Indice degli articoli di arte


Artissima 12 Internazionale d'arte contemporanea a Torino

Torino - Lingotto Fiere
Dall'11 al 13 novembre 2005

La prossima edizione di Artissima avrà luogo dall’11 al 13 Novembre 2005 negli spazi di Lingotto Fiere. Artissima 12 offrirà ad operatori professionali, collezionisti e grande pubblico una manifestazione ancora più selezionata ed unica per la decisa apertura internazionale, per l’attenzione rivolta ai giovani e alle tendenze più innovative, per la presenza di artisti ed opere di grande qualità e originalità.

Interno Fiera

Interno Fiera

- Una selezione di 140 gallerie tra le più rilevanti del panorama contemporaneo mondiale.

- Present Future: giovani artisti da scoprire presentati dalle gallerie e selezionati, sulla base di progetti studiati espressamente per Artissima, da un Board di cinque curatori internazionali che individuerà fra questi il vincitore del premio Illy.

Untitled, 2004

Diann Bauer
Untitled, 2004
Courtesy Vamiali's Gallery

- New Entries: giovani gallerie (fondate dopo il 2000) selezionate dal Consiglio Direttivo in base alle caratteristiche di qualità e di ricerca della loro attività.

- Constellations: opere di grandi dimensioni, con ambizione museale, scelte dal Comitato Scientifico tra quelle proposte dalle gallerie partecipanti ad Artissima, e collocate in diverse aree espressamente dedicate nell’ambito della Fiera.

Apokalypso Place: Enschede, VW, 2005

Christoph Draeger
Apokalypso Place: Enschede, VW, 2005
Inkjet Print on jigsaw, 120 x 210 cm
Courtesy Magnus Müller Berlin

Artissima 12 presenterà, come di consueto, accanto alle gallerie, musei, fondazioni, istituzioni culturali, riviste e editori specializzati italiani e stranieri.
Nell’ambito della Fiera verrà realizzato un articolato programma culturale che comprenderà una serie di incontri sugli aspetti più significativi della produzione dell’arte contemporanea con la partecipazione dei più rappresentativi nomi dello scenario internazionale. Il programma verrà attuato sotto la direzione del Consiglio Scientifico di Artissima.
Verrà riproposta nel 2005 l’iniziativa Art & Chat, che grande successo ha riscontrato nella sua prima edizione: prestigiosi collezionisti internazionali verranno intervistati su scelte, gusti e passioni delle proprie collezioni.

Untitled #2, 2004

Rebecca Belmore
Untitled #2, 2004
Courtesy Pari Nadimi Gallery

Foto Campagna Stampa, 2005

Foto Campagna Stampa, 2005



Confermato anche il programma collezionisti che porterà a Torino, ospiti di Artissima, oltre 200 tra i più noti collezionisti mondiali per visitare in anteprima la Fiera, incontrare le gallerie e godere dell’ampia offerta culturale della città.

Maxwell Anderson, coordinatore del Comitato Scientifico

Maxwell Anderson, coordinatore del Comitato Scientifico

Le istituzioni pubbliche ed artistiche territoriali (Regione Piemonte, Fondazione CRT, Castello di Rivoli, Fondazione Torino Musei/GAM) hanno acquisito nel 2004 opere in Fiera per un valore di oltre 1.000.000 di Euro. Anche per il 2005 è già stata confermata la scelta di destinare consistenti stanziamenti per l’acquisizione di opere ad Artissima 12.
In occasione di Artissima, Torino ospiterà un’ampia serie di eventi: dalle mostre nei musei, fondazioni, istituzioni pubbliche e private, alle installazioni nelle vie e piazze della città firmate di grandi artisti come Luci d’Artista e ManifesTO, alla speciale apertura notturna delle gallerie per Saturday Night Art Fever.
Artissima 12 è promossa e coordinata dalla Fondazione Torino Musei, con il sostegno di Regione Piemonte, Provincia di Torino e Città di Torino, unitamente a Camera di commercio di Torino, Fondazione CRT e Compagnia di San Paolo. L’organizzazione è curata dall’Associazione Artissima.


UN NUOVO PRESTIGIOSO COORDINATORE PER IL COMITATO SCIENTIFICO DI ARTISSIMA
Artissima annuncia il nuovo Comitato Scientifico della Fiera

Maxwell L. Anderson, Los Angeles - coordinatore
Research Affiliate al Princeton University's Center for Arts and Cultural Policy Studies - Direttore all’AEA Consulting di New York e Londra, società di consulenza leader mondiale nel campo dell'organizzazione culturale

Ida Gianelli, Direttore Castello di Rivoli, Museo d’Arte Contemporanea, Torino

Pier Giovanni Castagnoli, Direttore GAM/Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, Torino

Un Comitato di alto profilo che, accanto ai direttori dei due musei d’arte contemporanea del territorio, da sempre attivi protagonisti di Artissima, comprende un nome internazionale dal prestigio indiscusso.
Maxwell L. Anderson, già curatore del Metropolitan Museum of Art e direttore dell’Art Gallery of Ontario, Toronto e del Whitney Museum of American Art, New York, ha accettato con entusiasmo di collaborare alla Fiera con il suo contributo di esperienze e di relazioni.
Il Comitato Scientifico è responsabile della definizione e curatela del programma culturale di Artissima che comprenderà una serie di conversazioni ed incontri con alcuni tra i nomi più rappresentativi dell’arte contemporanea internazionale.
Il Comitato è anche responsabile della selezione delle opere per la sezione speciale di Artissima Constellations, riservata ad opere di grandi dimensioni ad ambizione museale, che verranno collocate in diverse aree espressamente dedicate nel percorso della Fiera.


Informazioni

Artissima 12 Internazionale d'arte contemporanea a Torino
Torino - Lingotto Fiere
Via Nizza, 280 - 10126 Torino

Dall'11 al 13 novembre 2005

Date 10 Novembre
ore 12.00 - Conferenza e anteprima stampa
ore 12.00 / 18.00 - Anteprima collezionisti (su invito)
ore 18.00 - Vernissage (su invito)

11 - 12 - 13 Novembre - Apertura al pubblico

Orario: ore 11 - 20

Biglietti: intero - 10,00 Euro; ridotto 6,00 Euro

Info: Associazione Artissima - tel. + 39 011 546284


Articolo pubblicato il 5 settembre 2005