Design

Speciale Salone del Mobile 2008. I Saloni 2008

I Saloni scendono in campo, dal 16 al 21 aprile, su oltre 220.000 metri quadrati in un affiatato gioco di squadra condotto dal Salone Internazionale del Mobile, Eurocucina, il nuovo SaloneUfficio, Biennale Internazionale dell'Ambiente del Lavoro (ex Eimu), che si rinnova nel nome di immediata comprensione per omologarsi alle altre manifestazioni e rendersi meglio visibile, il Salone Internazionale del Bagno, il Salone Internazionale del Complemento d'Arredo e il SaloneSatellite dedicato sempre ai giovani.

Accanto all'eccellenza dell'offerta commerciale, alla grande varietà di prodotti nuovi, agli scenografici allestimenti degli stand e ai servizi impeccabili che rendono la visita nel quartiere fieristico più agevole e facile, i Saloni offrono una rosa imperdibile di eventi collaterali in fiera e in città. La sorpresa maggiore sarà l'evento che si svolgerà nella Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale e coinvolgerà un artista di fama internazionale e un'icona per eccellenza del patrimonio culturale di Milano e dell'Italia nonché opera d'arte tra le più famose al mondo, rinnovando la felice collaborazione dei Saloni con il Comune di Milano ed estendendola alla Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio di Milano.

È veramente unico al mondo quello che da anni, tutti i mesi di aprile,  si svolge nell'ambito del settore arredo-casa/contract. Questa unicità sono i Saloni che oltre a essere la manifestazione merceologica principale del settore a livello internazionale, è un'occasione di incontro globale - di affari, di immagine e di comunicazione - senza paragoni. Quest'anno questo kolossal va in onda dal 16 al 21 aprile sempre presso Fiera Milano a Rho.

Si riparte dunque dal successo della scorsa edizione con i suoi 270.000 visitatori di cui 165.000 esteri da 145 Paesi e dalla piena soddisfazione delle quasi 2000 aziende espositrici. Un rinnovato entusiasmo accompagnerà i lavori in corso per i Saloni che scenderanno in campo su oltre 220.000 metri quadrati in un affiatato gioco di squadra condotto dal Salone Internazionale del Mobile, Eurocucina, il nuovo SaloneUfficio/Biennale Internazionale dell'Ambiente del Lavoro (ex Eimu) che si rinnova nel nome di immediata comprensione per omologarsi alle altre manifestazioni e rendersi meglio visibile, il Salone Internazionale del Bagno, il Salone Internazionale del Complemento d'Arredo e il SaloneSatellite.

Come sempre infinita sarà la varietà di proposte. Il Salone Internazionale del Mobile con il Salone Internazionale del Complemento d'Arredo presenterà l'eccellenza attraverso tutte le tipologie dell'arredo domestico, dal pezzo unico al coordinato, e tutti gli stili dal classico al design al moderno oltre a ciò che farà tendenza.

Con il meglio in merito di mobili per cucina, oltre a complementi d'arredo e alla proposta collaterale FTK (Technology for the Kitchen) dedicata all'innovazione tecnologica degli elettrodomestici da incasso, Eurocucina - alla sua 17ª edizione - si confermerà il palcoscenico più completo del settore.

