Arte

SerrOne. Biennale Giovani Monza '07

Monza - Serrone della Villa Reale
Dal 28 ottobre al 9 dicembre 2007

Il Serrone della Villa Reale si trasforma in un palcoscenico dove si confrontano le poetiche di 30 artisti, provenienti da tutta Italia, della nuova generazione.

In contemporanea, nello stesso spazio, si terrà una mostra omaggio a Claudio Olivieri

Pink Squares, 2007

Susy Blu
Pink Squares, 2007
Fotografia, C-print da negativo, serie di 10 fotografie
Dim: 30x30 cm ciascuna

Dopo l'appuntamento dedicato a un maestro dell'arte contemporanea come Keith Haring, il Serrone della Villa Reale di Monza si apre alle esperienze delle nuove generazioni artistiche. Dal 28 ottobre al 9 dicembre, infatti, si terrà SerrONE - biennale giovani Monza '07.

Promossa dai Rotary Club di Monza con le associazioni culturali monzesi e con la collaborazione del Comune di Monza, l'iniziativa rientra in un progetto pluriennale che si lega alla storica Mostra Nazionale di Pittura Città di Monza nata nel 1951, ripresa lungo gli anni Ottanta e nel 2002, infine completamente rinnovata nella formula nel 2005, con cadenza biennale e caratterizzata da una decisa apertura ai giovani critici e agli artisti delle ultime generazioni.

Parco di Monza, Voliera per umani txt 35/2007, 2007

Fabrizio Musa
Parco di Monza, Voliera per umani txt 35/2007, 2007
Acrilico su tela
Dim: 160 x 250 cm

Trenta saranno gli artisti selezionati da un pool di cinque critici - Cecilia Antolini, Matteo Galbiati, Chiara Gatti, Carlo Ghielmetti, Lorenzo Giusti - che hanno dato voce a una pluralità di linguaggi che vanno dalla pittura all'installazione, dalla scultura al video, all'arte multimediale.

Gli artisti invitati per serrONE 2007 sono: Gabriele Arruzzo, Emanuele Becheri, Simone Bergantini, Blu, Mario Bottinelli Montandon, Marco Campanini, Benny Chirco, Nicola Console, Gehard Demetz, Ericailcane, Sergio Lovati, Marco Luzi, Dacia Manto, Maria Carla Mattii, Elena Modorati, Matteo Montani, Gianni Moretti, Fabrizio Musa, Patrizia Novello, Katia Orgiana, Cristiana Palandri, Marco Perroni, Nada Pivetta, Fabrizio Pozzoli, Ferdinando Sacco, Susy Blu, Walter Trecchi, Giovanni Turria, Nicola Villa, Nicola Vinci.

Perché non parli, 2007

Ferdinando Sacco
Perché non parli, 2007
Stampa fotografica su alluminio, 4 stampe
Dim: 60 x 100 cm cad

SerrONE si propone di essere un punto di riferimento dinamico e di analisi approfondita delle poetiche artistiche delle nuove generazioni. Un ulteriore valore aggiunto della manifestazione è l'acquisizione di opere per le Raccolte d'arte della Città di Monza, che andranno ad affiancarsi a quelle di artisti storici come Pirandello, Zigaina, Radice, Turcato, Birolli, Vago, Raciti, Uncini, Bonalumi, Olivieri e altri, protagonisti delle precedenti edizioni della Mostra Nazionale di Pittura Città di Monza.

Nelle stanze l'aria è ferma, 2007

Elena Modorati
Nelle stanze l'aria è ferma, 2007
Carta giapponese in bagno di cera, plexiglas e ferro verniciato
Dim: 160 x 54 x 35 cm

La scelta verrà effettuata da un'apposita commissione, composta da un membro del Comitato Organizzatore, dal Presidente della Commissione Scientifica Daniele Astrologo Abadal, da tre personalità nell'ambito della cultura, dall'Assessore alla Cultura del Comune di Monza Alfonso Di Lio.

L'intera manifestazione gode del supporto finanziario dei Rotary Club di Monza, delle associazioni culturali monzesi e di sponsor privati che garantiscono continuità all'iniziativa in particolare per quanto concerne il budget per le acquisizioni.

All'interno della Biennale Giovani, quest'anno nasce il Premio Speciale Rottapharm, promosso dall'omonima azienda farmaceutica, volto a sostenere e valorizzare la giovane arte. Una giuria - costituita da un critico, un membro dell'azienda e un personaggio di rilievo nel mondo dell'arte contemporanea - sceglierà un'opera tra quelle esposte; Rottapharm premierà l'artista vincitore acquistandone l'opera, che verrà successivamente donata dall'azienda alla città di Monza.
Rottapharm conferma così la sua vocazione alla sostegno delle giovani risorse creative, e il suo impegno nella promozione e diffusione dell'arte nel territorio brianteo.

Contemporaneamente a SerrONE, si terrà una mostra omaggio a Claudio Olivieri (Roma, 1934), curata da Daniele Astrologo Abadal, che prosegue la tradizione di omaggiare un maestro storico dell'arte del Novecento, che ha partecipato a una precedente edizione del Premio Città di Monza. In particolare, un'opera di Claudio Olivieri (Evo ultimo, tempera acrilica su tela) è stata acquisita nel 2002 dalle Civiche Raccolte d'Arte del Comune di Monza.

Informazioni

SerrONE. Biennale giovani Monza '07. Omaggio a Claudio Olivieri


Luogo: Monza - Serrone della Villa Reale
Viale Brianza, 2 - Monza

Periodo: dal 28 ottobre al 9 dicembre 2007

Inaugurazione: 27 ottobre 2007, ore 18.00

Orari: dal martedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00; sabato e domenica dalle 10.00 alle 18.00; chiuso lunedì

Ingresso: libero

Catalogo: Silvana editoriale