News ed Eventi

Tobia Scarpa between wolves and the abyss

Sermo generalis

Alla dolcissima Ivanisetta
Cosa mai posso dire di un libro, libro? Poi!
Come può presentarsi un povero architetto che non crede di essere un vero architetto perché ha imparato alla scuola economica di famiglia e il suo unico vero maestro non era annoverato tra gli architetti? Carletto non era iscritto all’albo degli architetti e quindi non poteva essere chiamato tale. Non era un professionista: ecco questo risulta chiaro. E io, che ho imparato le cose del costruire da lui e poi ho fatto carriera come designer (le cose pensate da me giravano il mondo: mi gira la testa a pensarci!) come dovrei propormi e davanti alla gente e che faccia dovrei fare? Io architetto? Allora il libro che anche con Te abbiamo imbastito non nasce secondo le regole dei libri. Ahimè! Non ho avuto per questa avventura una scuola familiare.  Ma si è presentata un’occasione molto favorevole a cui non si poteva rinunciare. Così è nata la volontà di diventare grafici, curatori, critici, storici... tutto in un piccolo bicchiere d’acqua. A te, agli amici, perfino a mia figlia che con le mie nipotine ha saputo costruire una storia vera e soprattutto umana, devo un ringraziamento. Ecco: credo proprio che il mestiere dell’architetto vada rivisitato. In gergo sportivo si direbbe tornare ai fondamentali. Cosa cerco di dirmi? Tornare  ai fondamentali significa non voler diventare mostri. Vuol dire che avendo imparato da un maestro, questo è importante,  e non da una scuola frettolosa e incerta proprio nei fondamentali, si dà valore alla disciplina e ai prodotti dell’ingegno che si offrono.
Va da sé che questa esperienza del libro,  dove chi è intervenuto lo ha potuto fare nella più assoluta libertà senza nemmeno indicazioni di principio o di nostre intenzioni, che poi non ricordo nemmeno quali fossero, attende comunque una valutazione. Un giudizio forse.
Le immagini seguono una simile via, come in una confessione: perfino i miei quadretti, tenuti nascosti perché me ne vergognavo un poco, li ho voluti mostrare inquinato parti della mia vita. Questa esperienza mi ha fatto sorridere come un antico dio. Dio greco beninteso.

Tobia Scarpa