Novità in tema di ufficio per il cambio di nome di Eimu che diventa SaloneUfficio, di più immediata lettura e in sinergia con le altre manifestazioni dei Saloni rimanendo la vetrina d'eccellenza per mobili e accessori per l'ambiente ufficio, banche, istituti assicurativi, uffici postali e comunità oltre a soluzioni per l'home office. Alla proposta commerciale si affianca il format del macrotema trasversale intitolato Ufficio Fabbrica Creativa per riportare l'attenzione sugli uffici moderni considerati le fabbriche di oggi, luoghi di produzione di creatività. Un concorso aperto alle aziende espositrici declinerà il macrotema offrendo una serie di prodotti e soluzioni tecnologiche nuovi. Un evento collaterale realizzato dal celebre artista Michelangelo Pistoletto  presso la Loggia dei Mercanti a Milano interpreterà invece il tema in maniera inedita, mentre alcuni convegni, tra cui quello di Designing Designers “Uffici e spazi di lavoro per i lavoratori della conoscenza”, saranno un momento di incontro tra economisti, sociologi, imprenditori, architetti e designer che anticiperanno l'ufficio del futuro e il futuro della creatività. Inoltre, un accordo di collaborazione con il principale organo di categoria, l'IFMA/International Facility Management Association coinvolgerà operatori di alto profilo e di stampo internazionale interessati al Facility e alle innovazioni del settore per la gestione dello spazio ufficio.
Altra biennale dell'edizione 2008 dei Saloni è il Salone Internazionale del Bagno, appuntamento ormai imperdibile per chi vuole essere aggiornato in tempo reale sulle novità degli accessori e mobili per bagno, cabine doccia e impianti sauna, porcellana sanitaria, radiatori, rivestimenti, rubinetteria sanitaria, vasche da bagno e idromassaggio. Infine, il SaloneSatellite proporrà come sua tradizione tanti prototipi di mobili inventati da giovani creativi.

Accanto all'eccellenza dell'offerta commerciale, alla grande varietà di prodotti nuovi, agli scenografici allestimenti degli stand e ai servizi impeccabili che rendono la visita nel quartiere fieristico più agevole e facile, i Saloni offrono una rosa imperdibile di eventi collaterali in fiera e in città. La sorpresa maggiore - dal 16 aprile al 4 maggio nella Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale - sarà l'evento che coinvolgerà l'artista di fama internazionale Peter Greenaway e L'Ultima Cena di Leonardo, icona per eccellenza del patrimonio culturale di Milano e dell'Italia nonché opera d'arte tra le più famose al mondo, rinnovando la felice collaborazione dei Saloni con il Comune di Milano ed estendendola alla Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio di Milano.


La Cucina: esalta la tua personalità!
Come una ricca antologia di prodotti, Eurocucina raccoglie il meglio della produzione dei mobili per cucina, oltre che dettare le tendenze del settore. Valore aggiunto, la proposta collaterale FTK (Technology For the Kitchen) dedicata alla tecnologia degli elettrodomestici da incasso. Dal 16 al 21 aprile presso Fiera Milano, Rho, nei padiglioni 18, 22 e 24.

Anche quest'anno Eurocucina, il Salone Internazionale dei Mobili per Cucina si presenta con pieno ottimismo e ricca di aspettative, forte del successo dell'ultima edizione che aveva visto scendere in campo su 33.000 metri quadrati netti espositivi 139 espositori. La prossima edizione, la 17ª, a oggi conta già 133 partecipanti tra le migliori aziende italiane ed estere del settore. La rappresentanza italiana, che era già notevole, si è ulteriormente perfezionata parallelamente all'ambito estero, consolidando la già forte compagine tedesca che si affianca a Paesi come Spagna, Turchia, Repubblica di San Marino e Stati Uniti.
 
Anche il numero di visitatori attesi nei padiglioni 18, 22 e 24 del quartiere fieristico di Rho dal 16 al 21 aprile contribuisce a questo ottimismo. Le proiezioni prefigurano un netto superamento delle 223.000 presenze del 2006 considerata la decisa crescita dei visitatori passati dai 189.655 del 2004 ai 223.000 del 2006 e valutando anche l'assestamento economico del mondo dell'arredo e la rinnovata fiducia che ne deriva.

Eurocucina, manifestazione di riferimento del settore a livello internazionale, scende dunque in campo più variegata che mai, con proposte per ogni gusto e ogni possibilità: cucine classiche da un lato, ma sempre più cucine moderne e di design dall'altro, segnate da linee ben specifiche e da prodotti di forte immagine, tra l'altro molto apprezzate sui mercati esteri. Il trend vuole un ritorno al lucido - laminato o laccato che sia -, a linee più organiche e curve e a un utilizzo interessante del vetro. I colori tendono al chiaro con punte forti come quelle del rosso o del blu, fino al nero. Oppure i colori si mescolano tra loro in azzardati accostamenti cromatici.

