Transportation Design

Il video di un crash test fra due Nissan: la Nissan Tsuru circolante in Messico e la nuova la nuova Versa del 2016

Zero Stelle Sicurezza

Il test è stato effettuato dall'Insurance Institute for Highway Safety, organizzazione americana indipendente che si occupa di valutare la sicurezza del settore automotive.


Il video di un crash test fra la Nissan Tsuru e la nuova la nuova Versa del 2016

Da una parte c'è la Nissan Tsuru e costituisce il cuore della flotta di taxi nel Messico. È anche la berlina Nissan più economica tra quelle vendute in Messico. La vettura è stata costruita nel 2015, ma il modello risale al 1992.
Dall'altra c'è invece la nuova Versa del 2016, la Nissan più economica per Stati Uniti. Le due auto - in teoria - dovrebbero offrire lo stesso livello di protezione. E invece no: tutte e due sono praticamente nuove, ma tra loro c'è un mondo.
Il video mostra un crash test a sovrapposizione a 50% per una velocità combinata di 129 km / h.

Il crash test fra la Nissan Tsuru e la nuova la nuova Versa del 2016

Il crash test fra la Nissan Tsuru e la nuova la nuova Versa del 2016

L'impatto è fortissimo e devastante per entrambe le auto.
Tuttavia, in questo test sopravvive solo uno dei due "guidatori".
Quello al volante del modello messicano ha "un'alta probabilità di subire ferite fatali", a causa della mancanza degli airbag e del collasso riportato dalla struttura.
Dall'altra parte il conducente della Versa riporterebbe "ferite guaribili", soprattutto alle gambe.

Dopo i pessimi risultati nei crash test Nissan ha deciso che, dal maggio 2017, cesserà la produzione della Tsuru.
La normativa in Messico permette infatti di vendere auto meno sicure rispetto a quella negli Usa.

David Ward, segretario aggiunto della Latin NCAP, l'ente preposto alla verifica della sicurezza delle vetture, che già aveva assegnato tre anni fa Zero Stelle sulla sicurezza Tsuro, ha affermato:
«I nostri crash test mostrano chiaramente l'importanza di norme minime di sicurezza.
Il Messico non ha ancora applicato gli standard degli Stati Uniti. La mancanza di norme comporta la vendita di auto non sicure come la Nissan Tsuru. In tutta l'America Latina tutti i paesi dovrebbero applicare le norme delle Nazioni Unite o di sicurezza equivalente a tutte le autovetture nuove. »
Alejandro Furas, segretario generale della Latina NCAP, ha affermato:
«Credo che Nissan abbia deciso di ritirare la Tsuro a seguito della nostra campagna per fermare la produzione di auto a Zero Stelle in Messico e in tutta l'America Latina. L’esito del crash test mostra chiaramente perché queste auto a Zero Stelle devono essere ritirate dal mercato immediatamente. Nel mese di aprile di quest'anno abbiamo pubblicato un rapporto che mostra che tra il 2007 e il 2012 la Tsuro è rimasta coinvolta in incidenti stradali che hanno causato la morte di 4.000 persone in Messico».

4 novembre 2016
© archimagazine