Designer in cerca d'autore 1a Edizione




Portabottiglie da vino cul&col
di Michele Roberto Lapenna (Capogruppo) e Rosita Vinella


Due elementi seguono la geometria della bottiglia per il vino e la espongono a parete.

Il progetto è nato dall'osservazione del gesto usato dai sommelier nel versare il vino. La bottiglia è tenuta dal fondo.

La geometria dei due oggetti si adatta alle curve del contenitore, sfruttando il profilo e le concavità proprie della tipologia delle bottiglie in vetro per il vino.

Le bottiglie sono così mantenute in massima sicurezza.

I supporti, in polipropilene colorato, sono facilmente fissati a parete tramite tasselli ad espansione.

La sfera di appoggio inferiore ha un diametro di 40 mm con un foro di Ø 4 mm per l'inserimento del tassello, l'appoggio del collo della bottiglia è costituito da un fuso cavo con dimensioni d'ingombro di 80x35x35 mm avvitato sul braccio del tassello.

il progetto oltre a definire un particolare sistema di portabottiglie, offre la possibilità di utilizzare il packaging di un prodotto di enorme diffusione quale la bottiglia in vetro del vino, per proporre una differente scenografia in ambienti di uso quotidiano quali la cucina o la sala da pranzo

Gli elementi di supporto possono essere venduti in coppie oppure abbinati alla vendita della bottiglia come gadget, quest'operazione è facilitata dal limitato costo di produzione.