News ed Eventi

Colornophotolife2011. Seconda edizione

Reggia di Colorno (Parma)
Dal 17 al 19 giugno 2011

In mostra
Nino Migliori "Trasfigurazioni"
Costas Ordolis "Lights and shadows from the Theatre"
Sergio Visciano "Statuae Vivae"
Fausto Brozzi "Artista e fotografo"
Broli, Oprescu Predolin "Face the Fight"

Mostre aperte fino al 17 luglio 2011 (sabato e festivi 10,00 - 12,30 15,00 -18,30)
Durante il festival conferenze, letture portfolio, proiezioni, punti vendita libri, area mostre amatoriali a tema nel cortile

COMITATO SCIENTIFICO
Paolo Barbaro storico della fotografia
Silvano Bicocchi critico della fotografia
Gigliola Foschi critica e storica della fotografia
Alessandro Gandolfi/Parallelozero fotografo
Gigi Montali/Color's Light fotografo
Grazia Neri agente, fondatrice omonima agenzia
Paola Riccardi curatrice di mostre e progetti editoriali
Emiliano Scatarzi/FSF-onlus fotografo e fondatore FotografiSenzaFrontiere

DIREZIONE ARTISTICA: Paola Riccardi

Face the Fight

Face the Fight

Costas Ordolis - "Lights and shadows from the Theatre"

Sergio Visciano - Statuae Vivae

Nino Migliori - Trasfigurazioni

Nelle giornate di venerdì 17, sabato 18, e domenica 19 Giugno 2011 si terrà presso la Reggia di Colorno (PR) la seconda edizione del festival fotografico COLORNOPHOTOLIFE, organizzato dal gruppo Color's Light di Colorno e sostenuto dal Comune di Colorno e dalla Provincia di Parma. La manifestazione si avvale quest'anno della partecipazione di un prestigioso comitato scientifico ed è gemellata con il festival FACEPHOTONEWS di Sassoferrato. La direzione artistica è affidata a Paola Riccardi.
Scopo della manifestazione è l'incontro ed il confronto tra il mondo amatoriale e quello professionale ai fini di uno scambio di conoscenze, opinioni, esperienze.
Nella filosofia del festival infatti, gli stimoli scaturiti dalla visione di opere di autori affermati o di fotografi già sulla via del professionismo e lo scambio con professionisti di settore possono indurre una decisiva crescita per chi pratica la fotografia da una posizione amatoriale.
Il programma degli eventi è a tal scopo volutamente diversificato: mostre, letture portfolio, conferenze, proiezioni, presenza di associazioni, punti vendita libri, e incentrato su autori e personalità differenti per percorso professionale ed orientamento artistico.
Accanto alle mostre ufficiali, tutto lo spazio del grande cortile centrale sarà aperto a mostre amatoriali allestite dai fotografi stessi con lavori che si iscriveranno nella tematica di questa seconda edizione: “l'incontro”, tema ispirato dal Festival FacePhotoNews di Sassoferrato, al quale il festival di Colorno si è gemellato a partire da questa seconda edizione. Verrà premiata la mostra migliore.
Nella serata di sabato un fitto programma di proiezioni.


MOSTRE
NINO MIGLIORI
Trasfigurazioni
a cura di Paola Riccardi
Una raccolta di immagini realizzate come elaborazioni di scatti Polaroid, tra cui alcuni inediti, tracciano un percorso creativo e artistico nella produzione di uno dei più grandi maestri della fotografia del novecento. Un lavoro di personale sperimentazione e di osservazione divertita della realtà, trasfigurata con sguardo acuto in opere di segno grafico e di forte significato simbolico.

FAUSTO BROZZI
Artista e fotografo
In mostra alcune opere di grande formato di un fotografo e artista colornese che ha operato in tutto il mondo e in campi anche diversi dalla fotografia come arredamento e design.
Realizzate con una tecnica mista che utilizza congiuntamente il mezzo fotografico e pittorico su supporti in cartone, le immagini che ne risultano alludono a una una dimensione onirica e visionaria.

EMANUELE BROLI, MARCO OPRESCU, LAURA PREDOLINI
Face the Fight
Un'estesa documentazione delle paralimpiadi invernali di Vancouver 2010, confluita in un libro e riassunta in questa mostra, raccontano il coraggio e le forti motivazioni di atleti che nonostante le difficoltà derivanti dalla propria disabilità lottano e competono con slancio nelle gare e contro i propri avversari, capaci di non arrendersi di fronte a se stessi e di valorizzare con dignità le proprie “diverse abilità”.

