Car Design

Pininfarina Nido premiata con il Compasso d'Oro

Una giuria internazionale ha assegnato alla concept car Pininfarina Nido (nalla foto) il XXI premio Compasso d'Oro dell'Adi (Associazione per il design industriale) per la sezione dedicata ai progetti che anticipano le tendenze del transportation design.

"Questo prestigioso riconoscimento - ha dichiarato Andrea Pininfarina, presidente e amministrazione delegato della società - conferma la validità del nostro metodo, che prevede una forte integrazione tra design e ingegneria nella realizzazione di un'automobile. Nella Nido questo approccio è stato applicato al tema della sicurezza di un veicolo di piccole dimensioni".

La Nido è un prototipo di city car a due posti presentato in anteprima al Salone di Parigi del 2004 che protegge i passeggeri attraverso tre elementi principali: un telaio composto da una parte anteriore deformabile e da una cellula rigida attorno agli occupanti; un guscio che ospita conducente e passeggero e si comporta come una slitta in grado di scorrere orizzontalmente su una guida centrale e due assorbitori che disperdono l'energia rimanente grazie ad una struttura alveolare.