Arte

Annie Ratti. Guarda la Luna

Roma - Edicola Notte
Dal 5 ottobre 2007 al 5 febbraio 2008

Edicola Notte inaugura l'inizio della nuova stagione espositiva il 5 ottobre alle ore 22.00 con "Guarda la Luna", un'opera appositamente realizzata da Annie Ratti.


"Se qualcuno ti indica la luna, è questa che devi guardare, non il dito che la indica", è l'insegnamento del Buddha. Un Buddha che arriva dal lontano Oriente e appare nel cuore della Capitale del Cristianesimo, a pochi passi dal Vaticano, col suo sorriso sornione e sapiente. Una fugace apparizione ‘laica', che non vuole essere una provocazione, ma desidera mettere in dialogo due forme di pensiero diverse, invitare alla meditazione, ad una riflessione politica e sociale, alla conoscenza di una forma di religiosità più consapevole.

L'opera è una visione notturna, immateriale, che ha vita solo per pochi istanti, in condizioni di luce particolari. Una suggestiva visione che acquista una virtuale consistenza tridimensionale e conquista l'intera superficie della galleria, creando un'atmosfera quasi surreale, che avvolge e stupisce il passante della strada. Come una sorta di haiku, l'opera ci parla della nostra esistenza. Ma ci parla anche della nostra transitorietà e caducità, attraverso la sua leggerezza e provvisorietà.

Come per le precedenti mostre, questa proiezione magicamente trasforma in inconsistente e infinito il ridotto spazio, senza più limiti di luogo e di tempo.

Annie Ratti è solita realizzare opere ‘site-specific', sperimentando l'uso di mezzi espressivi diversi, a seconda degli spazi in cui è chiamata ad intervenire.
Video, scultura, fotografia e installazioni ambientali sono i campi di ricerca privilegiati, percorsi dall'artista negli ultimi anni. Tra le ultime mostre realizzate, la recente personale presso la spazio espositivo Whitebox (New York, 2006, catalogo Charta).

Informazioni

Annie Ratti. Guarda la Luna


Luogo: Roma - Edicola Notte
Vicolo del Cinque, 23 - Roma

Periodo: dal 5 ottobre 2007 al 5 febbraio 2008

Inaugurazione: 5 ottobre 2007, ore 22

Orari: solo nelle ore notturne

Info: tel. 06 4463648