COSTAS ORDOLIS
Shapes and Shadows from the Theatre
A cura di Gigliola Foschi e Nina Kassianou
Fotografo e curatore artistico, propone immagini di teatro che approfondiscono e restituiscono in una dimensione prettamente fotografica l'energia messa in scena sul palcoscenico. La rappresentazione teatrale è rielaborata in una nuova e diversa dimensione dove luci e ombre diventano sostanza stessa delle immagini, senza la preoccupazione di dover documentare vicende, gesti e racconto teatrale, reinventati in nuovi quadri e nuove atmosfere.

SERGIO VISCIANO
Statuae Vivae
a cura di Paola Riccardi
Il lavoro di Sergio Visciano indaga la statuaria antica con la precisa intenzione di rendere vive e palpabili opere che, pur piene di espressione, possono apparire anche statiche all'occhio dello spettatore. Attraverso rielaborazioni cromatiche, movimenti di macchina ed angolature particolari, i grandi miti del passato sembrano riprendere magicamente vita rivelando tutte le qualità e le virtù infuse ad arte nel marmo dagli scultori classici che le hanno create.

Mostre aperte fino al 17 luglio 2011 (sabato e festivi 10,00 - 12,30 15,00 - 18,30)

ATTIVITA' E PARTECIPANTI
LETTURE PORTFOLIO
Parte integrante delle attività del festival sono i momenti di lettura portfolio a cura degli esperti invitati. Critici e storici della fotografia, fotografi e addetti ai lavori saranno a disposizione per esaminare e commentare il lavoro di giovani fotografi o di fotografi avviati sulla strada del professionismo.
Lettori: Paolo Barbaro (storico della fotografia) Silvano Bicocchi (fotografo e critico della fotografia) Ennio Colavolpe (fotografo agenzia Emblema) Gigliola Foschi (critica e storica della fotografia e docente IED Milano) Alessandro Gandolfi (fotografo agenzia Parallelozero) Davide Grossi (fotografo) Nina Kassianou (critica e storica della fotografia e direttrice artistica della galleria M55 Project, Atene) Raffaela Lepanto (photoeditor agenzia Emblema) Giammarco Maraviglia (direttore agenzia Parallelozero) Massimo Mazzoli (fotografo e cocuratore di FacePhotoNews, Sassoferrato) Grazia Neri (agente, fondatrice omonima agenzia) Paola Riccardi (curatrice artistica di mostre e progetti editoriali) Emiliano Scatarzi (fotografo e socio-fondatore di FotografiSenzaFrontiere onlus).


PROIEZIONI
Il sabato sera a partire dalle 21.00 nel secondo cortile esterno verranno proposte proiezioni di: Stefano Anzola, Gerald Assouline 'Night Zigzags', Ivano Bolondi, fotografi dell'agenzia Emblema, FotografiSenzaFrontiere-onlus, Alessandro Gandolfi 'Libia 2011', Gigi Montali, Antonella Monzoni 'Ferita Armena', agenzia Parallelozero, Susanna Pozzoli 'On the Block', Aldo Soligno 'Padania', Broli, Oprescu, Predolini 'Vancouver 2010'.

CONFERENZE
Al fine di fornire argomenti di riflessione su temi di interesse comune per chi fotografa, durante il festival si terranno delle brevi conferenze su diversi aspetti della fotografia, esemplificati anche da proiezioni di immagini e riconducibili alle mostre in esposizione durante il festival.

SABATO
MATT. Fotografare il teatro Paolo Barbaro, Gigliola Foschi e Nina Kassianou
POM. I linguaggi della fotografia Silvano Bicocchi e Paola Riccardi

DOMENICA
MATT. La carriera di un fotografo Grazia Neri. Con proiezione di immagini.
POM. Fotografia e scultura Francesca Morandini, Conservatore archeologo Musei Civici d'Arte e Storia di Brescia e Sergio Visciano, autore della mostra Statuae Vivae

SPAZIO MOSTRE OPEN AIR
Il cortile centrale sarà disponibile per mostre amatoriali auto-allestite, con spazi prenotabili fino ad esaurimento posti. Le mostre dovranno iscriversi nella tematica l'Incontro, comune al tema del festival FacePhotoNews2011, Sassoferrato. Il comitato scientifico riunito in una giuria nominerà la migliore esposizione, che andrà di diritto a partecipare alla selezione finale dei portfolio a FacePhotoNews2011 (agosto 2011, http://www.marchefotografia.it/)

PUNTI VENDITA LIBRI
Per offrire la possibilità di consultazione e acquisto di volumi fotografici saranno presenti con un banchetto durante tutta la durata del festival i punti vendita libri HF distribuzione (http://www.hfnet.it/index.asp) ed il bookshop di Palazzo Magnani (Reggio Emilia).

