News ed Eventi

Barack Obama consegna le Medal of Freedom: sfilata di star

Barack Obama ha consegnato nella sua ultima cerimonia alla Casa Bianca le medaglie della libertà


La premiazione di Tom Hanks

Barack Obama ha consegnato nella sua ultima cerimonia alla Casa Bianca le medaglie della libertà, onorificenza istituita da John Fitzgerald Kennedy per premiare uomini e donne che hanno dato un contributo meritorio speciale per la sicurezza o per gli interessi nazionali degli Stati Uniti, per la pace nel mondo, per la cultura o per altra significativa iniziativa pubblica o privata.
Ventuno le Medal of Freedom consegnate: fra i decorati Bruce Springsteen, Robert De Niro, Michael Jordan, Kareem Abdul-Jabbar, Bill e Melinda Gates, Robert Redford, Tom Hanks, Ellen DeGeneres e Diana Ross.
La cerimonia alla Casa Bianca è stata in rigoroso ordine alfabetico.


La premiazione di Ellen DeGeneres

Alla consegna delle medaglie, il presidente americano si è commosso premiando l'attrice lesbica Ellen DeGeneres che è stata la prima, nel 1997, a fare "Coming out" e a mettere a rischio la sua carriera cinematografica e televisiva.
"Il suo coraggio ha spinto il nostro Paese nella direzione della giustizia, ma è facile dimenticare il rischio che si è assunta", ha detto Obama. "Che peso incredibile da portare. Le persone non lo fanno spesso. E poi, avere sulle spalle le speranze di milioni di persone".

24 novembre 2016
© archimagazine