News ed Eventi

Vedere l’architettura. IV Rassegna internazionale di film documentari sull’architettura e il design

Napoli - Ordine degli Architetti di Napoli
Piazzetta Matilde Serao, 7
15 / 22 / 29 febbraio / 7 marzo 2012

A cura di Laura Trisorio e Marco Meola

Mercoledì 15 febbraio 2012 alle ore 17.30, presso l’Ordine degli Architetti di Napoli, avrà inizio la quarta edizione della rassegna Vedere l’architettura, curata da Laura Trisorio e Marco Meola.

Ekumenopolis

Ekumenopolis

Renzo Piano

Renzo Piano

Quattro appuntamenti ad ingresso gratuito - ogni mercoledì alle 17.30, dal 15 febbraio al 7 marzo - dedicati alla proiezione di documentari su temi e protagonisti attuali dell’architettura e del design.
I documentari, ricercati direttamente presso i registi e i produttori saranno proiettati in lingua originale con traduzione simultanea in cuffia.

La rassegna si aprirà con il documentario RENZO PIANO, LE CHEMIN KANAK girato da Gilles Dagneau in Nuova Caledonia, nella città di Nouméa dove nel 1990 Renzo Piano realizzò un centro culturale dopo aver frequentato a lungo la popolazione locale dei Kanak.

Norman Foster

Norman Foster

Gio Ponti

Gio Ponti

Mercoledì 22 febbraio sarà proiettato il film EKÜMENOPOLIS del regista Imre Azem, un saggio critico sullo sfrenato sviluppo urbanistico di Istanbul, una città di 15 milioni di abitanti con un divario sempre più ampio fra ricchi e poveri.

Mercoledì 29 febbraio è in programma in anteprima nazionale, il documentario HOW MUCH DOES YOUR BUILDING WEIGHT, MR. FOSTER? di Norberto Lopez e Carlos Carcas, uno straordinario ritratto di Norman Foster che ripercorre le tappe più significative della sua carriera.

Mercoledì 7 marzo chiude la rassegna LA VIDA ES SUEÑO. GIO PONTI, L'UOMO CHE VISSE DUE VOLTE, un film dossier di Marco Poma in cui si analizzano tutte le sfaccettature della poliedrica produzione di Gio Ponti: dall'architettura al design, all’editoria, anche attraverso la testimonianza dei suoi figli Lisa, Titta, Giovanna e Giulio, e dei suoi collaboratori più stretti come Cesare Casati e Alessandro Mendini.