Arte

Oltre lo schermo. Istantanee dai festival del cinema di Venezia e Cannes. Fotografie di Cinzia Camela

Napoli - Blu di Prussia
Dal 21 aprile al 7 giugno 2009

Al Blu di Prussia, Giuseppe Mannajuolo ospita Oltre lo schermo, personale fotografica di Cinzia Camela  a cura di  Mario Pellegrino, direttore della galleria.
Saranno esposte circa 40 immagini scattate dalla fotografa ai divi del cinema a cominciare da quella di Charlize Theron premiata al Venice movie stars award del dicembre scorso, come anche le foto di Tom Cruise, Nicole Kidman, Robert De Niro, Monica Bellucci, Laura Morante, Tim Burton, Isabella Ferrari, Peter Greenway, Jeremy Irons, Ermanno Olmi, Scarlett Johansson, Claude Chabrol, Jhonny Deep, David Lynch e molti altri  che Cinzia Camela ha incontrato sui red carpet in questi ultimi 10 anni di attività ai festival del cinema di Venezia e Cannes.
In contemporanea alla mostra, dal 23 aprile al 6 giugno, il giovedì-venerdì-sabato alle ore 17.30 seguirà la rassegna  dei film premiati a Venezia e Cannes a cura di Giuseppe Mannajuolo.

Davanti al lavoro di Cinzia Camela, costituito in prevalenza da fotografie in bianco e nero che rappresentano l'iconografia del cinema internazionale attuale, non possiamo che restare affascinati  dallo sguardo intimista che posa sui suoi soggetti. Cinzia nei pochi minuti di cui dispone ed in situazioni di estrema confusione, riesce a decontestualizzare i personaggi dalla scena e a proiettarli oltre lo schermo li spoglia dell'effetto patinato a cui i media ci hanno abituati e, senza copione, con abilità, aspetta che l'attimo, lo sguardo, il gesto intuito si compia, dando così risalto alla vera natura dei personaggi, congelandoli in uno spazio/tempo che sa di umano.
Mario Pellegrino

La fotografia è uno degli strumenti espressivi del cinema. Nel caso di queste eclettiche istantanee si prefigge, peraltro, di sostituire l'immagine-tempo all'immagine-movimento: l'emozione e la partecipazione dei protagonisti di un festival, cioè, al semplice “raddoppio” dei loro film. Sembra quasi che l'effetto visionario dello schermo si prolunghi per via autonoma: una prospettiva “dal di dentro” che, proprio come il cinema e ancora più direttamente della pittura, riesce a dare un rilievo, un'anima e persino una durata alla cronaca.
Valerio Caprara

Note Biografiche:
Cinzia Camela
nasce ad Ascoli Piceno il 5 giugno 1967, inizia a fotografare a 17 anni con una reflex manuale chiesta in prestito a suo padre per fotografare gli Internazionali Italiani di tennis a Roma, mai più restituita.  Come assistente di un fotografo pubblicitario impara a "gestire" la luce e la tecnica dal piccolo al grande formato.
Nel 1993 è già una professionista e inizia a collaborare con una casa editrice marchigiana che si occupa prevalentemente di pubblicazioni sul territorio e di video. Sue foto sono pubblicate sulle guide da loro edite e sempre per la stessa casa editrice cura la fotografia dei video sui pittori Vincenzo Pagani e Carlo Crivelli.
Tra gli eventi più importanti annovera la collettiva curata da Eleonora Olivetti e Giuliana Scimé Immagini per una campagna elettorale del 1994, anno in cui si intuì un cambiamento epocale nella storia della politica italiana e che fu occasione per documentarlo. Ne segue una mostra temporanea al museo Ken Damy di Brescia, itinerante poi in diverse città italiane e relativo catalogo. Il museo conserva tuttora delle stampe della Camela.

Nel 2002 vince il 1° premio Canon per la miglior foto sportiva, concorso indetto dalla rivista PHOTO ITALIA.
In Scena (2001) - mostra personale di fotografie realizzate agli spettacoli della Stagione teatrale di San Benedetto del Tronto (AP) e degli incontri nazionali dei Teatri Invisibili, Palacongressi di San Benedetto del Tronto (AP).

Nel 2002, come da lui commissionato, realizza un servizio fotografico alla mostra dello scenografo Giancarlo Basili al Palacongressi di S. Benedetto del Tronto. Le foto vengono successivamente pubblicate sulla rivista VOGUE ITALIA.
Ancora vittorie, nel 2006 e nel 2008. Questa volta trattasi del Premio del Pubblico - Lettori di repubblica.it al VENICE MOVIE STARS AWARD, premio internazionale indetto tra tutti i fotografi accreditati al Festival del Cinema di Venezia. Cinzia partecipa alle ultime 4 edizioni e i suoi scatti vengono ogni anno puntualmente selezionati, esposti alla Casa del Cinema di Roma e pubblicati in catalogo.
Riceve il titolo Autore con segnalazione speciale al premio 2008 della QUALITÀ CREATIVA IN FOTOGRAFIA PROFESSIONALE organizzato dall'Associazione Nazionale Fotografi Professionisti.
Nel dicembre 2008 con una foto a Francesca Neri vince il quarto premio al IX concorso nazionale CINEFESTIVAL IN & OUT, la foto è stata scelta per rappresentare il mese di aprile nel calendario in seguito pubblicato.
Dal 2003 al 2007 collabora con una agenzia di Milano occupandosi di foto di moda (sfilate) e seguendo eventi a carattere nazionale e internazionale come i Festival del Cinema e diversi concerti, fotografie pubblicate sulle maggiori riviste italiane ed estere. Nel 2009 ha iniziato una collaborazione con nuova agenzia che distribuirà i suoi lavori.

Informazioni

Oltre lo schermo. Istantanee dai festival del cinema di Venezia e Cannes. Fotografie di Cinzia Camela


Luogo: Napoli - Blu di Prussia
Via Gaetano Filangieri, 42 - 80121 Napoli

Periodo: dal 21 aprile al 7 giugno 2009

Inaugurazione: martedì 21 aprile 2009, ore 18.00

Orari: dal martedì al venerdì ore 17.00 - 20.00; sabato ore 10.30- 13.00 e 17.00-20.00

A cura di: Mario Pellegrino

Info: tel. 081 409446