News ed Eventi

Grecia, isole in vendita: posti da sogno a prezzi da saldo

La crisi greca costringe il Paese a vendere. Prezzi in forte ribasso, dunque, e non solo per le case. Per far cassa, il governo Tsipras deve mettere in vendita anche beni pubblici.

Tra questi ci sono anche le isole: un boccone golosissimo per chi dispone di sufficiente liquidità. Le isole ellenica sono circa 6mila: probabile che alcune di queste vengano messe in vendita.

Ci sono dei precedenti: la prima isola venduta fu Skorpios, comprata nel 2010 per 158 milioni di dollari dalla 25enne Ekaterina Rybolovleva, ereditiera dell’oligarca russo Dmitry Rybolovlev.

Oggi, i prezzi sono decisamente scesi rispetto ai livelli pre-crisi.

Il portale Private Islands Online, specializzato proprio nella vendita di isole in giro per il mondo, ha messo sul Web una sorta di catalogo delle isole in vendita in Grecia.

Dulichium
Dulichium - Al costo di 40 milioni di euro un’isola da 540 ettari. Il punto più alto sopra il livello del mare è a 250 metri. L'isola non è edificata e ci sono oltre 4mila alberi d'ulivo.


Isola del Nord dell'Egeo
Isola del Nord dell'Egeo - Costo, 35 milioni di euro. Già nel mirino di molti potenziali acquirenti: si raggiunge in motoscafo da Atene in solo mezz'ora. Non è edificata, si estende per 34,80 ettari.


Thomas
St. Thomas - Costo 15 milioni di euro, raggiungibile in 20 minuti con un traghetto da Corinto. Da Atene ci si impiega circa 45 minuti: contesissima, si trova nel Golfo di Egina e si estende per 121,41ettari.


Nafskia
Nafskia - 6,9 mln di euro per circa 499,79 ettari di isola, già passata di mano più volte negli ultimi anni. E' un isola estremamente montuosa: ha dunque molti fantastici punti di osservazione.


Kardiotissa
Kardiotissa - Al costo di 6,5 milioni, è la più grande isola in vendita nell'Egeo essendo di 113,31 ettari. Facile da raggiungere, è un paradiso per le immersioni, barca a vela e sport di avventura.


Nissos Sofia
Nissos Sofia - Al costo di 6,6 milioni di euro si acquista l'isola privata nello Ionio, estensione di 17,60 ettari. Si tratta di un territorio protetto con restrizioni per la costruzione di edifici. Vietato il passaggio di motoscafi e yacht vicino alla costa: un paradiso in totale tranquillità.


Kythnos
Kythnos - Al costo di 5 milioni di euro, un'isola particolare: non si compra tutta, ma solo una parte dei 19,20 ettari. L'isola è divisa in 25 piccole unità: a ovest delle Cicladi, a un'ora di nave da Atene, conta una ventina di case, strade, elettricità e acqua potabile.


Stroggilo
Stroggilo - Al costo di 4,5 milioni di euro, non lontano dalla più grande Marathos e al largo della costa turca. Si estende per 21,85 ettari. Isola disabitata, l'acqua può essere resa potabile grazie a un piccolo filtro; l'energia elettrica arriva dalla vicina Marathos.


Lihnari
Lihnari - Al costo di 3 milioni di euro vi acquistate non un'isola, ma una penisola, a dieci minuti da Corinto. Si estende per 38,45 ettari, il prezzo si è dimezzato negli ultimi anni. A differenza di altre isole ci sono casa, acqua potabile, strade e uliveti.