Transportation Design

Nel 2019 tre ore da Londra a New York con l'Aerion AS2

Tre ore per percorrere la tratta Londra-New York, solo sei per andare da Tokyo a Los Angeles. Saranno questi i tempi di volo del nuovo jet supersonico nato dalla collaborazione tra Airbus group e la società aerospaziale statunitense Aerion.

Si chiamerà Aerion AS2: volerà a 1.217 miglia orarie, contro le 1.350 del Concorde, il suo predecessore anglofrancese dismesso a causa degli impressionanti costi di manutenzione e dopo l'incidente del 25 luglio 2000.

La base dei lavori del nuovo jet sarà a Reno, in Nevada. Le due aziende hanno comunicato che uniranno le capacità di design, progettazione e produzione per questo nuovo progetto.

Composto per lo più di un materiale composito in fibra di carbonio, il suo particolare design ridurrà la resistenza complessiva all'attrito del 20%, consentendo consumi minori rispetto alla portata. La cabina, lunga circa 30 piedi, potrà ospitare fino a 12 passeggeri.

Il presidente della Aerion, Robert Bass ha dichiarato che "questo è un importante passo avanti per noi. Ci mette sulla buona strada verso l'obiettivo di certificare il primo jet supersonico del mondo nel 2021". Il costo del nuovo aeromobile si aggirerà attorno ai 100 milioni di dollari - circa 79 milioni di euro - e i voli di prova dovrebbero iniziare nel 2019, in modo da poter aprire le tratte - che toccheranno le maggiori città del mondo - nel 2021