Proposta collaterale di Eurocucina è FTK (Technology For the Kitchen) finalizzata esclusivamente alla ricerca in linea con il comune denominatore di tutte le manifestazioni dei Saloni: la novità e l'innovazione. FTK non è una mostra sugli elettrodomestici né una fiera in sé, ma un evento in grado di stimolare i visitatori con una variegata rassegna di proposte d'avanguardia.

Azione congiunta tra Cosmit e alcune aziende del settore, FTK ripropone lo stesso spirito della prima edizione del 2002, ovvero una sorta di stati generali sulla tecnologia degli elettrodomestici da incasso e cappe d'arredo. FTK sarà collocata al padiglione 26, appositamente costruito per l'occasione all'interno del nuovo recinto fieristico di Rho, direttamente collegato a Eurocucina e accanto al SaloneSatellite, luogo d'eccellenza della cultura del progetto. Una collocazione spaziale non casuale e non relegata come potrebbe apparire di primo acchito ai non addetti ai lavori.

L'area espositiva che ospita questo evento sarà connotata da un allestimento particolare a cura dello Studio Cerri & Associati / Pierluigi Cerri e Alessandro Colombo tale da evidenziare le singole proposte e allo stesso tempo rendere il senso di un grande evento con una sua immagine complessiva coordinata e importante. Un contenitore che comunque non prevarrà sui contenuti.


Eurocucina: spunti e soluzioni per esaltare la propria personalità!
FTK - Technology For the Kitchen
Eurocucina allarga la propria offerta espositiva con la proposta collaterale FTK (Technology For the Kitchen), un evento - e non una manifestazione commerciale né tanto meno una semplice esposizione sugli elettrodomestici da incasso - capace di stimolare il visitatore attraverso l'ampia rosa di proposte nell'ambito dell'evoluzione e della trasformazione della tecnologia degli elettrodomestici da incasso e cappe d'arredo, in sintonia con quanto caratterizza l'offerta merceologica dei Saloni: novità e innovazione.

FTK (Technology For the Kitchen): una proposta nata, fin dalla sua prima edizione nel 2002, dall'esplicita richiesta fatta a Cosmit - e da Cosmit condivisa - da alcune aziende tra le più qualificate del settore, di poter presentare l'innovazione della tecnologia degli elettrodomestici da incasso, cappe comprese, escludendo ogni forma mercantile. Una proposta che in questi pochi anni è diventata il punto di riferimento del settore e vetrina per eccellenza delle novità.

Che cosa presenterà, dunque, FTK quest'anno ai Saloni? Sempre prodotti in cui la componente di design risulta esserne parte fondamentale, ma se fino a pochi anni fa il design era il “core” del prodotto, ora l'interesse si sposta verso l'ecocompatibilità di un prodotto allineandosi con la generale attenzione che vede il rispetto dell'ambiente al primo posto.

Accanto a tale rispetto che integra la componente di design, il tema dell'ease of use, cioè la semplificazione dell'utilizzo dell'elettrodomestico richiama l'impegno dei progettisti. Non da meno, altri due temi caratterizzeranno marcatamente i nuovi prodotti: l'ergonomia - ad esempio come disporre i comandi o fissarne le altezze - e la dimensione, ovvero come ottenere ingombri ridotti senza perdere in funzionalità e prestazione d'uso per poter rispondere alle sempre più ristrette dimensioni dei nostri spazi abitativi.

Gli stati generali sulla tecnologia da incasso, così può in sintesi essere definita FTK, proporrà anche accanto ai prodotti innovativi dei “pensieri” sul futuro, ovvero prototipi e concept di quelli che saranno gli elettrodomestici del domani.

FTK andrà a occupare un'area espositiva di 7.000 metri quadrati allestiti in un padiglione indipendente e temporaneo - il 26 - all'interno del quartiere fieristico di Fiera Milano a Rho, posto volutamente accanto a Eurocucina (padd. 18-22-24), e a esso direttamente collegato, e al SaloneSatellite (pad. 28), luogo d'eccellenza della cultura del progetto.

