Arte

Faïence. Cento anni del Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza

Milano - Castello Sforzesco, Sale Viscontee
Dal 5 luglio al 2 settembre 2008

Calamaio Il giudizio di Paride - Maiolica, Faenza, 1505 - Dim: h. cm 31,5; l. cm 32,2 - Faenza, Museo Internazionale delle Ceramiche

Piatto con grottesche e trofei - Maiolica, Casteldurante, metà del sec. XVI - Diam. cm 28 - Faenza, Museo Internazionale delle Ceramiche

Ciotola Amoureuse - Terrcaotta con vetrina, Marc Chagall, 1952 - Diam. cm. 25,3 - Faenza, Museo Internazionale delle Ceramiche

Piatto da pompa con raffaellesche e istoriato con Gioco delle Mete - Maiolica, Urbino, officina di Antonio Patanazzi, 1580 ca. - Diam cm. 47,8 - Faenza, Museo Internazionale delle Ceramiche


Pannello Fronte interno - Maiolica, Vietri sul Mare, Guido Gambone nella Manifattura Ceramica Salernitana, 1942, Esposto al IV Concorso Nazionale della Ceramica di Faenza con tema Pannello decorativo a soggetto di carattere nazionale, 1942 - Dim: 177x151 cm - Faenza, Museo Internazionale delle Ceramiche

Portavaso - Maiolica, Borgo San Lorenzo, Manifattura Fornaci San Lorenzo Chini & C., 1906-1944 - Dim: h. cm. 28,5 Faenza, Museo Internazionale delle Ceramiche

Corteo orientale - Maiolica, Faenza, Francesco Nonni e Anselmo Bucci, 1927 - Dim 27,5x31x14,5 cm - Faenza, Museo Internazionale delle Ceramiche

Calamaio con stemma Medici - Maiolica, Faenza, prima metà del sec. XVII - Dim: H. 50 cm - Faenza, Museo Internazionale delle Ceramiche

La mostra intende rappresentare, attraverso la campionatura di oltre cento opere, l'identità di un museo originale quanto potentemente dotato come il Museo Internazionale della Ceramiche in Faenza, nato nel 1908 e istituito nel 1913 per volontà di Gaetano Ballardini che ne fu direttore fino al 1953. L'occasione offerta dal suo centenario nel 2008 non è ovviamente solo celebrativa. Basterebbe il suo carattere unico di grande museo mondiale dedicato alla ceramica, dall'antichità alla contemporaneità fra Occidente e Oriente per costituire materiale di per sé singolare.
Sarà invece una rievocazione della storia della sua origine e dei suoi progressivi arricchimenti fino all'oggi, finalizzata alla valorizzazione della ceramica come linguaggio espressivo dell'arte di tutti i tempi e di tutti i popoli. Se fino al secolo XIX essa è stata produzione funzionale ad usi disparati, dal decorativo alla pompa, dall'arredo al sacro, dal Novecento si è fatto sempre più intenso il suo carattere di mezzo espressivo al pari di altre materie e materiali tradizionalmente connessi al fare artistico, e ciò con la tecnica e la tecnologia specifiche che le appartengono.
La mostra sarà quindi un viaggio che ripropone, attraverso la scelta di oggetti e opere di grandissima qualità, la produzione dell'arte della terra e del fuoco conosciuta come ceramica, ma declinata in formule specifiche a seconda della loro costituzione e del loro uso: maiolica, terraglia, porcellana, grès ecc.
Piccoli e grandi capolavori, dal Rinascimento ad oggi, attesteranno la vitalità della ceramica e degli artisti che l'hanno realizzata, nella catena produttiva del loro farsi come nelle aree manifatturiere di appartenenza, in primis quella faentina che ha dato il nome universalmente  accolto a definire la maiolica: “faїence”.

Storia di un museo unico, storia di una tradizione che da artigianato artistico si fa arte a tutti gli effetti, storia di un lavoro che da manuale e di gruppo ristretto si fa industriale e allargato ad applicazioni diverse: queste le coordinate della esposizione la cui realizzazione è un'occasione che viene offerta dal Comune di Milano, dopo l'edizione romana allestita presso la Biblioteca della Camera dei deputati nel Palazzo del Seminario.
Essere ospitati con questa mostra antologica nelle Sale Viscontee del Castello Sforzesco è per il MIC un altro motivo d'orgoglio, un segno di ulteriore riconoscimento di un lungo lavoro sulla salvaguardia di una memoria e di una pratica rilanciate per un secolo in chiavi di persistenza e di attualità.
A Milano la mostra assume poi una valenza diversa, in quanto testimone di un'arte e di un patrimonio storico assai vicino alle raccolte ceramiche medioevali e moderne del Castello Sforzesco, che conta su di uno dei nuclei più prestigiosi in tal senso, non solo in Italia, ma in Europa.
Non dimentichiamo che l'allestimento Beltrami del 1904, con quell'allineamento rigoroso e pulito di ceramiche arcaiche e rinascimentali sotto le volte del Castello, giocò un peso determinante anche per le scelte del faentino Ballardini, dapprima di pura aspirazione indi di emulazione per il “suo” Museo che doveva inaugurare i primi percorsi espositivi. A distanza di un secolo i due musei di arte applicata, ciascuno con la sua propria identità, si rincontrano mettendosi a confronto con l'obiettivo di valorizzare nella reciprocità delle proposte i patrimoni ceramici acquisiti fino ad oggi. E' quindi questa un'opportunità da vivere con particolare attenzione e con gratitudine poiché si tratta di una proiezione fuori confine e insieme di un riallacciamento fra opere e contesti di analoga natura.

Informazioni

Faïence. Cento anni del Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza


Luogo: Milano - Castello Sforzesco, Sale Viscontee

Periodo: dal 5 luglio al 2 settembre 2008

Orari: da martedì a domenica 9.30 - 17.30. Lunedì chiuso

Ingresso: libero

Catalogo: Allemandi Editore, Torino

A cura di: Jadranka Bentini

Info: tel. 02 76009085