Claudio Gambardella

Claudio Gambardella

Nato nel 1953 a Napoli, dove vive e opera, è architetto e designer. Insegna presso la Facoltà di Architettura della Seconda Università di Napoli, dal 1994 al 2000 come professore a contratto, e dall'inizio del 2001, come ricercatore. Attualmente è docente di Architettura d'interni nel Corso di Laurea in Architettura, ad Aversa, ed in quello di Disegno Industriale a Marcianise, presso la stessa Università. Ha svolto, dal 1981 al 1992, attività didattica e di ricerca nel corso universitario di Riccardo Dalisi ed ha insegnato Design ed Arti Applicate all'Istituto Superiore di Design, a Napoli. Oltre a svolgere attività professionale come architetto, diretta principalmente alla progettazione architettonica di spazi pubblici e di residenze - la piazza e la chiesa del Purgatorio a Petina (SA), la ristrutturazione della fabbrica di ceramica Solimene a Vietri sul Mare, progettata da Paolo Soleri, per la creazione di un centro studi sull'arte vietrese, ecc., sta lavorando alla definizione di un'area di ricerca nel design, concentrandosi sulla valorizzazione dei materiali e delle tecniche artigianali presenti in Campania, ceramica vietrese, porcellana di Capodimonte, gioielli di corallo e cammeo, fusioni di bronzo, tessuti di San Leucio, tarsia sorrentina, nel settore specifico del merchandising museale, per sperimentare nuove strade produttive in un territorio a prevalente vocazione turistico-culturale. In questo senso va letta la sua attività di curatore ed ideatore di mostre come "Napoli: Souvenir d’Autore", Giornate Napoletane del Design 1990; "Appunti di viaggio/nuovi souvenir per Napoli", Giornate Napoletane del Design 1998 e Restauro ’99, a Ferrara; "Ariamare. 100 oggetti di Riccardo Dalisi per la Costiera Amalfitana", Restauro 2000; "Bye-Bye Pompei/nuovi souvenir per Pompei", che sarà presentata nell’edizione 2000 di Abitare il Tempo, a Verona. Hanno lavorato in queste mostre designer italiani e stranieri, come Alison, Branzi, Calatroni, Cappelli, Dalisi, D’Amore, Gili, Giunnelli, Hasuike, Hosoe, Iosa Ghini, Mari, Mendini, Navone, Oste, Palterer, Panza, Puppa, Raggi, Ranzo, Scacchetti, Shimizu, Thun, Talocci.

Suoi oggetti di design e progetti di architettura sono stati presentati in occasione di numerose mostre, in Italia e all’estero, a Parigi, Milano, Napoli, Venezia, New York, Verona, Bari, Cattolica, Firenze, Pesaro e sono stati pubblicati su riviste e libri del settore. Ad esempio sui volumi "The italian interior", "The italian design", "The Italian furniture", "Industrial Design - European Masters/3", su Interni, Modo, Wacoa, Fusion Planning, Architektur & Wohnen, ecc. &Eagrave; stato inserito con la sua produzione di design nel database internazionale YCS DESIGN LIBRARY di Yokohama in Giappone.

Ha svolto per anni un’intensa attività giornalistica su riviste del settore. I suoi scritti dal 1980 sono stati pubblicati su Domus, Spazio & Società, Modo, e Interni, di cui è stato anche corrispondente da Napoli.