L'allestimento, studiato appositamente, come per le edizioni precedenti, dallo Studio Cerri & Associati / Pierluigi Cerri e Alessandro Colombo, evidenzierà individualmente le singole proposte senza rinunciare a conferire alla proposta il senso di un grande evento con una sua immagine complessiva coordinata e importante.

Le aziende partecipanti sono: Electrolux, Bsh (Bosch, Siemens, Gaggenau, Neff), Indesit Company (Indesit, Scholtès, Hotpoint Ariston), Elica, Candy, Smeg, Best, Franke, Faber, Miele, Whirlpool (KitchenAid).


SaloneUfficio.2008 Ufficio Fabbrica Creativa
Alla sua 14ª edizione, la biennale internazionale del mobile per ufficio (ex Eimu) rinnova il proprio nome in SaloneUfficio proponendo sempre il meglio della produzione del settore oltre che il macrotema trasversale “Ufficio Fabbrica Creativa” interpretato dalle proposte delle aziende partecipanti all'omonimo concorso. In concomitanza con il Salone Internazionale del Mobile e le manifestazioni a esso collegate, dal 16 al 21 aprile nel quartiere fieristico di Rho.
Quello che fino alla scorsa edizione si chiamava Eimu scenderà in campo - dal 16 al 21 aprile presso Fiera Milano a Rho - con il nuovo nome di SaloneUfficio, Biennale Internazionale dell'Ambiente del Lavoro. Un nuovo nome voluto per un'immediata comprensione dei contenuti dell'evento e una conseguente maggiore visibilità oltre che per un'uniformità con le altre manifestazioni che fanno capo ai Saloni, tutte in piena sinergia tra loro - dal Salone Internazionale del Mobile a Eurocucina, dal Salone Internazionale del Bagno al Salone Internazionale del Complemento d'Arredo e al SaloneSatellite.
Un nome nuovo, dunque, ma con la medesima offerta di qualità delle sue 160 aziende partecipanti (a oggi) che andranno a occupare i padiglioni 16 e 20 per un totale di circa 20.000 metri quadrati. Confermate tutte le partecipazioni della scorsa edizione completata da interessanti novità sul fronte italiano ed estero, che denota un forte impegno a comprova della validità della scorsa edizione.

Vetrina incontestata della produzione d'eccellenza dei mobili e accessori per l'ambiente ufficio, banche, istituti assicurativi, uffici postali e comunità oltre a soluzioni per l'home office e ambientazioni di lavoro, questa manifestazione - biennale negli anni pari - anche per questa edizione propone accanto all'offerta commerciale il format del macrotema trasversale, che offrirà una serie di prodotti nuovi e soluzioni tecnologiche. Novità e innovazione sono da sempre infatti un preciso valore aggiunto di tutte le nostre manifestazioni di aprile. “Ufficio Fabbrica Creativa”, questo il titolo del macrotema, intende riportare l'attenzione sugli uffici moderni considerati le fabbriche di oggi, luoghi di produzione di creatività. Un ufficio, come una fabbrica, ha bisogno di essere pensato e progettato per attività specifiche, per un determinato processo produttivo, per una certa tipologia di persone, per una certa filosofia aziendale perché in un ufficio, come in una fabbrica, organizzare lo spazio in funzione dell'attività produttiva ha un impatto diretto sulla produttività del lavoro e quindi della stessa azienda.
Del resto la centralità degli spazi di lavoro nell'economia moderna e nei criteri di valutazione che le persone utilizzano per prendere o lasciare un posto di lavoro trova conferme sempre più frequenti. In una recente pubblicazione del Commission for Architecture and the Built Environment (CABE, 2005), ente governativo inglese, si sottolinea il risultato di alcune ricerche sulla soddisfazione dei lavoratori: lo spazio di lavoro è responsabile, secondo questi dati, per il 25% della soddisfazione e per il 5% della performance del lavoratore e per circa l'11% della performance del gruppo di lavoro. In una analisi pubblicata da Economy di Talent-Manager (società di recruiting online) e di Gidp-Hrda (l'associazione dei direttori delle risorse umane di grandi aziende) emerge che il primo strumento con il quale l'azienda favorisce i suoi dipendenti è la cura degli ambienti di lavoro (insieme alla maggiore collaborazione dei team).
Anche la ricerca economica e di management ha individuato almeno quattro variabili principali su cui il modo di progettare lo spazio di lavoro ha un impatto: la produttività del singolo (1), la produttività del gruppo (2), la comunicazione verso il mercato (3) e la comunicazione verso i dipendenti (4). Su tutti questi aspetti lo spazio di lavoro ha un impatto spesso non conosciuto, perché difficile da quantificare, ma molto significativo. Se l'ufficio è la fabbrica creativa, se cioè l'ufficio è il luogo nel quale si produce la maggior quota di valore nell'economia moderna, l'azienda che realizza nuovi spazi di lavoro deve pensare più a un investimento che a un costo. Le aziende espositrici di SaloneUfficio avranno la possibilità di aderire a un concorso che declinerà il macrotema offrendo una serie di prodotti e soluzioni tecnologiche inediti prodotti aderenti a una delle tre seguenti categorie progettuali: gli ambienti di lavoro, i prodotti e gli arredi per il lavoro, le installazioni sull'ambiente di lavoro.
Le proposte verranno giudicate da una giuria composta da un sociologo/economista, un artista, un giornalista e un manager valuterà le proposte il primo giorno di manifestazione ed esprimerà il suo parere nella giornata successiva, in modo tale che ai tre vincitori- uno per ciascuna categoria - possa essere dedicata la pagina pubblicitaria in premio sui principali quotidiani italiani.

