Arte

Christian Frosi è il vincitore della Borsa per Giovani Artisti Italiani, Edizione 2007

Torino - Artissima 14, SalaConferenze
Domenica 11 novembre 2007, ore 13.00

Relatori: Carla Ferraris, Presidente Amici Sostenitori del Castello di Rivoli,
Marcella Beccaria, Curatore del Museo e Christian Frosi

Waiting Yippipie (Aspettando la nuvola Yippipie), progetto in corso

Christian Frosi
Waiting Yippipie (Aspettando la nuvola Yippipie), progetto in corso

In occasione di Artissima 14, il Castello di Rivoli, in collaborazione con gli Amici Sostenitori del Museo, annuncia il vincitore dell'edizione 2007 della Borsa per Giovani Artisti Italiani. La Borsa, nata nel 2001, ora a cadenza biennale, è un concreto supporto che permette all'artista vincitore - cui viene assegnata la somma di 20.000 Euro - di confrontarsi con una nuova realtà per sviluppare e diffondere il proprio lavoro. Per garantire la maggiore libertà espressiva, l'unica richiesta rivolta ai candidati è quella di presentare un progetto che contempli la necessità di recarsi in un paese straniero. Il soggiorno all'estero, per ricerca o studi di produzione, è finalizzato alla realizzazione di nuove opere. Per quest'ultima edizione, gli artisti selezionati da Marcella Beccaria, Curatore del Museo, sono Christian Frosi, Alex Cecchetti e Alice Guareschi.
La Borsa è stata assegnata a Christian Frosi con il progetto Waiting Yippipie (Aspettando la nuvola Yippipie). Il premio verrà consegnato da Carla Ferraris, Presidente degli Amici Sostenitori del Museo, domenica 11 novembre presso la Sala Conferenze di Artissima 14. Interverranno Marcella Beccaria e Christian Frosi.

Christian Frosi è nato a Milano nel 1973, dove vive e lavora. Tra le mostre collettive ricordiamo nel 2002 Exit/Nuove geografie della creatività italiana, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Torino; nel 2003 la Biennale di Praga; nel 2005 T1 – La Sindrome di Pantagruel, Torino; Dojo, Ex Faema, Milano; We disagree, Andrew Kreps Gallery, New York; Premio Furla per l'arte, Bologna; nel 2007 Floating Territories, Istanbul, Atene, Venezia. Tra le più recenti personali, le mostre alla Galleria Zero..., Milano, alla Isabella Bortolozzi Galerie, Berlino, alla Galerie Rüdiger Schöttle, Monaco e la partecipazione alla rassegna Ambient Tour alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Torino.

Le precedenti edizioni della Borsa sono state vinte da Grazia Toderi (2001), Alessandra Tesi (2002), Margherita Manzelli (2003), Lara Favaretto (2004) e Gianni Caravaggio (2005).

La Borsa per Giovani Artisti Italiani degli Amici Sostenitori del Castello di Rivoli è parte delle iniziative a sostegno della giovane arte italiana all'estero, tra cui la sponsorizzazione del progetto di Lara Favaretto alla prossima Biennale di Sydney.


Amici Sostenitori del Castello di Rivoli:
Laura Bianchi Boroli, Carlo Boggio, Maria Gabriella Bonelli, Angelo Chianale, Francesca Cilluffo, Anna Rosa Bidolli Cotroneo, Paolo Dardanelli, Carla Ferraris, Marina Ferrero Ventimiglia, Nicoletta Fiorucci, Elena Geuna, Bruna Girodengo, Andrea Ruben Levi, Barbara Maccaferri, Warly Moreira Tomei, Renata Novarese, Alessandro Perrone di San Martino, Dolly Predovic, Attilio Rappa, Giovanna Recchi, Alessandro Riscossa, Marco Rocca, Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, Tommaso Setari, Anna Giorgina Siviero, Gianluca Spinola, Carlo Traglio, Laura Trinchero Naddei, Emanuela Vallarino Gancia, Matteo Viglietta, Andrea Zegna.

Informazioni:
Castello di  Rivoli, Museo D'arte Contemporanea
Piazza Mafalda di Savoia - 10098 Rivoli (To)
tel. 011 9565222 - 9565280 - fax 011 9565231