Car Design

Presentata a Barcellona la Fiat Stilo

di Claudia Redaelli

Il 4 settembre 2001 è stata presentata, a Barcellona, la Fiat Stilo, neonata del settore C. Costerà in Italia sotto i 30 milioni di lire nella versione 1.6 da 100 cavalli, climatizzatore compreso con un costo inferiore alle concorrenti del 25%.


Fiat Stilo 5 porte

Fiat Stilo 5 porte

L'investimento per l'industrializzazione e la ricerca e lo sviluppo è costato alla casa torinese 900 milioni di euro. L'auto sarà in commercio da ottobre di quest'anno. "La Stilo - dice Roberto Testore, amministratore delegato di Fiat Auto - è il risultato di un processo che è partito dalla complessità industriale per giungere alla semplicità del prodotto finale. Per questo abbiamo ristrutturato profondamente la fabbrica di Cassino, con un investimento di 380 milioni di euro".


Fiat Stilo 5 porte - Profilo

Fiat Stilo 5 porte - Profilo

L'erede di Bravo/Brava, propone le due versioni rispettivamente a 3 e 5 porte dietro un solo nome, Stilo, scelto dalla Nomen Italia, azienda di "naming" di livello internazionale a cui si rivolgono anche altre case automobilistiche. Il cambio di nome sottolinea la vocazione di Fiat nel seguire una strategia di innovazione stilistica.

Si prevedono circa 350 mila unità vendute in Europa nel 2002, e 400 mila nel 2003, quando arriverà la versione station wagon.


Fiat Stilo 3 porte

Fiat Stilo 3 porte

La Fiat Stilo è fornita di tre motorizzazioni a benzina e due a gasolio.

Più lunga e più alta (4,25 x 1,52 metri), la cinque porte della Stilo si ricollega al filone trendy del settore, dal disegno molto sviluppato in altezza, inaugurato da Honda Civic e Peugeot 307.


Fiat Stilo 3 porte

Fiat Stilo 3 porte

La versione a 5 porte è più alta di 5 centimetri rispetto alla 3 porte, offrendo quindi una posizione di guida più alta e una più facile accessibilità. L'infinità di cassetti e vani per piccoli oggetti, la possibilità di trasformare come un piccolo tavolino il sedile anteriore ribaltabile e soprattutto la possibilità di reclinare e regolare longitudinalmente i sedili posteriori assicurano ai passeggeri una gran comodità. Il bagagliaio è modulabile (da 335 a 410 litri e fino ad oltre 1.200).


Plancia

Plancia

Importante la dotazione di sicurezza, fino ad 8 airbag, e la miriade di gadget elettronici che rendono la Stilo un autentico soggetto interattivo con il guidatore: un piccolo dispositivo chiamato CID (Customer Identification Service) consente al proprietario di aprire le portiere; in autostrada la Stilo mantiene la velocità impostata, frenando e accelerando, a seconda della vettura che precede; un sistema di sicurezza molto curato con dispositivo antincendio Fps; un sistema "connect" telematico che collega il guidatore anche a Internet; fari che si accendono automaticamente entrando in galleria; tergicristalli che si azionano alle prime gocce di pioggia.

Il Connect, sistema integrato di comunicazione, è sistemato al centro della plancia e presenta: lettore dei file MP3, connessione Wap, impianto Hi-Fi, Gsm dual band, il "riconoscimento vocale" e i comandi al volante, due sistemi avanzati per impartire ordini ai diversi strumenti a bordo senza distogliere l'attenzione dalla guida.


Tetto apribile

Tetto apribile

Svolge le funzioni di un assistente di bordo al quale si può chiedere di fare una telefonata o di consultare una cartina stradale, di mettere un po' di musica o di prendere un appunto.

Consente di entrare in contatto con uno dei 750 operatori del Contact Center di Arese, che produce servizi e informazioni 365 giorni l'anno disponibile in tutta Europa in 14 lingue.

È presente anche il navigatore satellitare capace d'interagire con le altre funzioni di Connect e essendo collegato al telefono GSM, scambia, nelle versioni più complete, informazioni con la radio e con il modulo della rubrica, riceve dati dal trip computer, dall'odometro (per la velocità) e indicazioni dai dischetti cartografici attraverso il lettore CD.


Particolare lamelle

Particolare lamelle

Dall'autoradio, inoltre, il navigatore riceve i segnali RDS-TMC (Radio Data System-Traffic Message Channel), che segnalano difficoltà come code, incidenti, banchi di nebbia, lavori in corso. Il Connect, grazie alla tecnologia WAP, permette di consultare siti Web attraverso il cellulare e di accedere ad un ampio ventaglio di servizi, ovunque ci si trovi. La Stilo propone questo innovativo sistema telematico abbinandolo al proprio modulo GSM.

Fiat Stilo può essere dotata di un tetto apribile in vetro di grandi dimensioni che costituisce una novità per il segmento e propone un nuovo modo di vivere lautomobile. 'Il dispositivo, di ultima generazione, è composto da cinque lamelle e da una tendina parasole che scorrono indipendenti verso la parte posteriore della vettura su due guide in alluminio.