Arte

Monet da record, 51 milioni di Euro per "Lo stagno delle ninfee"

Il quadro, realizzato nel 1919, battuto da Christie's. È il prezzo più alto per un'opera del pittore

Le bassin au nimpheas, venduto all'asta a Londra per 40,9 milioni di sterline (51,7 milioni di euro). Si tratta del nuovo record assoluto per una tela di Claude Monet

LONDRA - Quaranta milioni di sterline (per l'esattezza, 40.921.250), equivalenti a oltre 51 milioni di euro. È il prezzo al quale è stato aggiudicato "Le basin aux nympheas" ("Lo stagno delle ninfee"), quadro di Claude Monet battuto all'asta da Christie's, a Londra. Si tratta del prezzo più alto mai pagato per un’opera del maestro dell’impressionismo. Il quadro - dipinto su una tela di un metro per 2 e realizzato da Monet (1840-1926) nel 1919, alla fine della sua carriera a Giveny - aveva un prezzo stimato tra i 23 e i 30 milioni di euro.

RILANCI - Ad aggiudicarsi il dipinto - dopo una battaglia di rilanci tra vari collezionisti - è stata una donna che sedeva in prima fila. Non ne è stato rivelato il nome. Fino ad oggi il record per un quadro di Monet erano i 41 milioni di dollari (30 milioni di euro) di 'Le pont de chamin de fer a Argenteuil', battuto a New York in maggio.