News ed Eventi

Brasile: crollo allo stadio che inaugurerà il Mondiale

Mercoledì 27 novembre 2013 il crollo di una gru ha provocato danni allo stadio Itaquerão di San Paolo. Parte della struttura metallica dell'impianto che, il prossimo 12 giugno, dovrebbe inaugurare il Mondiale, è crollata, uccidendo due operai.

Il crollo si è verificato dal lato della tribuna Est. Il 25 gennaio è prevista l'inaugurazione dell'impianto, in occasione dei 460 anni della città di Sampa.
Secondo i media locali, l'incidente sarebbe stato causato dal crollo di una gru.
Alcuni testimoni avrebbero riferito che la gru si sarebbe spezzata in due precipitando sulla tribuna destinata a ricevere la copertura metallica e facendo franare anche i due piani dello stadio sottostanti. L'impianto - sede ufficiale del Corinthians - aveva il 94% dei lavori già ultimati e avrebbe dovuto essere inaugurato il prossimo 25 gennaio, nel giorno del 460° 'compleanno' della città di San Paolo.

La consegna dell'impianto, che dopo i Mondiali diventerà lo stadio del Corinthians, è prevista per dicembre, ma a questo punto i lavori subiranno inevitabilmente dei ritardi.

Per la costruzione dello stadio sono stati stanziati 855 milioni di reais, circa 272 milioni di euro. L'impianto è destinato ad ospitare 55.000 spettatori, 13.000 dei quali troveranno posto su tribune provvisorie realizzate per i Mondiali.

La Fifa ha espresso "grande tristezza" ed il suo presidente Joseph Blatter ha presentato le proprie condoglianze ai familiari degli operai morti.
"Sono profondamente rattristato dalla tragica morte degli operai a San Paulo. Esprimiamo le nostre sincere condoglianze ai familiari" ha scritto su twitter Blatter. Anche il segretario generale della Fifa, Jerome Valcke, ha utilizzato il social network per far giungere il suo pensiero ai familiari.
In una nota si sottolinea che "la sicurezza degli operai è una priorità assoluta per la Fifa, il comitato organizzatore ed il governo federale" così come "per tutte le imprese di costruzione impegnate nella costruzione dei 12 stadi della Coppa del mondo".