News ed Eventi

La Creazione di Manchester



Tutti impazziti per «la più bella foto dell'anno» che spopola sul web.

La foto ha già un nome mitico, La Creazione di Manchester, in omaggio a Michelangelo.
Che cosa è successo?
Siamo a Manchester, tra i minuti che portano dal 2015 al 2016. A terra, compare un uomo ubriaco agognava la sua birra; una donna, in pelliccia e abito rosso, si rivolge a un ragazzo che sta per essere ammanettato da due poliziotti.


Una passante guarda e attraversa la scena, un agitato intervento di polizia, forse dopo un litigio, traffico bloccato, curiosi che sbirciano. Inquadratura e bilanciamento da manuale: luci, ombre, posizioni, gesti.


In quell'istante passa Joel Goodman, un fotografo freelance, che si piazza al posto giusto e scatta la foto dell'anno, almeno per il web.


Perché la foto, i cui crediti appartengono all'agenzia London News Pictures,  viene pubblicata on line su Manchester Evening Post che titola: Sei l'uomo di questa foto? Fatti vivo, speriamo che tu stia un po' meglio adesso».

Poi l'ha vista qualche occhio allenato, un produttore della Bbc di nome Roland Hughes l'ha twittata con quel commento, «sembra un bel quadro», e il rilancio della Rete si è amplificato all'inverosimile.


Qualcuno le ha sovrapposto la spira mirabilis del Fibonacci per dimostrare che in quell'istante decisivo, come recita il mantra di Henri Cartier-Bresson che ogni fotoamatore manda a memoria, la realtà si è disposta in un geometrico equilibrio di forma e significato.


Fatto sta che la foto è stata ritwittata con pennellate all'insegna della fantasia: rinascimentali, romantiche, impressioniste, surrealiste.