Arte

Marino Marini. Gli archetipi

Gemonio (Va) - Museo Floriano Bodini
Dall'1 giugno al 31 agosto 2008

Dall'1 giugno al 31 agosto 2008, al Museo Floriano Bodini di Gemonio (Va) si terrà una mostra dedicata a Marino Marini, uno dei più grandi scultori del Novecento italiani.

Marino Marini - Ritratto della Baronessa Renata Treves, 1931 - Terracotta, Dim: 29,2 x 18,6 x 22,2 cm

Marino Marini - Ritratto femminile, 1943 - Terracotta policroma, Dim: 29,5 x 22 x 10,2 cm

Marino Marini - Piccolo cavaliere, 1944 - Terracotta policroma, Dim: 29,6 x 26,2 x 13 cm

Curata da Daniele Astrologo Abadal (direttore del Museo Bodini) e Alberto Montrasio, col patrocinio del Comune di Gemonio, del Comune di Milano, della Provincia di Varese, della Regione Lombardia e della Comunità Montana della Valcuvia, l'esposizione presenterà dieci sculture in terracotta ed altre in ceramica e gesso. È inoltre prevista la serie di litografie a colori raffiguranti Personages du Sacre du Printemps, celebre opera di Igor Stravinskj.
La selezione delle opere è avvenuta con il significativo contributo della Fondazione Marino Marini di Pistoia.

L'iniziativa mette a confronto l'identità poetica dell'artista con il carattere della materia nel tentativo di trovare un'affinità elettiva tra queste due diverse realtà.
Il progetto scientifico si inserisce a pieno titolo nella linea del programma espositivo del Museo Civico Floriano Bodini di Gemonio, da anni impegnato a stabilire un confronto tra lo scultore e una materia d'elezione. Così, dopo le mostre che analizzavano la capacità plastica di Lucio Fontana nei confronti della ceramica, o l'abilità d'intaglio del marmo da parte di Adolfo Wildt, è ora il turno di Marino Marini e la sua arte di lavorare la terracotta, il gesso e la ceramica.
Si è quindi voluto dare particolare importanza alla terracotta per il valore che questo materiale riveste nella produzione creativa e sperimentale di Marini. La dimensione archetipica e originaria – da qui il titolo dell'esposizione “Gli Archetipi” – si sostanzia proprio nella povertà autentica della terracotta e nei modelli formali e iconografici. Questi si concretizzano in tipologie ricorrenti quali reliquie, pomone, cavalli e cavalieri.

Anche Milano celebra la figura dell'artista toscano con un'esposizione che si tiene in contemporanea, alla Galleria della Banca Cesare Ponti - Gruppo Carige (piazza del Duomo 19), nella quale verranno presentati sette chine e tempere su carta.

Accompagna l'esposizione un catalogo Silvana Editoriale - Montrasioarte, con contributi di Daniele Astrologo Abadal, Raffaele Bedarida, Alberto Crespi, Stefano Crespi, Sara Fontana, Chiara Gatti e Alberto Montrasio.

Informazioni

Marino Marini. Gli archetipi


Luogo: Gemonio (Va) - Museo Floriano Bodini
Via Marsala, 11 - Gemonio (Va)

Periodo: dall'1 giugno al 31 agosto 2008

Orari: venerdì, sabato e domenica, 10.30 - 12.30; 15.00 - 18.30

Ingresso: intero 5,00 Euro; ridotto 3,00 Euro (i possessori della Customer Card delle Ferrovie Nord Milano hanno diritto all'ingresso ridotto)

Catalogo: Silvana Editoriale - Montrasioarte

Info: tel. 0332 604276 - fax 0332 604012