Arte

Premio Grinzane Ermitage
Antonio Paolucci e Gheorghij Vilinbakhov vincono la seconda edizione

San Pietroburgo, 11 luglio 2008

Antonio Paolucci - Gheorghij Vilinbakhov

Antonio Paolucci, esperto d'arte italiana, già Ministro dei Beni Culturali e nuovo direttore dei Musei Vaticani, e Gheorghij Vilinbakhov, vicedirettore del Museo Ermitage e specialista di cultura militare russa, sono i vincitori della II edizione del Premio Grinzane Ermitage, che si svolgerà venerdì 11 luglio a San Pietroburgo.

Il premio ha cadenza biennale ed è patrocinato dal Museo dell'Ermitage, dalla Fondazione Ermitage Italia, dal Ministero degli Affari Esteri Italiano, dalla Regione Piemonte, dalla Ferrero-Russia e dalla Simple Wine-Russia.
Legato a uno dei più famosi musei del mondo, questo premio è dedicato all'arte in tutte le sue espressioni, dalla pittura al design, dalla scultura all'architettura e intende promuovere le eccellenze artistiche di un patrimonio d'inestimabile valore nel quale si rintracciano numerosi e fecondi legami fra l'Italia e la Russia.
Quello tra i due Paesi è un rapporto che affonda le sue radici nel Settecento, negli anni di Pietro il Grande e Caterina II, quando artisti e architetti italiani approdarono sulla Neva per arricchire artisticamente quella che doveva diventare la grande capitale baltica: San Pietroburgo.

I vincitori di questa II edizione sono stati designati da una giuria composta da: Mikhail Piotrovskij, Direttore del Museo dell'Ermitage; Giuliano Soria, Presidente del Premio Grinzane Cavour; Serghej Daniel, professore dell'Istituto di pittura, scultura e architettura I. E. Repin, dell'Accademia d'arte russa e dell'European University di San Pietroburgo e Arnaldo Colasanti, scrittore e critico letterario.

Nel corso della Cerimonia di Premiazione che si svolgerà alle ore 12 nel settecentesco Teatro Quarenghi, splendida costruzione di ispirazione palladiana, all'interno dell'Ermitage, Antonio Paolucci e Gheorghij Vilinbakhov terranno una lectio magistralis.
Seguirà nel pomeriggio un dibattito sul tema "Regge europee e potere", con la partecipazione di Boris Biancheri (Ambasciatore, Presidente ANSA), Gianni Oliva (Assessore alla Cultura Regione Piemonte), Antonio Paolucci (Direttore Musei Vaticani), Mikhail Piotrovskij (Direttore Museo dell'Ermitage), Claude Raffestin (Professore Politecnico di Torino) e Gheorghij Vilinbakhov (Vice direttore Museo dell'Ermitage).
Coordina Arnaldo Colasanti (Scrittore e critico letterario).

Il Premio Grinzane Ermitage, come per tutte le altre iniziative e convegni internazionali promossi dal Grinzane, rappresenta un ulteriore momento di scambio tra culture differenti. Dal 2006 è attiva una giuria scolastica permanente del Grinzane presso l'Università degli Studi di San Pietroburgo. L'internazionalità è uno dei caratteri distintivi del Premio, che è attivo in 22 paesi del mondo. Fondato nel 1981, con il passare del tempo il Grinzane è diventato un vero e proprio movimento culturale, che cerca contaminazioni e legami con tante discipline per cogliere tutte le possibili e diverse espressioni della creatività. Il legame con l'Ermitage rappresenta un ulteriore tassello del mosaico internazionale del Grinzane.