Arte

MINT. Milano International Antiques and Modern Art Exhibition

Milano - Superstudio Più , Zona Tortona
Dal 22 al 26 novembre 2006

Dal 22 al 26 novembre 2006 Milano ospita la prima edizione di MINT, Milano International Antiques and Modern Art Exhibition. Una manifestazione di prestigio, unica ed esclusiva, dedicata all’antiquariato e modernariato d’élite. Un evento che già nel nome intende farsi interprete di un concetto inedito di rassegna, sofisticato ed innovativo.

Landscape with the Holy Family arriving at the inn

Pieter Brueghel The Younger
Landscape with the Holy Family arriving at the inn
Galleria De Jonckeere, Milano

MINT, breve ed evocativa, una parola che racchiude in sé molteplici significati, in un affascinante dialogo tra passato e presente:

- acronimo per Milano Internazionale, ad evidenziare la scelta quale sede di una città ricca di solidissime tradizioni e capitale riconosciuta di stile e creatività, e la decisa apertura internazionale per presenza di espositori e di collezionisti;
- simbolo di ospitalità per gli antichi, il cui "forte profumo rianima lo spirito", come afferma Plinio il Vecchio, per una straordinaria occasione di incontro con gli operatori ed appassionati più prestigiosi del settore;
- sinonimo di freschezza e novità nel mondo anglosassone, per un’esposizione che nella scelta di spazi, allestimenti e proposte esprime una nuova filosofia del vivere contemporaneo;
- definizione di perfezione, "mint conditions", nella terminologia specialistica, per una fiera che nella qualità trova il suo punto di forza.

Coppia di orsi

Fortunato Depero
Coppia di orsi
Tarsia in panno, Dim: 40 x 40 cm
Galleria Antiquaria Diego Gomiero

Esposizione
L’essenza più attuale dell’antiquariato internazionale: una rassegna "boutique" con la partecipazione di 50 tra i nomi più accreditati del settore in Italia, Europa, Stati Uniti. La partecipazione a MINT è esclusivamente su invito.

Un’esposizione capace di attrarre il pubblico internazionale e ricercato: dal raffinato connaisseur al grande collezionista, dall’appassionato alle generazioni contemporanee che amano vivere accostando stili e sensazioni, i valori della tradizione e l’avanguardia più attuale e proiettata al futuro.

Lavori di grandi maestri dell’arte classica ed antica, opere d’alta epoca di rara qualità, preziosità e bellezza, pezzi ed oggetti di squisita fattura accanto alle rigorose creazioni di artisti e designer del ’900. Dipinti, sculture, mobili, porcellane, argenti, gioielli, stampe, libri, vetri, tessuti, tutti rigorosamente certificati per autenticità, qualità, condizioni e origine da un Comitato internazionale di esperti.

Location
Una scelta volutamente inconsueta per segnare il carattere di MINT: Zona Tortona, l’area di Milano più cool per tutto ciò che vuole dire creatività, moda, design (dal Laboratorio del Teatro della Scala alle sfilate dei grandi stilisti agli eventi Fuorisalone del Mobile). Una scelta che consente di accompagnare la manifestazione con speciali eventi collaterali e di creare, in prospettiva futura, nuove e suggestive proposte espositive.

Sede
Superstudio Più - Via Tortona 27: architettura postindustriale con un restauro rigoroso che offre ad espositori e visitatori strutture essenziali, tecnologia nei servizi, fashion nella comunicazione. MINT occuperà oltre tremila metri quadri.

Allestimenti
Il progetto di allestimento è firmato da Peter Bottazzi con Change Performing Arts per dare a MINT un’impronta unica e personalissima, creando un mood indimenticabile in ogni dettaglio: dall’ingresso agli spazi espositivi, dalle aree di riposo e di incontro per i visitatori alla vip lounge.

Programma Collezionisti
Un gruppo di 200 tra i più importanti collezionisti internazionali verrà invitato a Milano, ospite di MINT, per visitare in anteprima l’esposizione e partecipare ad un programma esclusivo di visite a musei e collezioni private.

Programma culturale
Grandi direttori di museo, critici, esperti internazionali, collezionisti, architetti, designer verranno chiamati ad un confronto sulla nuova idea di lifestyle proposta da MINT: una concezione che reinventa tempi e spazi, che mescola lusso ed essenzialità, tradizione e sperimentazione non solo negli aspetti del vivere ma in quelli del proporre e mostrare.

Promotori e Organizzatori
La manifestazione nasce per iniziativa della Fondazione MINT, Milano, che ha come obiettivo la promozione e lo sviluppo internazionale dell’antiquariato e dell’arte moderna nel territorio.

