News ed Eventi

Le porte dell’Inferno. La mappa degli ingressi leggendari agli Inferi sulla Terra

Dal Foro Romano all'Antro della Sibilla Cumana, dai Sette Cancelli in Pennsylvania a quelli Voodoo di New Orleans, e ancora le Grotte del Belize e la Città dei Fantasmi in Cina

dal "Daily Mail"

I Sette Cancelli a Hellam

Dalle religioni alle serie televisive, tutti sono affascinati dall’idea che esista una porta verso l’inferno.
“Atlas Obscura” ha segnalato l’esatta posizione di queste entrate, sparse per il mondo, tra Grecia, Irlanda, Italia, Giappone, Islanda. Sia vero o meno, le foto sono formidabili.

Cancello di Plutone

I sette cancelli per l’inferno pare si trovino a Hellam, Pennsylvania, precisamente nella foresta alla fine di Trout Run Road.
Di giorno se ne vede solo uno. Secondo la leggenda, qui nell‘800 andò in fiamme un manicomio.

Il portale Infernale in Giappone

Nelle scritture cristiane si cita invece Hekla, della bocca del vulcano islandese parlavano i monaci medievali e lì si dice che si riuniscano le streghe. L’altro portale è in Giappone, Beppu City, ed è chiamato “Chinoike Jigoku”.
Si tratta di nove sorgenti bollenti di limo rosso, con a guardia sculture di demoni.
In passato, e questo è vero, i prigionieri venivano torturati e bolliti vivi.

Antro della Sibilla a Cuma

L’antro della Sibilla cumana si trova nei pressi di Napoli, fu descritto da Virgilio nell’Eneide, ed è una suggestiva discesa nell’oltretomba.
Il cancello di Plutone si trova a Denizli, in Turchia, e conta resti di un antico tempio sorto su una sorgente termale. I tunnel da cui esce fumo, secondo alcuni, indicavano il passaggio nell’aldilà.

Il Purgatorio di San Patrizio

Il Purgatorio di San Patrizio è un piccolo monastero sull’isola irlandese di Station.
Si narra che quando lo visitò Patrizio, fu raggiunto da visioni infernali. Fu Cristo stesso a mandarle, per fargli provare i tormenti delle anime.

Lacus Curtius. Foro Romano

Il Lacus Curtius, nel cuore del Foro Romano, è essenzialmente una pietra. Secondo la versione di Tito Livio, la voragine si sarebbe colmata soltanto gettandovi la cosa più preziosa del popolo romano.

Capo Matapan

New Orleans

Allora il giovane cavaliere Marco Curzio, ritenendo che la cosa più preziosa del popolo romano fosse il coraggio dei suoi soldati, montò a cavallo e si consacrò agli dei.

Chongqing Città dei fantasmi

Per la tradizione di New Orleans, l’ingresso al mondo del vudù avviene attraverso i cancelli situati nel quartiere francese, all’incrocio fra Canal e Basin. Per la mitologia greca il luogo è Capo Matapan, in una caverna che era la casa di Ade, sovrastata dal tempio di Poseidone.

Hekla in Islanda

Da quel buco Orfeo discese agli inferi. C’è poi Fengdu, città cinese dei fantasmi, direttamente legata a Naraka, il sottomondo oscuro. La città è piena di statue che ritraggono morti, demoni e punizioni che attendono i peccatori.

Grotte infernali in Belize

Nella riserva naturale del Belize nota come Tapir, c’è Actun Tunichil Muknal, un sistema di grotte risalente ai maya, dove sono stati ritrovati scheletri, il più noto è quello della “fanciulla di cristallo”, una diciottenne vittima sacrificale un migliaio di anni fa.
I maya ritenevano che questo fosse l’ingresso per lo “Xibalba”, il loro oltremondo. .

17 ottobre 2016
© archimagazine