Un evento collaterale, che si svolgerà nella milanese Loggia dei Mercanti e sarà firmato da Michelangelo Pistoletto & Cittadellarte, interpreterà invece il tema dell'ufficio quale fabbrica creativa in maniera inedita.

A corollario, due i convegni che avranno come tema quello dell'ufficio quale luogo in cui si produce la maggior quota di valore dell'economia moderna. Il primo, organizzato da Designing Designers, avrà come titolo “Uffici e spazi di lavoro per i lavoratori della conoscenza” e si terrà sabato 19 aprile dalle ore 10.00 alle 17,30, Sala Sagittarius, Centro Congressi, Fiera Milano, Rho. Inoltre, un accordo di collaborazione con il principale organo di categoria, l'IFMA/International Facility Management Association coinvolgerà operatori di alto profilo e di stampo internazionale interessati al Facility e alle innovazioni del settore per la gestione dello spazio ufficio. Il relativo convegno si terrà giovedì 17 aprile in Sala Aquarius, Centro Congressi, Fiera Milano, Rho.

Dedicati all'ufficio anche spazi radiofonici di approfondimento in collaborazione con Radio 24.


SaloneSatellite 2008: progetti in progress
Con uno spazio tutto suo costruito ad hoc all'interno di Fiera Milano a Rho, il rito della creatività giovanile si prepara alla sua celebrazione dopo il grande successo della scorsa edizione. Dal 16 al 21 aprile, l'appuntamento da non mancare, aperto come d'abitudine gratuitamente anche al pubblico.

La mascotte dei Saloni sta diventando grande. Compirà 11 anni la prossima primavera, quando dal 16 al 21 aprile darà sfogo a tutta la sua piena esuberanza preadolescenziale nel padiglione 28, appositamente costruito su misura e a misura di creatività nel quartiere Fiera Milano a Rho.
Il SaloneSatellite è stato il primo evento in assoluto - nel 1998 - a dedicare totale attenzione ai giovani con uno spazio dedicato diventato in brevissimo tempo il luogo di incontro per eccellenza tra gli imprenditori-talent scout e i più promettenti progettisti. Un evento diventato sia cult sia un must della sei giorni dei Saloni per tutti coloro che fanno del settore arredo il proprio business e per tutti coloro che vogliono essere aggiornati in tempo reale sulle tendenze del futuro. E altamente ambito anche come carta da visita dai giovani designer che vedono in esso il ponte d'eccellenza verso il mondo della produzione.
E proprio alla produzione dei pezzi presentati nel corso delle varie edizioni al SaloneSatellite è stata dedicata lo scorso anno la mostra “Avverati”, richiesta per il prossimo autunno da “Torino 2008 World Design Capital” e, successivamente, da alcune sedi espositive internazionali.

