEPE - SIMONE PICCIONI - TARCISIO PINGITORE - VERONICA PIRACCINI - ANTONIO PUJIA VENEZIANO - VERA PUOTI - PUPILLO - GIUSEPPE RAIMONDI - ANGELO RIVIELLO - GIANCARLO SAVINO - GIROLAMO SANTULLI - FRANCESCO SCARANO - DOMENICO SEVERINO - SINISCA - CELINA SPELTA - NICOLA SPEZZANO - GIUSEPPE TABACCO - ROSSELLA VASTA - ILIR ZEFI

Il valore, cui si rifà il titolo di questa iniziativa, vuol richiamare sia letimo 'latino virtus, forza e coraggio generoso di sé, che il valore economico, che regola quotidianamente la vita e oggi ci è indispensabile per migliorane la qualità.
Quando nei corridoi dell'Ospedale Guido Salvini di Garbagnate Milanese ho cominciato, come artista e mamma, a sognare un'asta di opere d'arte per aiutare quanti mi stavano intorno a trovare speranza, prima ancora che aiuto adeguato alle proprie esigenze, non mi sarei mai aspettata un'adesione così generosa e disponibile al nostro progetto. Avevo fatto circolare fra gli artisti un ‘Comunicato' in cui in breve informavo sull'angiodisplasia e sulla necessità di raccogliere fondi per la formazione di chirurghi vascolari, invitandoli a tal fine a donare una loro opera a favore dell'ILA.
La sensibilità degli artisti è stata sorprendente e noi tutti dell'Associazione vogliamo esprimere la nostra profonda riconoscenza per averci regalato con tanto 'cuore' le loro opere - a volte più di una! - rispondendo al nostro appello.
Un 'mago' in questa cordata che ci ha visto in breve tempo raggiungere un così folto gruppo di opere e artisti, è stato Fausto Cantagalli, il cui laboratorio nella capitale, la ROMANA TELAI, è prima di ogni altra cosa una specie di cenacolo, un punto di riferimento e di incontro di artisti non solo romani.
Disponibile più di sempre, Fausto ha bussato per noi alle porte di tutti i ‘suoi' anche i più grandi, ed è stato difficile dirgli di no.
Con lui ringrazio tutti coloro che hanno dato diffusione al nostro progetto: gli stessi artisti che hanno addirittura tradotto in inglese il nostro Comunicato a nostra insaputa, per ampliare il tamtam; Monsignor Giangiulio Radivo, che ha voluto offrirci un'opera della Fondazione Cardinale Cusano ONLUS, di cui è Presidente; il critico Gabriele Simongini, e tanti altri, conoscenti e amici, che si sono impegnati a trovare contatti e a raggiungere artisti.
Ringrazio la infinita disponibilità e pazienza di Carmine Vaccaro e di Lucia Maresca, che non vorrebbero essere nominati, ma cui devo più dell'editing del presente catalogo.
Ringraziamo la Casa d'Aste Christie's che, rinunciando ai diritti d'asta, ci ha messo a disposizione la sua preziosa esperienza e i suoi locali. In particolare ringraziamo la direttrice Clarice Pecori Giraldi e Laura Tanzi per la professionalità e la pazienza con cui ci hanno consentito di sfruttare al meglio questa occasione.
Ora speriamo di poter ringraziare numerosi acquirenti che troveranno a un prezzo molto favorevole bellissime opere e potranno compiere un gesto di grande umanità consentendoci, con il ricavato dell'Asta, di dare il via al nostro progetto: formare un numero di chirurghi più adeguato alle esigenze del territorio italiano.

Vera Puoti
Referente per il Lazio dell'ILA-Associazione Italiana Angiodisplasie ed Emangiomi infantili ONLUS



Borse di studio
Le malformazioni vascolari sono patologie rare e complesse che possono portare a grave invalidità chi ne è affetto. Fortunatamente, la ricerca e il lavoro clinico hanno portato a notevoli progressi che oggi consentono di migliorare o curare gran parte di questi pazienti. Purtroppo, questo lavoro di alta specializzazione viene eseguito solo in centri d'eccellenza da pochissimi medici.
La principale preoccupazione per il futuro è la mancanza di formazione di nuovi medici esperti in questo difficile campo. Infatti, nelle scuole di specializzazione delle Università questa materia non viene insegnata o vi si accenna solo marginalmente con il risultato che non vi sono nuovi specialisti in grado di affrontare questa patologia.
L'ILA-Associazione Italiana Angiodisplasie ed Emangiomi infantili ONLUS vuole favorire la formazione di nuovi medici. A tale scopo ha deciso di mettere a disposizione una o più borse di studio per giovani medici che desiderino specializzarsi in questo campo. Il medico prescelto avrà l'opportunità di frequentare i più qualificati centri italiani e stranieri che si occupano di malformazioni vascolari. Il ricavato dell'asta di beneficenza da Christie's verrà devoluto a finanziare questa iniziativa. L'augurio è di poter finanziare adeguatamente questa formazione onde garantire un miglior futuro ai pazienti di angiodisplasie.

Prof. Raul Mattassi
Presidente dell'ILA


Le opere in catalogo sono estremamente varie per genere, tecnica, supporto e dimensioni.
Per ottenere i migliori risultati dall'Asta, che ha scopi esclusivamente di beneficenza, sono state riunite in tre gruppi di lotti.
Per quelle appartenenti al primo, evidenziate in verde, si potranno formulare offerte a partire da 200,00 Euro.
Per quelle appartenenti al secondo, evidenziate in blu, si potranno formulare offerte a partire da 700,00 Euro.
Per quelle appartenenti al terzo, evidenziate in rosso, si potranno formulare offerte a partire da 1500,00 Euro.
Il modulo per le offerte, con il relativo regolamento, è scaricabile da: www.angiodisplasie.org


CHRISTIE'S è lieta di poter dare il proprio supporto a ILA per questa asta benefica. Questa inziativa ha due obiettivi: informare il pubblico sull'angiodisplasia, patologia ancora poco conosciuta e studiata, e raccogliere i fondi necessari a istituire borse di studio per la formazione di medici che potranno aiutare le persone colpite da questa rara malattia.
Ringraziamo tutti coloro i quali contribuiranno alla realizzazione di entrambi questi importanti obiettivi e gli artisti che hanno generosamente donato le opere offerte in asta.

Clarice Pecori Giraldi
Direttore Generale
Christie's Italia


Per informazioni sull'asta:
Vera Puoti, Referente dell'ILA per il Lazio
Tel./fax: +39 06 33111335

CHRISTIE'S Roma
Palazzo Massimo Lancellotti
Piazza Navona 114 - 00186 Roma
Tel. +39 066863333

CHRISTIE'S - Ufficio di Milano
Via dei Bossi, 4 - 20121 Milano
Tel. +39 023032831 - fax 033032839
www.christies.com