Arte

Morandi. L'essenza del paesaggio

Alba - Fondazione Ferrero
Dal 16 ottobre 2010 al 16 gennaio 2011

O tu cui lenta abbraccia la collina accaldata,
casa persa nel verde, esile volto e bianco,
solo tu durerai, muto, eroico pianto,
non resterai che tu, e la luce assonnata.
Giorgio Bassani, Per un quadro di Morandi

Appuntamento di livello assoluto quello che la Fondazione Ferrero, la Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo e la Regione Piemonte propongono per la stagione culturale d'autunno. Si tratta della più approfondita esposizione mai dedicata al mondo ad un tema fondamentale nella poetica di Giorgio Morandi, quello del paesaggio.

Giorgio Morandi: Paesaggio, 1932, olio su tela. Firenze, Fondazione Roberto Longhi

Giorgio Morandi: Paesaggio, 1935-1936, olio su tela. Bologna, Museo Morandi

Giorgio Morandi: Paesaggio, 1943, olio su tela. Bologna, Museo Morandi

Giorgio Morandi: Paesaggio, 1962, olio su tela Bologna, Museo Morandi

Paesaggio (Paese), 1935, olio su tela, 53,7 x 63,4 cm, Vitali n. 200, Torino, Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea

Per questa mostra Maria Cristina Bandera, che ne è la curatrice, ha selezionato e ottenuto una scelta di opere di indiscussa qualità, individuate anche a partire dai destinatari cui lo stesso Morandi le aveva riservate, in particolare i suoi interpreti – Cesare Brandi, Cesare Gnudi, Roberto Longhi, Luigi Magnani, Carlo Ludovico Ragghianti, Lamberto Vitali – e i suoi più importanti collezionisti.

Proprio per ricreare i fili di committenze famose e di amicizie altrettanto importanti, la rassegna si amplia ad una ulteriore selezione di opere appartenute agli artisti contemporanei a Morandi, che per primi ne compresero la grandezza, e di tele ammirate da letterati come Giorgio Bassani, che dedicò una poesia a un Paesaggio di Morandi, poi scelto per la copertina delle sue Storie ferraresi.
In tutto più di settanta opere, soprattutto dipinti su tela e una ristretta scelta di acquerelli.

Questo importante aspetto della pittura di Morandi è valorizzato da un intenso lavoro di ricerca, supportato da confronti e approfondimenti che danno vita alla mostra, inedita nel suo genere, ed anche a un catalogo caratterizzato da rigorosa scientificità e da un'aggiornata lettura trasversale.

Ciascuna opera in mostra risponde a criteri ben precisi di scelta. Così l'esposizione prende avvio da un primo strepitoso nucleo di opere degli anni dieci, oli rarissimi e mai sino ad oggi riuniti in numero così elevato, “paesaggi” connotati da esperienze formative, ad iniziare da Cézanne, che sfociano in quelli successivi degli anni venti dove l'esperienza cézanniana si somma a una sintesi derivata dalla conoscenza di Piero della Francesca, meditato sulla monografia di Roberto Longhi del 1927. E, a seguire, quelli degli anni trenta in cui Morandi raggiunge una grandezza autonoma e risultati altissimi.

Una sezione nutrita è quella successiva, dedicata ai paesaggi severi e spogliati di naturalismo, realizzati negli anni della guerra quando, isolato a Grizzana, Morandi tornò ripetutamente su questo tema, raggiungendo uno dei vertici della sua pittura, anzi, secondo Roberto Longhi «il culmine […] forse il più alto da lui raggiunto».
Infine, per ripercorrere l'intero svolgimento dell'attività dell'artista, sono previsti i “cortili di via Fondazza” degli anni cinquanta e, nuovamente, i paesaggi di Grizzana dei suoi ultimi anni, pervasi da un'inquietudine moderna, caratterizzati da una scarna essenzialità e dal rarefarsi della pittura, quando ormai il confine tra paesaggio e natura morta si fa labile, così da poter prevedere di accostare almeno un'opera di questo genere.
«Il progetto espositivo - afferma Maria Cristina Bandera - è studiato per mettere in risalto l'itinerario mentale compiuto da Morandi nell'affrontare un tema che gli è peculiare e per permettere al grande pubblico di conoscere e fare proprie la “poesia” e la grandezza anche di questo aspetto della sua pittura».

La Mostra, posta sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana, è promossa dalla Fondazione Piera, Pietro e Giovanni Ferrero, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, dalla Regione Piemonte e realizzata con la collaborazione della Fondazione di Studi di Storia dell'Arte Roberto Longhi di Firenze.
Si avvale di un Comitato scientifico composto da Maria Cristina Bandera, Mina Gregori, Antonio Paolucci, Giovanni Romano, Claudio Spadoni, Bruno Toscano.

Informazioni:

Morandi. L'essenza del paesaggio
Alba - Fondazione Ferrero
Dal 16 ottobre 2010 al 16 gennaio 2011
Orari: martedì - venerdì 15 -19; sabato, domenica e festivi 10 -19. Lunedì chiuso
Giorni di chiusura 24, 25, 31 dicembre 2010, 1 gennaio 2011
Possibilità di accesso e servizi per disabili
Ingresso gratuito
Scuole: al mattino dal lunedì al venerdì su prenotazione per ogni ordine e grado
Laboratori didattici per le scuole dell'infanzia e primaria
Catalogo a cura di Maria Cristina Bandera (24 ORE Cultura). Saggi di Maria Cristina Bandera, Barbara Cinelli, Mina Gregori, Gian Paolo Minardi, Ferzan Ozpetek e Paolo Pejrone.
Prenotazione gruppi e visite guidate: Itinera Servizi Turistici S.c.r.l.
Tel. 0173 363480 - Fax 0173 366968