Design

La Scuola Politecnica di Design vince il premio SMAU Industrial Design Targa Bonetto 2002

Sofisticato e semplice come un quaderno, ricco di tecnologia e insieme rassicurante come una matita. Questo è il PC del futuro secondo la Giuria dell’11° Premio SMAU Industrial Design Targa Bonetto. Il riconoscimento è stato assegnato sabato 26 ottobre a Scuola Politecnica di Design per un articolato lavoro sviluppato in collaborazione con Microsoft Italia.

Personal Viewer. Jigsaw

Personal Viewer. Jigsaw

Personal Viewer. Le Cahier

Personal Viewer. Le Cahier

Personal Viewer. E-move

Personal Viewer. E-move

Il concept che si è aggiudicato il primo premio è Le Cahier di Fanny Manderscheid, giovane designer francese che ha da poco terminato il master SPD in Industrial Design. Le Cahier è un concentrato di tecnologia wireless in uno strumento dall’anima antica. Il progetto vive di contraddizioni solo apparenti tra le prestazioni avanzatissime e un’estrema usabilità. Si presenta come un normale quaderno a spirale; le sue copertine e i fogli all’interno contengono tutto l’hardware, lo schermo, un writing pad e una tastiera estraibile in silicone traslucido.

Personal Viewer. Translator

Personal Viewer. Translator

Personal Viewer. Flexviewer

Personal Viewer. Flexviewer

Le Cahier mantiene anche il contatto gradevole e intimo con la carta. La penna elettronica permette di scrivere sia sul touch screen sia sulle pagine di carta inserite nel quaderno. Sui fogli o su comuni post it la scrittura a mano è digitalizzata dal writing pad sottostante; il messaggio può essere salvato come bitmap o convertito in formato testo. Le Cahier è poi integrabile con un sistema e-paper. La matita con gomma cancella sia sulla carta che sullo schermo. File ed errori vengono eliminati con un gesto familiare. Il design di Le Cahier gioca ancora con la citazione dei più classici strumenti dell’informatica. Ruotando le pagine attorno alla spirale l’utente ottiene un normale portatile o, estraendo la tastiera, un computer da tavolo. Il concept proposto si adatta alle abitudini e alla cultura delle persone.

La giuria del premio, composta da Roberto Bonetto, Roberto Dadda, Denis Santachiara e altri autorevoli esponenti del mondo del design e dell’ICT, ha voluto così premiare un progetto centrato sull’utente: adatto a coloro che hanno poca dimestichezza con l’ICT ma anche a tutti i consumatori che consapevolmente scelgono sistemi sempre più immediati, usabili, efficaci.

Informazioni

Scuola Politecnica di Design
V.le Monza 259 - 20126 Milano
tel 02 2576551 - fax 02 27000296