Indice degli articoli di arte


Il Tribeca Film Festival raggiunge nuovi record di pubblico

Oltre 340.000 persone sono intervenute all'edizione 2003 del Tribeca Film Festival e le presenze ai dibattiti e alle proiezioni dei film sono state 72.000. Nell'85 per cento dei casi gli eventi hanno registrato il tutto esaurito in occasione della prima. La collaborazione tra la Fondazione Prada e il Tribeca Film Festival ha avuto un ruolo cruciale nel successo della rassegna di quest'anno, nell'ambito della quale Prada Soho ha ospitato numerosi e attesi eventi speciali. e la Fondazione Prada ha messo a disposizione un premio di 25.000 dollari per uno dei filmmaker vincitori. La collaborazione proseguirà a settembre con la presentazione di una selezione dei film più interessanti del Festival alla Fondazione Prada di Milano.

La settimana del Tribeca Film Festival è iniziata il 6 maggio in occasione della cerimonia d'apertura, che ha visto la partecipazione, tra la folla di Lower Manhattan, del sindaco di New York Michael Bloomberg, Bono degli U2, Robert De Niro, Ewan McGregor, Miuccia Prada, Jane Rosenthal e Renee Zellweger.

Il giorno successivo la Fondazione Prada ha ospitato un incontro con Liev Schrieber e Neil LaBute presso Prada Soho a Manhattan. Tra gli incontri ospitati dalla Fondazione Prada durante la settimana del Festival ricordiamo "Directors on Directing: Theater and Film ? A Conversation with Director Julie Taymor" e "Actors on Acting: Theater and Film", moderato da Peter Bart, direttore di "Variety", che ha avuto come protagonisti Helen Hunt, Edie Falco e Paul Rudd.

Durante le quattro serate del Festival più di 600 persone si sono affollate all'ingresso di Prada Soho per assistere alla proiezione delle pellicole più attese e al dibattito con i registi.

Il primo film in programma è stato Lustre di Art Jones, ambientato a New York dopo l'11 settembre. La sera successiva è stata la volta di Step into Liquid, di Dana Brown, un film sul surf che ha rappresentato pienamente la tendenza documentaristico dell'intero Festival. Il re dell'hip-hop Damon Dash, con il suo esordio registico Death of a Dinasty, ha fatto la sua comparsa mischiandosi alla platea durante la proiezione del suo film.

L'ultima sera, gran finale con Ghostlight di Chris Herrmann, film sulla leggendaria Martha Graham. Hanno partecipato ai festeggiamenti Richard Move, interprete protagonista, e la celebre attrice Ann Magnuson.

Queste serate hanno rappresentato per gli spettatori del Festival un'opportunità unica di interagire con i registi di alcune delle pellicole più interessanti dell'intero panorama cinematografico.

La settimana del Festival è culminata in una effervescente cerimonia di premiazione, nel corso della quale la Fondazione Prada ha assegnato il riconoscimento più prestigioso - un premio di 25.000 dollari - al miglior corto documentario. Fisher Stevens e Germano Celant della Fondazione Prada hanno premiato Harvey Wang per Milton Rogovin: The Forgotten Ones . All'attrice Valeria Bruni Tedeschi sono stati assegnati due importanti riconoscimenti come miglior regista emergente (consegnato da Martin Scorsese) e come migliore attrice (consegnato da Youssra); entrambi i premi sono stati conferiti per il film It's Easier for a Camel.

"La Fondazione Prada ha aperto le sue porte al Festival e ha dato alla manifestazione un grandissimo sostegno. Grazie a Prada abbiamo potuto dare un taglio inedito alla programmazione. Per questo siamo profondamente riconoscenti" ha dichiarato Robert De Niro.

"Siamo stati felici di collaborare con il Tribeca Film Festival e di offrire un sostegno alla comunità downtown di New York. La Fondazione Prada ha unito le proprie forze a quelle del Festival sia per le conversazioni tra registi e attori, che per la proiezione dei film" ha detto Miuccia Prada. "Stiamo progettando di portare in autunno alla Fondazione Prada di Milano una selezione delle pellicole più interessanti del Tribeca Film Festival."

