Architettura

Herzog & de Meuron
I progetti di Herzog & de Meuron
Herzog & de Meuron. Anomalie della Norma
Il Miami Art Museum ha reso pubblico, il 30 novembre 2007, il progetto di Herzog e de Meuron per il nuovo edificio di Roberto De Santis
Nel 2012 nuovo skyline a Basilea ad opera di Herzog e De Meuron
Ampliamento del Walker Art Center, Minneapolis, di Herzog e De Meuron

Il Miami Art Museum ha reso pubblico, il 30 novembre 2007, il progetto di Herzog e de Meuron per il nuovo edificio

di Roberto De Santis

Il Miami Art Museum ha reso pubblico il progetto di ampliamento del Miami Art Museum firmato dallo studio svizzero di architettura Jacques Herzog e Pierre de Meuron. L'incarico di progettazione è stato assegnato a seguito di una competizione internazionale indetta nel 2006 che ha visto trionfare Herzog e De Meuron su altri 74 concorrenti internazionali partecipanti.
Il nuovo progetto costerà 220 milioni di dollari e sarà realizzato in un parco del centro, si affaccerà almeno parzialmente sulla Baia di Biscayne ed occuperà una superficie di 12.000 metri quadrati, sul quale verranno costruiti lo stabile principale, dei giardini ed un secondo museo: il Miami Museum of Science and Planetarium.

© Miami Art Museum

© Miami Art Museum

Il MAM vero e proprio si troverà nel nord della zona e comprenderà 3000 metri quadrati di sale espositive, un auditorio, una biblioteca e delle sale da conferenza.
"Siamo molti eccitati dalla possibilità di realizzare questo progetto a Miami, città caratterizzata da una vibrante miscela di culture", ha sottolineato Jacques Herzog.
"Lo straordinario ruolo di crocevia di questa regione ispirerà la pianificazione e la concezione visiva del nuovo sito, rendendo possibile la creazione di un'opera davvero unica nel quadro della sempre più ricca costellazione di nuovi musei nel mondo", ha aggiunto.
Da parte sua, la presidente del MAM Mary Frank ha lodato lo studio d'architettura svizzero e si è detta soddisfatta della scelta.
"Herzog & De Meuron hanno dimostrato un elevato livello d'intelligenza e di energia creativa nella realizzazione di numerosi progetti, compresi parecchi musei", ha dichiarato.
La costruzione inizierà nel dicembre 2008 e dovrà essere portato a termine entro il 2011.
Gli architetti e Terence Riley, direttore del museo, affermano di voler coinvolgere il pubblico nel progetto, che raggiungerà i 12.000 metri quadrati, ben quattro volte l'attuale dimensione. Per sottolineare questo aspetto i disegni e i circa 20 modellini di progetto saranno esposti al pubblico in una mostra intitolata 'Work in Progress: Herzog & de Meuron's Miami Art Museum mostrando le varie fasi dell'evoluzione del concept e del design del nuovo progetto.
Il museo rappresenta l'elemento centrale di un ampio progetto che mira a rendere più attrattivo il centro città di Miami.

© Miami Art Museum

© Miami Art Museum

"Jacques Herzog e Pierre de Meuron - spiega il direttore del Miami Art Museum Terence Riley - hanno progettato un edificio che si adatta perfettamente a Miami. Hanno compreso il ruolo di cuore civico della città che il nuovo museo deve interpretare ed hanno progettato una struttura di straordinaria accessibilità".
L'attuale progetto prevede una costruzione di tre piani compresi tra il basamento e la copertura. Sia la piattaforma sopraelevata su cui poggiano i tre piani che la leggera copertura si estendono oltre la superficie delle pareti del museo, creando in tal modo delle piazze e degli spazi ombreggiati.
Delle aperture nella copertura consentiranno il passaggio di luce naturale all'interno, nonché l'ingresso di rampicanti che rivestiranno i pilastri interni trasformando gli spazi del museo in un giardino.

