Arte

Cerimonia di premiazione della 52. Esposizione Internazionale d'Arte La Biennale di Venezia
I premi della 52. Esposizione Internazionale d'Arte La Biennale di Venezia

I premi della 52. Esposizione Internazionale d'Arte La Biennale di Venezia
Pensa con i sensi - senti con la mente. L'arte al presente

Venezia - Arsenale e Giardini della Biennale
Dal 10 giugno al 21 novembre 2007

I Premi
La cerimonia di premiazione della 52. Esposizione Internazionale d'Arte, organizzata dalla Biennale di Venezia presieduta da Davide Croff, si è svolta il 17 ottobre 2007 presso il Teatro alle Tese dell'Arsenale di Venezia alla presenza di oltre 300 ospiti internazionali tra rappresentanti dei Paesi e degli Eventi Collaterali, espositori e addetti ai lavori. Per la prima volta nella sua storia l'attribuzione dei Leoni si è tenuta ad un mese dalla conclusione della mostra, la più visitata in Italia con oltre 232.000 ingressi in poco più di 100 giorni di apertura.

Mentre il Leone d'oro alla carriera, assegnato dal Consiglio d'Amministrazione della Biennale di Venezia all'artista Malick Sidibé (Soloba, Mali, 1936), è stato consegnato lo scorso 10 giugno, primo giorno di apertura al pubblico, ai Giardini della Biennale, la Giuria internazionale, proposta dal Direttore della 52. Esposizione Robert Storr e formata da Manuel J. Borja-Villel (presidente), Iwona Blazwick, Ilaria Bonacossa, Abdellah Karroum, José Roca, ha assegnato oggi quattro Leoni d'oro e due Menzioni d'onore:

Leone d'oro ad un critico o a uno storico dell'arte per il suo contributo all'arte contemporanea: "Il premio a un critico d'arte viene assegnato per un corpus di testi caratterizzati da un atteggiamento integro ed erudito verso la pratica artistica contemporanea e nei confronti della storia dell'arte. La Giuria riconosce inoltre la sua profonda conoscenza dell'arte degli anni Sessanta e Settanta e la sua capacità di articolare e analizzare le avanguardie storiche nel contesto dell'arte di oggi. Il Leone d'oro a un critico o a uno storico dell'arte per il suo contributo all'arte contemporanea viene assegnato a Benjamin Buchloh."

Menzione d'onore a un Padiglione: "La Giuria assegna una menzione d'onore a un Padiglione che presenta una lucida indagine e una sottile ironia nei confronti della stessa nozione di padiglione e del significato di identità nazionale, catturando il visitatore attraverso una narrativa avvincente. La menzione d'onore viene assegnata al Padiglione della Lituania con gli artisti Nomeda & Gediminas Urbonas."

Leone d'oro per la migliore partecipazione nazionale: "Il premio a una partecipazione nazionale viene assegnato a un Padiglione in cui l'architettura e la storia culturale vengono presentate per generare un'intelligente e poetica relazione tra il contenuto, il linguaggio visivo e la struttura espositiva. La Giuria inoltre considera rilevante l'atteggiamento dell'artista nei confronti della modernità, le sue utopie, i suoi fallimenti nel contesto di una storia condivisa. Il Leone d'oro per la migliore partecipazione nazionale viene assegnato al Padiglione dell'Ungheria con l'artista Andreas Fogarasi."

Leone d'oro a un artista under 40 presente alla mostra centrale internazionale o in una partecipazione nazionale: "Il premio per l'artista under 40 viene assegnato a una pratica artistica che si concentra sul tema dell'esilio in generale e sulla questione palestinese in particolare, senza tuttavia cadere nell'esotismo. Il lavoro esposto nel padiglione centrale ai Giardini rappresenta e amplifica la contaminazione fra cinema, materiale documentaristico, narrativa e suono. Il Leone d'oro a un artista under 40 viene assegnato a Emily Jacir."

Menzione d'onore a un artista: "Nell'Arsenale è esposta un'installazione che ha colpito la Giuria per il suo contenuto, la sua presentazione e la particolare rilevanza nei confronti dello spazio. La Giuria decide di assegnare una menzione d'onore a un artista i cui progetti si articolano attraverso un vasto repertorio di strategie estetiche e come riconoscimento per la sua capacità di creare legami provocatori tra cultura, politica e rappresentazione simbolica. La menzione d'onore viene assegnata all'artista Nedko Solakov per la sua partecipazione alla mostra centrale internazionale."

Leone d'oro a un artista presente alla mostra centrale internazionale: "Nell'Arsenale è presentato un corpus di lavori che offre alcuni esempi di una lunga e considerevole carriera. L'artista in questione ha continuato a sviluppare una pratica critica nel contesto di una situazione politica e sociale spesso avversa. Gli viene assegnato questo premio non solo per il suo atteggiamento etico e il suo impegno politico ma anche per la rilevanza estetica nel contemporaneo, inaspettata per un lavoro che si è sviluppato negli ultimi sessanta anni. Il Leone d'oro a un artista presente alla mostra centrale internazionale viene assegnato a León Ferrari."


La Giuria
Manuel J. Borja-Villel (presidente), direttore Museu d'Art Contemporani de Barcelona.
Iwona Blazwick, direttore Whitechapel Gallery, London.
Ilaria Bonacossa, curatore Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Torino.
Abdellah Karroum, curatore indipendente, Paris e Rabat.
José Roca, Director of Arts, Banco de la República, Bogotá e direttore artistico Philagrafika 2010, Philadelphia.


I Premiati
Leone d'oro alla carriera:
Malick Sidibé, nato a Soloba, Mali, nel 1936. Vive e lavora a Bamako, Mali.

Leone d'oro ad un critico o a uno storico dell'arte per il suo contributo all'arte contemporanea:
Benjamin Buchloh, storico dell'arte internazionalmente riconosciuto come uno dei massimi studiosi dell'arte del dopoguerra. Nel 2005 è stato nominato Franklin D. and Florence Rosenblatt Professor of Modern Art alla Facoltà di Arti e Scienze dell'Università di Harvard.

Menzione d'onore a un Padiglione (Padiglione della Lituania):
Gediminas Urbonas, nato a Vilnius, Lituania, nel 1966. Vive e lavora a Vilnius, Lituania.
Nomeda Urboniene, nato a Kaunas, Lituania, nel 1968. Vive e lavora a Vilnius, Lituania.

Leone d'oro per la migliore partecipazione nazionale (Padiglione dell'Ungheria):
Andreas Fogarasi, nato a Vienna, Austria, nel 1977. Vive e lavora a Vienna, Austria.

Leone d'oro a un artista under 40 presente alla mostra centrale internazionale o in una partecipazione nazionale:
Emily Jacir, nata ad Amman, Giordania, nel 1970. Vive e lavora a New York, USA e Ramallah, Palestina.

Menzione d'onore a un artista:
Nedko Solakov, nato a Cherven Briag, Bulgaria, nel 1957. Vive e lavora a Sofia, Bulgaria.

Leone d'oro a un artista presente alla mostra centrale internazionale:
León Ferrari, nato a Buenos Aires, Argentina, nel 1920. Vive e lavora a Buenos Aires, Argentina.