PRESENZA DI ASSOCIAZIONI
Saranno presenti al festival l'associazione FotograSenzaFrontiere-onlus con un banchetto informativo, una proiezione ed una mostra, ed il gruppo fotografico Color's Light di Colorno (www.colorslight.it), al quale è affidata la parte organizzativa del festival.


PROGRAMMA
VENERDI' 17 GIUGNO
ore 18,30 INAUGURAZIONE presentazione e visita delle mostre nelle sale espositive della Reggia
ore 19.30 rinfresco di benvenuto a ospiti e autori

SABATO 18 GIUGNO dalle ore 10.00
PRESENZA STAND Fotografi Senza Frontiere
PRESENZA agenzia EMBLEMA alle letture portfolio
APERTURA MOSTRE AUTOALLESTITE NEL CORTILE DELLA REGGIA
PUNTI VENDITA LIBRI HF distribuzione e bookshop di Palazzo Magnani
ore 10.00 - 13.00 letture portfolio (prenotazione obbligatoria)
ore 11.00 - 12.30 CONFERENZA“Fotografare il teatro”
condotta da Gigliola Foschi con Nina Kassianou e Paolo Barbaro (sala delle capriate)
ore 15.00 - 18.00 letture portfolio (prenotazione obbligatoria)
ore 17.00 - 19.00 CONFERENZA “I linguaggi della fotografia”
tenuta da Silvano Bicocchi e Paola Riccardi (sala delle capriate)
ore 21.00 - 23.00 programma di proiezioni di autori e agenzie (secondo cortile interno)

DOMENICA 19 GIUGNO
PRESENZA STAND Fotografi Senza Frontiere
PRESENZA agenzia PARALLELOZERO alle letture portfolio
PUNTI VENDITA LIBRI HF distribuzione e bookshop di Palazzo Magnani
Continuano le mostre nei cortili della Reggia dei giovani fotografi di Parma e dei Gruppi
fotografici invitati
ore 10.30 - 13.00 letture portfolio (prenotazione obbligatoria)
ore 10.30 - 11.30 CONFERENZA “Come organizzare la carriera di un fotografo”
condotta da Grazia Neri. Con proiezioni. (sala delle capriate)
ore 10.00 - 12.00 WORKSHOP con Ivano Bolondi
ore 15.00 - 17.00 letture portfolio (prenotazione obbligatoria)
ore 15.30 - 16.30 CONFERENZA “Fotografia e scultura”
tenuta da Francesca Morandini, Conservatore archeologo Musei Civici d'Arte e Storia di
Brescia, con Sergio Visciano, autore della mostra Statuae Vivae,
ore 17.00 - 17.30 CHIUSURA FESTIVAL con aggiudicazione della mostra vincente tra le
esposizioni libere esposte nel cortile principale.


Nel desiderio di offrire ai partecipanti del festival anche la possibilità di un momento di apprendimento pratico di tecnica e linguaggio fotografico, nella giornata di DOMENICA si svolgerà il WORKHSOP “Fotografia creativa all'interno del museo etnografico, l'Aranciaia, Colorno” tenuto da Ivano Bolondi (iscrizioni sul sito www.colornophotolife.it).
Dalle 15.00 alle 16.00 post-produzione delle immagini scattate dai partecipanti al workshop.

LE LETTURE PORTFOLIO SARANNO SOLO SU PRENOTAZIONE E FINO A DISPOSIZIONE POSTI PER OGNI LETTORE GLI SPAZI-MOSTRE IN CORTILE SARANNO CONCESSI DIETRO INVIO DI 8 IMMAGINI E CON ASSEGNAZIONE DI LOTTI DI ESPOSIZIONE FINO AD ESAURIMENTO POSTI.
L'ISCRIZIONE AL WORKSHOP DOVRA' AVVENIRE ENTRO E NON OLTRE IL 10 GIUGNO L'AGGIUDICAZIONE DEL VINCITORE TRA LE MOSTRE DEL CORTILE PRINCIPALE SARA' DECRETATO DALLA GIURIA A ENTRO LE ORE 15 DI DOMENICA 19/6 E VERRA' COMUNICATO PUBBLICAMENTE IN CHIUSURA DEL FESTIVAL ALLE ORE 17.
INFO E PRENOTAZIONI
www.colornophotolife.it
gigi@gigimontali.it
tel. 0521312545 - 0521 313790