Design

Ettore Sottsass. 20 argenti grandi

Si inaugura mercoledì 25 settembre 2002 alle ore 18,30 presso la galleria Paolo Curti / Annamaria Gambuzzi & Co l'esposizione di venti grandi argenti disegnati da Sottsass espressamente per la mostra e realizzati in edizione limitata.

SARGON, 2002

Ettore Sottsass
SARGON, 2002
ø 580 mm - h 780 mm

UR-BAU, 2002

Ettore Sottsass
UR-BAU, 2002
ø 300 mm - h 450 mm

SENNACHERIB, 2002

Ettore Sottsass
SENNACHERIB, 2002
ø 310 mm - h 525 mm

I suoi progetti sono costituiti mediante l'assemblaggio di figure geometriche semplici (cubi, cilindri , sfere, ecc.) e con un uso elementare della prospettiva. Evidenti nel suo lavoro sono l'utilizzo di un alfabeto formale semplice ma ripensato in modo nuovo e un rimando alla perplessità delle culture antiche. E' così che anche una semplice linea dei suoi disegni, ferma, diretta, normale sembra essere tanto solida da reggere il mondo intero.
Sue opere e progetti fanno parte delle collezioni permanenti di importanti musei tra cui il Museum of Modern Art di New York, il Metropolitan Museum di New York, il Centre George Pompidou di Parigi, il Musée des Arts Décoratifs di Parigi, il Victoria & Albert Museum di Londra, il Musée des Arts Décoratifs di Montreal, l'Israel Museum di Gerusalemme, il National Museum di Stoccolma.

Articoli correlati:
La biografia di Ettore Sottsass
Le immagini dei progetti di Ettore Sottsass
Il Design in lutto: muore, a 90 anni, Ettore Sottsass
Conversazione con Ettore Sottsass di Davide Vargas
Ettore Sottsass. Metafore
Vorrei sapere perché. Una mostra su Ettore Sottsass
Il design Cartier visto da Ettore Sottsass
Ettore Sottsass. 20 argenti grandi
Ettore Sottsass. Se la forma segue l'emozione di Nicola Angerame