La selezione per accedervi è molto e sempre più competitiva, tanto che quest'anno sono stati volutamente accettati meno giovani rispetto a tutte le edizioni precedenti. Per continuare la tradizione della sua alta reputazione che “laurea” giovani destinati al mercato e alcuni anche allo star system (vedi Matali Crasset, Lorenzo Damiani, Patrick Jouin, Harri Koskinen, Xavier Lust, Satyendra Pakhalé, Paolo Ulian), il SaloneSatellite ha stabilito severe regole di valutazione dei progetti, che verranno visionati e giudicati ancora una volta da un prestigioso Comitato di Selezione, composto da personalità di rilievo internazionale nel mondo del design, della progettazione e della comunicazione: Silvana Annicchiarico, Direttore Museo del Design di Milano; Giulio Cappellini, Direttore Artistico Cap Design spa; Marcus Fairs, Giornalista, Gran Bretagna; Beppe Finessi, Architetto/Critico di Design; Cory Grosser, Giovane Designer (SaloneSatellite 2002); Pierre Keller, Direttore Ecal, Losanna, Svizzera; Ferruccio Laviani, Architetto/Designer; Patrizia Malfatti, Responsabile Immagine & Comunicazione Fondazione Cosmit Eventi; Valerio Mazzei, Produttore, Edra spa; Alberto Prina, Giornalista, Italia; Marva Griffin Wilshire, Curatrice SaloneSatellite.
Come nelle edizioni precedenti anche quest'anno le richieste di partecipazione superano i posti disponibili: circa 570 i partecipanti, di cui la metà già presente al Satellite l'anno scorso e/o l'anno precedente - si ricorda che ogni designer può presenziare per tre volte come massimo. A questi giovani si affiancano le 22 scuole di design - anche questo è il numero limite di presenze. Una di queste scuole è rappresentata dall'ODCD (Oriental Domestic Culture & Design), un programma universitario comprensivo della Tshinghua University (Cina), Musashino University (Giappone) e Kookmin University (Corea) che vuole dare rilievo al design orientale. Alla sua prima volta al Satellite la University of Belgrade, Serbia, e il Southern Regional College-Lurgan Campus, Irlanda.

Sempre all'avanguardia, il SaloneSatellite presenta quest'anno due novità che vogliono dare ai giovani ulteriori possibilità di contatto con il mondo della produzione, ossia degli incontri con imprenditori, designer affermati e professori di scuole internazionali e la possibilità di organizzare degli stage in un'azienda.
Nell'ambito della sua filosofia di sostegno dei giovani il SaloneSatellite ripropone l'accordo con l'ADI (Associazione per il Disegno Industriale) per uno speciale supporto a chi intende proteggere i propri lavori attraverso l'iscrizione al Registro Progetti. La protezione dei disegni è valida solo in Italia.

Ancora una volta il SaloneSatellite sarà una piacevolissima sorpresa!



Designing Designers. 9ª edizione
“Uffici e spazi di lavoro per i lavoratori della conoscenza”
Sabato 19 Aprile, dalle 10.00 alle 17.30
Centro Congressi
Fiera Milano, Rho
In occasione dell'edizione 2008 di SaloneUfficio, Designing Designers è dedicato all'ufficio in quanto luogo fisico e virtuale di cooperazione, di ricerca, di elaborazione e scambio di informazioni, dove vivono strutture organizzative sociali composte da persone che si parlano, si vedono, interagiscono, per realizzare fini multipli e spesso complessi.

Gli uffici cambiano e sempre più cambieranno grazie alle nuove tecnologie, che ne modificano i connotati fisici e immateriali: coesistono e coesisteranno modelli differenti, dall'open space al combi-office, all'ufficio-casa, al tele-lavoro, al lavoro ovunque.

Per i produttori, gli arredi per ufficio offrono occasioni per innovare e così posizionarsi meglio rispetto ai concorrenti, in mercati che si vanno connotando di nuove esigenze e che appaiono - soprattutto per quanto riguarda i grandi clienti - più attenti al prezzo che non alla qualità.