L’organizzazione è curata da Revolution srl, Torino, società specializzata nell’ideazione e attuazione di mostre ed eventi d'arte.

Organi di consulenza
MINT si avvale del prezioso contributo di un Consiglio Direttivo del quale fanno già parte nomi di grande prestigio internazionale: Philippe Denys, François De Jonckheere, Giò Marconi, Carlo Orsi e Marco Voena.

Un Comitato di Esperti, composto di direttori museali, storici ed esperti di antiquariato ed arte, sarà incaricato della verifica di autenticità, qualità e provenienza di tutte le opere esposte.

La Fondazione MINT sarà affiancata da un Comitato d’Onore, formato di personalità del mondo dell’arte, della cultura e dell’imprenditoria, i cui membri saranno ambasciatori e garanti di questa nuova, affascinante iniziativa.


Superstudio Più - Via Tortona 27 - Milano
Oggi Superstudio Più è la sede più ambita a Milano per grandi eventi, mostre, sfilate, spettacoli, danza, fotografia, cinema, televisione, scelta dai nomi più importanti e più all'avanguardia della moda e del design.

Superstudio Più occupa gli ampi spazi industriali, già sede della General Electric, ristrutturati con un design rigoroso ed essenziale: più di 8.000 mq suddivisi in 9 sale indipendenti ma collegabili tra loro.

MINT occuperà gli oltre 3.500 mq del Central Point, il salone più grande e spettacolare di Milano, della suggestiva Gallery, che prende luce da grandi finestre, del Loft e dal Day Light, un particolare spazio con luce naturale e soppalco, che offre suggestive soluzioni di allestimento.


Zona Tortona
Superstudio più si trova in Zona Tortona, uno dei quartieri più vivaci e interessanti di Milano.

Il quadrilatero, che comprende le vie Solari, Stendhal, Tortona, Bergognone, Savona, Voghera, Bugatti, Forcella, ecc. è una ex area industriale, ancora oggi ricca di botteghe di artigiani e piccoli commercianti, in costante sviluppo e ristrutturazione, ormai riconosciuta a livello internazionale come il polo di riferimento a Milano del design, della moda e della creatività.

In Zona Tortona hanno sede alcune tra le più prestigiose istituzioni culturali e realtà imprenditoriali nel campo della creatività e della comunicazione. Proprio di fronte a Superstudio Più, in via Tortona 27, si trova il grande complesso dell’Ansaldo sede del laboratorio di scenografia e delle sale prova del Teatro della Scala, destinato ad ospitare il Museo delle Culture della Città con un progetto dell’architetto David Chipperfield. Una parte dell’ ex Palazzo della Posta, ristrutturato da Tadao Ando ospita la sede di Armani, mentre nelle ex-acciaierie Riva-Calzoni trovano spazio la Fondazione Arnaldo Pomodoro, la nuova sede del gruppo Della Valle, le Officine Stendhal sede dello studio del designer internazionale Stefano Giovannoni oltre ad altre società del mondo moda. E ancora la Design Library, prima biblioteca dedicata al design su iniziativa di design-italia in collaborazione con Recapito Milanese, Europa 31, il primo outlet di design in Italia e il raffinato Nhow Hotel che inaughererà a breve i suoi spazi.

Informazioni

MINT. Milano International Antiques and Modern Art Exhibition


Luogo: Superstudio Più - Via Tortona 27 - Milano

Periodo: 21 novembre 2006, ore 12.00 Conferenza stampa e anteprima collezionisti su invito. Ore 18.00 Inaugurazione ufficiale su invito
22 / 26 Novembre 2006, ore 12.00 - 21.00 apertura al pubblico

Espositori: 50 Antiquari, Gallerie di design del XX secolo e di arte moderna
Opere esposte: Arazzi, Archeologia, Argenti, Armi e armature, Arte moderna, Arte orientale e asiatica, Arte primitiva e pre-colombiana, Arti decorative del 20mo secolo, Bronzi, Ceramiche, Dipinti, Disegni, Fotografie, Gioielli, Icone, Libri, Manoscritti, Mappe, Mobili, Monete, Oggetti d’arte Orologi, Pizzi, Porcellane, Sculture, Stampe, Tappeti, Tessuti, Vetri

Progetto allestimento: Peter Bottazzi / Change Performing Arts, Milano

Allestimento: Maurizio Morini, Pesaro

Progetto grafico: boletsfernando, Torino

Ente Promotore: Fondazione MINT, Milano

Info: Revolution srl, Torino tel. + 39 011 546284