Arte

Alberto Sughi. Mostra monografica
La biografia di Alberto Sughi

Alberto Sughi. Mostra monografica


Nel marzo 2007 è stata inaugurata la nuova galleria espositiva della Biblioteca, prima realizzazione del progetto Grande Malatestiana che prevede (accanto alla riorganizzazione di tutti i servizi biblioteconomici), un nuovo assetto museale ed espositivo, adeguato all'Istituto che conserva la biblioteca di Malatesta Novello, riconosciuta dall'Unesco come Mémoire du Monde. Il Comune di Cesena e la Malatestiana hanno sottolineato l'evento con una grande e inedita mostra antologica dedicata al maestro cesenate Alberto Sughi, che universalmente è riconosciuto come straordinario testimone della vicenda dell'arte italiana contemporanea, tanto che è sempre vivo e alto l'interesse sul suo lavoro, non solo in Italia, ma anche all'estero.
La mostra si tiene dal 23 marzo 2007 al 22 luglio 2007 ed è curata da Vittorio Sgarbi, mentre la realizzazione, su opportunità espressa dello stesso maestro Sughi, è stata affidata a Tekne associazione culturale e da Tekne eventi s.r.l., associazioni che hanno all'attivo le più grandi esposizioni realizzate negli ultimi anni in Italia e all'estero. Il catalogo è di Skirà editore.


Sulla manifestazione sarà impostata da Tekne una adeguata comunicazione a livello nazionale, (come mai fino ad ora esperito dalla Malatestiana) e sarà accompagnata da un calendario di appuntamenti culturali in fase di definizione.
L'appuntamento cesenate con l'opera di Alberto Sughi è solo il primo momento di una complessa rivisitazione critica e artistica del Maestro. Infatti è già allo studio non solo l'esportazione della mostra nella sede di un prestigioso museo estero, ma è nei programmi dei curatori di costruire un percorso sul figurativo del '900, nel quale Alberto Sughi ha, insieme ad altri artisti, un ruolo di grande rilievo.


La mostra si propone come un'antologica che ripercorre, con oltre cinquanta opere, l'intero excursus artistico di Alberto Sughi.
Solitudine ed incomunicabilità, disagio e piacere sono i temi dominanti della sua profonda poetica, tra sensualità e critica sociale (non di rado venata di amara ironia), rese pittoricamente attraverso una tavolozza ricercatamente scarna, scabra ai limiti del monocromo, eppure così efficace e tagliente.


Alberto Sughi nel suo lungo percorso non cessa mai di essere attento osservatore della vita, degli aspetti più ricorrenti della quotidianità. La sua indagine sulle miserie dell'umanità è spietata, il suo occhio è imparziale e riproduce con assoluta crudezza, fatti, sentimenti, perversioni, senza indulgere, ma anche senza giudicare. Il verdetto lo lascia ad altri. La sua pittura non argomenta, rappresenta senza alcun filtro. La critica sociale emerge contro le degenerazioni borghesi; la rabbia, la tristezza, il disagio sono lì a portata di mano, ma non sente la necessità di farne una questione morale, ma solo una ben documentata denuncia in un severo, silente contesto.


This exhibition is a large retrospective, with over 50 works on display, covering the career of Alberto Sughi, the famous artist and citizen from Cesena. Loneliness and the inability to communicate, suffering and pleasure are the dominant themes of his profound poetics, from sensuality to social criticism, often tinged with bitter irony, depicted using a deliberately meagre and rough palette, tending towards the monochrome in his more recent works, yet so effective.

During his long career Alberto Sughi has always been an attentive observer of modern life and the most striking aspects of our daily existence. He has made a shockingly accurate study of human poverty, with an impartial eye, and he meticulously reports events, feelings and perversions, without sentimentality or condemnation. He leaves the observer to make moral judgements. His painting does not explain, it simply represents, without filtering. His social criticism emerges in his clear depiction of the degeneration, anger, sadness and suffering of the upper middle classes, but he does not feel the need to discuss the moral implications, confining his work to the well-documented report within a severe and silent context.
The exhibition that will be held inside the prestigious Biblioteca Malatestiana (a splendind Renaissance Library), has been strongly wanted by the city of Cesena, to celebrate a great artist and one of his most illustrious citizens.

(Translated by Joëlle Crowle)


From 23/03/2007 to 22/07/2007
Cesena, Biblioteca Malatestiana,
1 Piazza Bufalini  - Cesena

Alberto Sughi. Retrospettiva
Cesena - Biblioteca Malatestiana,
1 Piazza Bufalini - Cesena
Dal 23 marzo al 22luglio 2007
A cura di: Vittorio Sgarbi
Catalogo: SKIRA

Phone 0039 0547 610892 - Fax 0039 0547 21237
www.malatestiana.it
www.albertosughi.com
studiosughi@albertosughi.com