News ed Eventi

Trans India - le “hijras” sono ermafroditi di nascita o maschi “cross dresser”. Nel kama sutra sono temute e riverite come entità potenti che vivono fra due generi. definite “deviate”, oggi vengono trattate più come animali che come persone, vittime di violenze sessuali
Le “Hijras” sono parte della cultura asiatica da migliaia di anni. Sono state classificate come “criminali” nel 1897, con l’arrivo dei colonialisti, sono minoranza rifiutata dalla società in India, Bangladesh e Pakistan. La parola ha origine araba e significa “colui che lascia la propria tribù”...

Phoebe Jackson-Edwards per “Mail On Line”

La fotografa Jill Peters nel 2007 incontrò un gruppo di “hijras” al mercato di Delhi e da lì nacque una serie di scatti, intitolata “Nirvana: The Third Gender of India”.

hijras

hijras

hijras

hijras

hijras Le “hijras” sono parte della cultura asiatica da migliaia di anni. Sono state classificate come “criminali” nel 1897, con l’arrivo dei colonialisti, sono minoranza rifiutata dalla società in India, Bangladesh e Pakistan. La parola ha origine araba e significa “colui che lascia la propria tribù”.
Il “terzo genere” è messo ai margini ma in tempi antichi si riteneva che portasse fortuna. Le “hijras” sono ermafroditi di nascita o maschi “cross dresser”. Nel Kama Sutra sono temute e riverite come entità potenti che vivono fra due generi.
Oggi non hanno accesso al sistema legale né a quello sanitario e scolastico. Non esistono organizzazioni private che bramino avere trans nella lista degli impiegati. Quindi queste persone sono condannate alla prostituzione o all’elemosina, oppure si sono indebitate per sottoporsi ad interventi chirurgici. Definite “deviate”, vengono trattate più come animali che come persone, sono vittime di violenze sessuali.



hijras

hijras

L’anno scorso la Corte Suprema indiana ha riconosciuto “il terzo genere”, in un passo epocale, ma i diritti economici e politici non sono abbastanza, quando regna il pregiudizio e l’ignoranza. Nei ritratti di Jill Peters emerge grazia e bellezza, come se il percorso dei soggetti verso il Nirvana non fosse stato intaccato da secoli di intolleranza.

15 settembre 2016