News ed Eventi

Manifesto
@ Castel Volturno
L'Architettura in 10 punti

Castel Volturno (Ce) - Sala Consiliare del Comune, Piazza Annunziata 1
18 marzo 2016, ore 15.30

L'Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Caserta, in collaborazione con il Comune di Castel Volturno, ha organizzato il convegno "MANIFESTO_l'Architettura in 10 punti @ Castel Volturno".

L'evento ha una duplice finalità: da un lato approfondire gli aspetti più significativi del documento promosso dall'Ordine degli Architetti di Caserta e curato dalla Commissione Cultura, dall'altro focalizzare l'attenzione sulle annose questioni sociali e territoriali presenti sul Litorale Domitio.
L'incontro rientra all'interno di un ampio progetto di diffusione del Manifesto che, tra i suoi obiettivi, si configura come uno strumento operativo, utile a innescare il dibattito e la riflessione critica, e che, in questo contesto, costituisce un ulteriore mezzo per la promozione di una corretta gestione del territorio.

Il convegno del 18 Marzo si aprirà con i saluti del Sindaco Dimitri Russo. Seguiranno gli  interventi dell'Assessore alla Cultura Carlo Nugnes e del Presidente dell'Ordine degli Architetti di Caserta, Domenico de Cristofaro. Intervengono per la Commissione Cultura, gli architetti Aldo Giacchetto e Alfredo Panarella che relazioneranno sui temi della sostenibilità, del paesaggio e della contemporaneità. Seguiranno gli interventi del Prof. Roberto Gerundo, docente di Tecnica  Urbanistica, presso l'Università degli Studi di Salerno, dell'architetto Daniele Paparano, in rappresentanza dell'Associazione tecnici di Castel Volturno.

I lavori saranno moderati dall'architetto Elviro Di Meo, Presidente della Commissione Cultura, e conclusi dall'architetto Umberto Panarella, consigliere referente della Commissione Cultura.

Momento caratterizzante dell'evento sarà l'adozione del Manifesto da parte del Comune di Castel Volturno.

Durante i lavori, a supporto dei temi oggetto di discussione, verranno proiettati contributi, estratti cinematografici e immagini sulla città di Castel Volturno, curati dagli architetti Giuseppina Bruno e Roberto Fusco, membri della Commissione Cultura. L'intento è veicolare l'attenzione sulla necessità di un'accurata progettazione architettonica degli spazi da parte dei progettisti e di una ricezione positiva da parte dei committenti.

Il testo, redatto dalla Commissione Cultura [Elviro Di Meo (Presidente), Umberto Panarella, Giancarlo Pignataro, Chiara Affabile, Giuseppina Bruno, Paolo De Michele, Roberto Fusco,Tiziana Leda Denza, Aldo Giacchetto, Francesca Sabina Golia, Umberto Palmieri, Mascia Palmiero, Alfredo Panarella, Gabriella Rendina e Rita Vatiero], rappresenta la sintesi di un articolato iter di lavori, incontri e seminari che hanno avuto inizio nei primi mesi del 2014 e che ha visto la firma di alcuni esponenti della cultura architettonica nazionale, come Vittorio Gregotti, Luca Molinari, Massimo Pica Ciamarra, Franco Purini.
Il documento, in tal senso, rappresenta una sorta di decalogo capace di fungere da stimolo verso un'architettura di qualità, meno auto-celebrativa e più attenta alle esigenze di una società in costante evoluzione.
Presentato per la prima volta a Caserta nel Gennaio 2015, il Manifesto è stato condiviso in vari convegni, tenutisi presso l'Ordine degli Architetti di Brescia nell'aprile 2015, l'Ordine degli Architetti di Messina, lo scorso luglio e, di recente, presso l'Ordine degli Architetti di Matera e la Casa Don Diana a Casal di Principe.

Il Manifesto è stato, inoltre, discusso nel workshop "Dalla Carta dello Spazio Pubblico alla Conferenza Habitat III", nell'ambito della Biennale dello Spazio Pubblico di Roma (maggio 2015).