Arte

Il Cleveland Museum of Art e il MiBAC raggiungono un accordo per lo scambio di oggetti antichi e lo scambio culturale

Il Cleveland Museum of Art e il Ministero per i Beni e le Attività Culturali della Repubblica Italiana hanno raggiunto un accordo relativo ad alcuni oggetti antichi presenti nelle collezioni del Museo e ad un interscambio culturale e di ricerca che apre una nuova era di cooperazione tra il Museo e il Ministero.

Cratere a colonnette corinzio (numero inventario museo: 1990.81)

Coppia di armille in argento (numero inventario museo: 1996.16  1996.17)

Coppia di armille in argento (numero inventario museo: 1996.16  1996.17)

Askos campano ad uccello (numero inventario 1987.209)


Lekythos campana a figure rosse (numero inventario 1986.204)

Lekythos tipo Gnathia (numero inventario 1986.203)

Cratere apulo a volute a figure rosse (numero inventario 1988.41)

Bronzetto nuragico raffigurante un arciere (numero inventario 1990.1)

Dopo quasi due anni di discussioni in merito, il Cleveland Museum of Art si è impegnato a trasferire 14 opere dalla sua collezione di oggetti antichi al Ministero Italiano.

Timothy Rub, direttore del Cleveland Museum of Art, ha dichiarato che "questa cessione dimostra il nostro impegno a costruire e mantenere una collezione di opere d'arte, provenienti da qualsiasi parte del mondo e risalenti a qualsiasi epoca, che siano acquisite in buona fede e usando i più alti standard etici, e dopo aver svolto una rigorosa ricerca sulla provenienza di tali beni".

Il Ministero Italiano ha accettato di concedere in prestito al Museo un numero analogo di opere, provenienti dalla collezione dello Stato Italiano, di pari pregio e rilevanza storica, affinché possano essere studiate e messe in esposizione a Cleveland. Le due parti hanno anche concordato di organizzare in collaborazione almeno una mostra d'arte e di dare vita a un rapporto di strette relazioni tra il Museo di Cleveland e le istituzioni culturali italiane, per lo scambio culturale e di ricerca in campi quali la conservazione di beni e la progettazione e all'allestimento di mostre d'arte. Si prevede che i colloqui tra il Cleveland Museum of Art e il MiBAC procederanno nei prossimi mesi alla definizione di questi accordi prima del trasferimento in Italia di qualsiasi opera d'arte.

Sandro Bondi, il Ministro per i Beni e le Attività Culturali della Repubblica Italiana, e il signor Rub hanno raggiunto l'accordo oggi durante un incontro a Roma, e hanno espresso la loro reciproca fiducia nel successo di questi accordi di cooperazione.
Rub ha dichiarato: "siamo lieti di concludere le nostre discussioni intraprese con l'Italia e di entrare in una fase di cooperazione e scambio culturale a lungo termine, che porterà un reale beneficio alla nostra rinomata istituzione e ai residenti di Cleveland e del nord-est dell'Ohio".

Il Ministro Sandro Bondi ha dichiarato: "sono molto felice per questo successo e per l'accordo raggiunto tra il Ministero per i beni e le Attività Culturali e il Cleveland Museum of Art. Ringrazio il Direttore Rub per la disponibilità e lungimiranza, sicuro che questo sarà solo l'inizio di una lunga e proficua collaborazione che non può che essere un esempio per tutti i musei del mondo".

Il Cleveland Museum of Art è uno dei principali musei globali d'America, con una collezione che si estende attraverso 6.000 anni di capolavori artistici ed è conosciuto in tutto il mondo per la sua qualità e per la vastità delle sue collezioni. Attualmente oggetto di un progetto di espansione che durerà diversi anni e che darà ad esso una nuova immagine, il Museo è anche un importante foro internazionale per mostre d'arte, dibattiti culturali e formazione artistica.

Elenco dei reperti oggetto dell'accordo
1) Pig-shaped Feeding Vessel / Vaso plastico a porcellino.
2) Mule Head Rhyton / Rython a testa di mulo.
3) Sardinian Warrior / Bronzetto nuragico.
4) Apulian Volute Krater by the Darius Painter; Departure of Anphiaros / Cratere a volute a figure rosse.
5) Etruscan Red-figure Duck Askos / Askos ad anatra a figure rosse.
6) Bird Askos / Askos campano ad uccello.
7) Dog "Lekanis" Bowl with Lid / Coppa e coperchio a figure rosse.
8) Apulian Gnathia Flat-Bodied Epichysis / Epichysis tipo Gnathia.
9) Apulian Gnathia Round-Bellied Epichysis / Epichysis tipo Gnathia.
10) Apulian Gnathia Lekythos / Lekythos tipo Gnathia.
11) Acorn Lekythos: An Eros Serving a Lady / Lekythos campana a figure rosse.
12) Corinthian Krater / Cratere a colonnette corinzio.
13) Pair of Bracelets / Due coppie di armille in argento.
14) 14th Century Italian Processional Cross / croce processionale in rame dorato del sec. XIV.