Virginia Gangemi

Virginia Gangemia

Architetto, si è laureata in Architettura nel novembre 1960 con 110 e lode, ed è iscritta all'Ordine degli Architetti dal 15-6-1961. Nel 1969 consegue la libera docenza in Elementi di Composizione architettonica. Dal 1971 insegna Tecnologia dell'Architettura nella Facoltà di Architettura di Napoli.

Professore ordinario presso la Facoltà di Architettura dell'Università di Napoli Federico II, dal 1976. Attualmente ricopre la cattedra di Progettazione Ambientale.

Direttore del Dipartimento di Configurazione e Attuazione dell'Architettura dell'Università degli Studi di Napoli Federico II.

Coordinatore del Dottorato di ricerca in Tecnologia dell'Architettura dell'Università degli Studi di Napoli.

Direttore della Scuola di Specializzazione in Disegno Industriale dell'Università degli Studi di Napoli Federico II.

Presidente dell'Istituto Nazionale di Bioarchitettura, sezione di Napoli che ha attivato a Napoli dal 1993. La sezione Inbar di Napoli promuove ricerca, formazione e realizzazioni nel settore della Bioarchitettura.

Membro del Comitato tecnico scientifico del Consorzio Corited (Consorzio Nazionale Di Ricerca E Formazione Sulle Tecnologie per la costruzione e la salvaguardia della struttura edilizia) dal 1977.

Insegna nella Scuola di Specializzazione in Disegno Industriale.

Nel 1990 ha tenuto un ciclo di lezioni presso il Master en Rehabilitacion della Esquela di Architectura Tecnica di Tenerife della Universidad di Las Palmas de Gran Canaria, nelle isole Canarie.

E' autrice di numerosi saggi ed articoli che riguardano le Tecnologie del recupero ed appropriate, la Progettazione Ambientale, e la Cultura Tecnologica della Progettazione.

Dirige una collana di testi dedicata alla Tecnologia dell'Architettura ed al Disegno Industriale per le "Edizioni Scientifiche Italiane".

Svolge un'intensa attività di coordinamento scientifico nel settore di ricerca della Progettazione e del Recupero Ambientale ed urbano, promuovendo programmi di ricerca a carattere internazionale e nazionale.

In qualità di responsabile scientifico, ha coordinato l'attività relativa alle seguenti Convenzioni di ricerca:

1) Convenzione con il Ministero dei Beni Culturali sul tema: "Studio della concezione strutturale e tecnologica dei manufatti Campione - Area Italia Meridionale" (1991-1996).

2) Convenzione con il Comune di Napoli sul tema: "Soluzioni appropriate ecocompatibili per il restauro del Parco Virgiliano a Napoli" (luglio-novembre 1997).

È membro dei Comitati scientifici delle seguenti riviste:

Modo

Rivista internazionale di cultura del progetto;

Ambiente costruito

Built Environment;

Aedilia

 

Bioarchitettura

consulente per le tecnologie tradizionali