News ed Eventi

Maestri del Paesaggio - International Meeting of the Landscape and Garden

Bergamo, 7-22 settembre 2013

Alla sua terza edizione, torna dal 7 al 22 settembre a Bergamo “I Maestri del Paesaggio -International Meeting of the Landscape and Garden”, evento d'eccellenza unico al mondo legato alle tematiche del paesaggio e organizzato dall'associazione Arketipos.

Dopo il grande successo delle edizioni precedenti con oltre 200.000 visitatori e centinaia di partecipanti a meeting, workshop ed eventi, prosegue la grande iniziativa dal richiamo internazionale con un programma d'eccellenza per la nuova edizione del 2013 sostenuta, tra gli altri, dall'Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio -AIAPP.

Due settimane di fermento attendono Bergamo dal 7 al 22 settembre per “I Maestri del Paesaggio -International Meeting of the Landscape and Garden”: il programma di questa terza edizione rimarca ancor più l'anima internazionale della manifestazione, tra le più significative al mondo in tema di Paesaggio.

Il cuore della Manifestazione ruota intorno alle due giornate di Meeting (14-15 settembre) inserite in un evento a 360° che coinvolgerà la popolazione con due settimane ricche di appuntamenti: seminari e workshop con i Paesaggisti, eventi culturali ed enogastronomici, mostre, aperitivi del paesaggio e concorsi. Tra gli appuntamenti più attesi, l'esposizione su Archeologia del Paesaggio organizzata dall'AIAPP, patrocinante e grande sostenitrice dell'evento, ospitata nel nuovissimo hotel San Lorenzo di Piazza Mascheroni, e il concorso enogastronomico indetto da D REPUBBLICA a seguito del quale le ricette vincitrici verranno servite in ristoranti di Città Alta aderenti alla Manifestazione.

La rosa di relatori dell”edizione 2013 include le più autorevoli firme tra Paesaggisti, Filosofi, Gardener Designers, Landscape Architects selezionati e invitati da Arketipos per questa terza edizione: Sophie Agata Ambroise (CH), Marco Bay (IT), George Heargreaves (USA), Piet Oudolf (NL), Silvano Petrosino (IT), Tom Stuart Smith (UK), Hinnerk Wehberg (DE) e il Vincitore del Chelsea Flower Show.

Non mancheranno poi occasioni di confronto diretto con l'eccellenza del Paesaggio, grazie ai workshop e ai seminari disponibili su iscrizione, appuntamenti in cui sarà possibile interfacciarsi con i Paesaggisti già ospiti della Manifestazione nelle edizioni precedenti come Jhon Brookes (UK), Gabriele G. Kiefer (DE), Marco Pozzoli (IT), Arend Jan van der Horst (NL) e un workshop di fotografia con Clive Nichols (UK), riconosciuto come uno dei migliori fotografi del Paesaggio al mondo. (In allegato i curricula dei relatori)

Come ogni anno, I Maestri del Paesaggio - International Meeting of the Landscape and Garden- regalerà a visitatori e cittadini la sorpresa di godersi per 16 giorni (dal 7 al 22 settembre) la splendida Piazza Vecchia di Città Alta come un salotto all'aria aperta per vivere e toccare con mano i temi della Manifestazione. L'installazione temporanea a verde sarà piattaforma di incontri ed eventi portavoce dei valori e dei messaggi del Meeting, che quest'anno verterà sul tema “FEEL
THE WATER”.

Il tema si inserisce quindi appieno nel dibattito ormai avviato con l'Expo di Saragozza del 2008 (acqua e sviluppo sostenibile) e che proseguirà con l'Expo 2015 di Milano (nutrire il pianeta).

ABSTRACT
“FEEL THE WATER” sarà il focus della terza edizione dell‘International Meeting of Landscape & Garden di Bergamo.
In natura l'acqua modella lo spazio del paesaggio lungo la scia del tempo. Un tempo che può essere lentissimo e interminabile, come quello necessario a erodere le coste o le vallate o per formare nuove terre alla foce dei fiumi, oppure repentino e fulmineo come in occasione di inondazioni o maremoti.
Ma quando è l'uomo a essere chiamato a riprogettare il paesaggio che dialoga con l'acqua, come nei cosiddetti waterfront, qual è la sensibilità prevalente del Paesaggista? A differenza della Natura, l'uomo opera quasi “atemporalmente” sul paesaggio, ridisegnando con una logica prevalentemente spaziale ciò che il tempo ha modellato in millenni o solo in pochi istanti.
Acqua come elemento naturale e al contempo Acqua come elemento progettuale: tema vasto che va dalla progettazione più innovativa di Paesaggi Urbani alla fitta rete di canali e fossi che da secoli, incorniciando le pianure, rendono feconde le terre dando vita al Paesaggio Agrario.
Il tema “Feel the Water” si inserisce quindi appieno nel dibattito avviato con l'Expo di Saragozza del 2008 (acqua e sviluppo sostenibile) e che proseguirà con l'Expo 2015 di Milano (nutrire il pianeta).

Per info: http://www.arketipos.org/organizzazione-2013/la-manifestazione/