"Dopo un tale successo annunciamo con grande entusiasmo che a settembre porteremo a Milano il meglio del Tribeca Film Festival in collaborazione con la Fondazione Prada" ha affermato Jane Rosenthal, co-fondatrice del concorso.

"È stato un onore avere come ospite all'edizione 2003 del Tribeca Film Festival Miuccia Prada, che ha colto il significato del nostro impegno. Grazie al suo appoggio abbiamo portato a Lower Manhattan un pubblico ancora più numeroso" ha detto Jennifer Maguire, direttore esecutivo del Tribeca Film Institute.

La Fondazione Prada sostiene l'arte e la cultura contemporanea organizzando mostre, convegni e speciali eventi cinematografici. Attraverso il contatto diretto con artisti di riconosciuto valore internazionale, la Fondazione Prada realizza e pubblica monografie, cataloghi e saggi. In questa direzione la Fondazione Prada è lieta di partecipare alle attività culturali di New York impegnandosi a favore del recupero della downtown e presentando programmazioni artistiche di eccezionale interesse.

Lo spazio Prada di Soho al 575 di Broadway, progettato da Rem Koolhaas e OMA (Office for Metropolitan Architecture), è stato concepito come spazio sperimentale, incentrato sul concetto che il negozio può trascendere in qualche modo lo shopping per incorporare luogo pubblico ed eventi culturali. Il principale intervento architettonico, una sorta di onda che plasma il piano terreno, rende possibile l'allestimento di un auditorium per 150 persone e crea uno spazio aperto a una serie di attività culturali, dalla programmazione cinematografica alle conferenze, sino alla presentazione di performance e danza.

Il Festival 2003 si è svolto dal 3 all'11 maggio in vari luoghi di Lower Manhattan. L'edizione di quest'anno, più lunga e più ampia rispetto a quella dell'anno precedente, ha visto la presentazione di più di 200 prime, oltre a incontri ed eventi con cineasti, tre serate all'aperto con proiezioni drive-in e il ritorno del Family Festival, che è stato esteso a due fine settimana.

Tra le celebrità presenti all'edizione 2003 del Festival ricordiamo Michael Douglas, Martin Scorsese, Al Pacino, Gwyneth Paltrow, Helen Hunt, Meg Ryan, Isabella Rossellini, Norah Jones, Jewel, Albert Brooks, Mark Wahlberg, Salma Hayek, Richard Gere, Jennifer Connelly, Paul Bettany, Holly Hunter, Heather Graham, Rachel Weisz, Carol Alt, Lauren Bacall, Robbie Williams, Mos Def, Damon Dash, Jane Seymour, Chris Rock, Whoopi Goldberg, Parker Posey, Jeri Ryan, Michael Moore e Kevin Bacon.

Tribeca Film Festival è stato fondato da Robert De Niro, Jane Rosenthal e Craig Hatkoff per celebrare New York City come importante capitale cinematografica e contribuire al recupero a lungo termine di Lower Manhattan, dopo gli attacchi terroristici dell'11 settembre 2001. Il primo Tribeca Film Festival ha richiamato a Lower Manhattan oltre 150.000 persone con proiezioni di film, dibattiti, un festival all'aperto dedicato alle famiglie e un concerto gratuito a Battery Park.

Anche Tribeca Film Institute, il cui evento principale è il festival cinematografico, è stato fondato da Robert De Niro e Jane Rosenthal per creare e sostenere iniziative a favore del recupero economico e culturale di Lower Manhattan. Oltre al Festival, il Tribeca Film Institute, un'organizzazione senza fini di lucro, intende proporre programmi ed eventi speciali per stimolare l'interazione e il dibattito tra registi sul processo creativo cinematografico e diventare il luogo per la presentazione della più qualificata cinematografia internazionale.


Per informazioni sul Tribeca Film Festival: Bob Lawson, tel +1 212 843-8024 e Lindsay Di Lorenzo, tel +1 212 941-2347

Per ulteriori informazioni su Prada: Katherine Ross , tel +1 212 3079300

Per informazioni su Fondazione Prada:
Fondazione Prada - Milano, Alessandra Santerini, tel 02 54670981 - fax 02 54670258
Fondazione Prada - New York, Lisa Panzera, tel +1 212 5414778 - fax +1 212 2463640