Arte

La biografia di Carol Rama
Carol Rama. Self-portrait

Carol Rama. Self-portrait

Legnano (Mi) - Castello di Legnano
Dal 15 novembre 2008 all'1 febbraio 2009

Al Castello di Legnano, dal 15 novembre al 1 febbraio 2009,  è in programma una mostra dedicata a Carol Rama, nel novantesimo compleanno della grande artista torinese. Quasi ottanta opere, alcune delle quali inedite, che illustrano in modo nuovo il lavoro e la personalità di una grande protagonista del Novecento.

Autoritratto, 2003

Ritratto, 1944

Dorina, 1940

Il piede maschile..., 21 maggio 2005



Venezie, 1985

Autoritratto, 1945

Appassionata, 1993-1998

Teatrino (Cronaca differita e inattendibile), 2005

Senza titolo, 1987-1993

Curata da Flavio Arensi, direttore degli spazi espositivi legnanesi, e Alexandra Wetzel, in collaborazione con l'Associazione Art Motive X 24 di Torino, Self-portrait si costruisce intorno a sei nuclei tematici forti: 1. Autoritratti, 2. Altri, 3. Rane, 4. Teatrini, 5. Seduzioni, 6. Feticci. Da queste direttrici parte il viaggio nel mondo di Carol Rama, della sua poetica innovativa e travolgente. In una intervista del 2004 affermava: “Ho scoperto di essere un'artista quando avevo più o meno 15 anni. Per me ogni problema era uno spunto. Invece di essere come le altre donne, pettegola e rompiscatole, io disegnavo. È un'opportunità incredibile.”  Questa opportunità è diventata una delle avventure artistiche più intriganti del Novecento, tanto da averle fatto guadagnare nel 2003 il Leone d'oro alla carriera in occasione della 50a Biennale di Venezia. Carol Rama è un'artista fortemente autobiografica, che non smette mai di raccontarsi e in questo racconto trascrive l'intero vissuto di un'epoca, con gli occhi lucidi della poesia. A differenza delle altre monografiche, quella legnanese non è una antologica che cerca di organizzare i differenti periodi creativi, piuttosto persegue l'intento di catturare lo spirito e le fascinazioni che ne hanno animato il lavoro, con un punto di vista nuovo che fa luce sulla sua lunga carriera.

“Immagino questa mostra dedicata a Carol Rama - afferma Flavio Arensi - come un proseguimento “sentimentale” della monografica di Kathe Kollwitz, del 2006. La città aveva allora preparato un omaggio al carattere forte di questa straordinaria artista tedesca, alle sue battaglie di civiltà. Oggi, presentare Carol Rama significa riprendere da dove avevamo lasciato, imparando da un'autrice che ha pagato a caro prezzo la libertà del suo gesto creativo, senza mai essere banale, anzi raccontando e raccontandosi con profonda verità. Due donne che hanno aperto e chiuso il Novecento con un coraggio quasi profetico e che in un certo senso segnano simbolicamente la strada culturale della mia collaborazione con la città di Legnano iniziata nel 2003”.

Il catalogo, edito da Umberto Allemandi & C., in edizione bilingue italiano/inglese, presenta due testi introduttivi di  Giacinto Di Pietrantonio, direttore della Gamec di Bergamo, e Flavio Arensi.

In occasione del novantesimo compleanno di Carol Rama e per renderle il meritato omaggio, l'amministrazione di Legnano e i curatori hanno commissionato all'artista padovano Pierantonio Tanzola una serie di ritratti fotografici che saranno pubblicati in catalogo, e un video inedito intitolato CAROL RAMA - Novanta.

L'iniziativa, organizzata dalla città di Legnano e patrocinata dalla Regione Lombardia e dalla Provincia di Milano, fa parte della nuova edizione di SALe (Spazi Arte a Legnano), il progetto di riqualificazione degli spazi espositivi cittadini attraverso eventi di qualità. Si affianca alle mostre di Ipoustéguy (Palazzo Leone da Perego fino al  1° febbraio 2009) e a quella di Francesco Albano al Castello di Legnano, Spazio Dovevaccadere dedicato ai giovani artisti.

Informazioni

Carol Rama. Self-portrait


Luogo: Legnano (Mi) - Castello di Legnano
Via Toselli - Legnano (Mi)

Periodo: dal 15 novembre 2008 all'1 febbraio 2009

Orari: da martedì a venerdì 16.30-19.00; sabato 16.00-19.30; domenica e festivi 10.00-13.00 / 15.30-19.30; chiuso lunedì. Le scuole e i gruppi potranno visitare la mostra al Castello di Legnano anche la mattina, previa prenotazione al numero 0331 471335

Ingresso: libero

Catalogo: Allemandi

Info: tel. 0331 471335