© Miami Art Museum

© Miami Art Museum

© Miami Art Museum

© Miami Art Museum

Il museo di tre livelli ha il primo e il terzo livello con pareti trasparenti per consentire il flusso tra interno ed esterno in entrata e in uscita e di fornire l'impressione che il secondo piano, che ospita la parte principale del museo con le sue gallerie, galleggi in aria. Una vasta scala che scende ad un piazza e di agire come un portico di fronte al museo.
La struttura è all'aria aperta su tutti i lati e offre ai visitatori del parco e del museo, come rifugio, il giardino ricco di viti, alberi, piante e acqua.
Gli architetti sono riusciti a portare il parco all'interno del palazzo, la creazione di quello che Riley ha definito uno "spazio aperto sotto un tetto.''
La copertura levitata rispetto ai volumi delle gallerie è retta da esili colonne in modo da lasciare trasparire la natura circostante e le bellezze tropicali del Parco del Museo. Miami gode di una posizione, di ha un clima e una vegetazione unici. Così con la consulenza di botanici e progettisti del paesaggio, Herzog e de Meuron hanno utilizzato questi spazi per "portare il parco nel museo".
"Non avendo una grande raccolta, è necessario avere un approccio diverso e di far partecipare il pubblico in quella che sarà la nuova sede del MAM," ha detto. "Non può essere un cubo bianco in una forma definita. Essa deve avere la possibilità di crescere ".
Mr Riley ha detto di sperare di aumentare la dimensione della collezione del 50% ogni anno.
Un'architettura questa che si presta ad offrire degli spazi flessibili e che può essere ampliata nel tempo parallelamente alla collezione.
Una caratteristica che non apparterrebbe invece all'attuale edificio, progettato da Philip Johnson nel 1984 su Flagler Street, nel centro di Miami. L'obiettivo era di rinnovare la zona e il risultato è stato molto informato da questa necessità. "Non è mai stata una grande struttura rappresenta la fase postmoderna di Philip. È simile ad una fortezza spagnola. È difficile renderlo accessibile alla gente". L'ingresso fu immaginato da Johnson al livello sopraelevato della piazza, protetto dalla confusione della strada, in corrispondenza della quale la struttura si presenta come un blocco di pietra senza finestre.
Malgrado la sua apparente delicatezza, la costruzione si avvarrà delle tecnologie anti uragano e il progetto preliminare è verificati dagli strutturisti di Miami che hanno già fatto studi preliminari e sottoporranno un modello dell'edificio a test in galleria del vento.
L'edificio sarà inoltre orientato al risparmio energetico,utilizzando materiali e tecniche sostenibili. Per esempio, le acque sotterranee saranno pompati fino alle colonne per raffreddare la leggera copertura e lo spazio sotto.
Il museo comprenderà anche un caffè e negozi, biblioteca e aule con vista panoramica del parco e la baia. Un auditorium a servizio dell'arte.
Il progetto somiglia, secondo Riley, a un classico esempio di Stiltsville, un'architettura popolare del Sud della Florida.


Note sullo Studio Herzog e De Meuron
Lo studio Herzog & De Meuron è stato fondato nel 1978 da Jacques Herzog e Pierre De Meuron. Oggi dispone di cinque partners, 200 collaboratori e filiali a Londra, Monaco, Barcellona, San Francisco e Pechino.

Nel 2001 il rinomato studio ha ottenuto il prestigioso premio Pritzker, considerato l'equivalente di un premio Nobel per l'architettura. Nel 2003 ha invece vinto il premio RIBA Stirling.

Herzog & Meuron hanno già progettato altri musei negli Stati Uniti, tra cui il Walker Art Center di Minneapolis e lo Young Museum nel Golden Gate Park di San Francisco.

Tra le loro grandi opere internazionali, il nuovo stadio di Monaco di Baviera Allianz Arena, il Prada Epicentre Store di Tokyo e la Tate Gallery di Londra.

Gli architetti svizzeri stanno inoltre realizzando il nuovo stadio olimpico di Pechino in vista delle Olimpiadi del 2008 e costruiranno la nuova torre di Basilea per la multinazionale farmaceutica Roche.