Alle Facoltà di Design, la definizione dei percorsi formativi dei designer che progetteranno, come professionisti o nelle aziende, arredi e spazi per il lavoro terziario richiede una riflessione costante sulle linee di sviluppo dellambiente' e dell'organizzazione del lavoro, ad esempio per rispondere alla domanda se sia l'organizzazione del lavoro che ha bisogno di innovazione nella pianificazione degli spazi o sia, invece, il design che può influire sul modo in cui si lavora e, di conseguenza, migliorarlo.

Su questi temi è stato articolato il programma della giornata, secondo la formula collaudata nelle scorse edizioni, suddiviso in due parti: al mattino, tavola rotonda affidata ad autorevoli testimoni dei diversi settori racchiusi nel titolo; nel pomeriggio, presentazione dei paper delle Facoltà di Design, selezionate a livello internazionale tra quelle impegnate nella didattica dell'arredamento degli uffici.

La tavola rotonda della sessione mattutina sarà moderata da Rodrigo Rodriquez, mentre il programma degli interventi delle Facoltà di Design previsti per il pomeriggio verrà definito a cura del Comitato Scientifico, composto da Paolo Borsani, Luisa Collina, Giorgio Dal Fabbro, Francesca Murialdo, Rodrigo Rodriquez e Francesco Scullica.

Designing Designers è una iniziativa di Cosmit spa realizzata da Fondazione Cosmit Eventi; è promossa dalla Facoltà del Design del Politecnico di Milano in collaborazione con Federlegno-Arredo.



Bagno più che mai!
Alla sua seconda edizione, la biennale dedicata negli anni pari all'arredobagno si preannuncia la vetrina internazionale con la più ampia offerta espositiva e di qualità pronta ad affrontare l'attenzione sempre più crescente verso uno spazio domestico che si pone alla pari con gli altri ambienti della casa e detta tendenza. Al padiglione 14 di Fiera Milano a Rho, dal 16 al 21 aprile nell'ambito dei Saloni.
Consacrato definitivamente lo scorso anno con il grande debutto quale manifestazione autonoma internazionale - ricordiamo che la Regione Lombardia riserva la qualifica di “internazionalità” esclusivamente a quelle manifestazioni che, oltre alla qualità espositiva, garantiscono una percentuale di visitatori esteri di rilievo - e già presente dal 2003 all'interno della maglia espositiva del Salone Internazionale del Mobile - il Salone Internazionale del Bagno ha fatto rilevare una crescita netta e sicura passando in pochi anni dagli iniziali 42 espositori e 2.346 metri quadrati di superficie netta espositiva del 2003 alle 135 aziende e 9.744 metri quadrati del 2006. Per questa edizione, a tutt'oggi, hanno aderito oltre 120 aziende su un'area di 9.800 metri quadrati. Il Salone Internazionale del Bagno si ripresenta dunque con un livello qualitativo ancora più alto grazie alla entrata in campo di altri protagonisti importanti del settore.
Al padiglione 14, saranno dunque in mostra il meglio degli accessori e mobili per bagno, cabine doccia e impianti sauna, porcellana sanitaria, radiatori, rivestimenti, rubinetteria sanitaria, vasche da bagno e idromassaggio.

L'ampia offerta riflette la nuova considerazione che lo “spazio bagno” ha assunto nell'ambito domestico: per chi lo abita, un luogo da vivere come le altre stanze, senza più segreti da nascondere ma anzi un luogo da esibire alla pari degli altri, come un soggiorno, una cucina o una camera da letto; per chi lo progetta invece una palestra dove esercitare creatività, dove sperimentare forme e colori, dove osare accostare materiali soliti in maniera insolita. Una particolare importanza, per questa prossima edizione, sembrerebbero avere la decorazione e il colore che vanno ad animare materiali o elementi un tempo considerati rigorosamente sobri, come ad esempio la rubinetteria. E il bianco ritorna non come un non-colore ma con le propria trasparenza e naturalezza, abbinato ai toni caldi del legno creando ambienti molto rilassanti, piccole spa domestiche dove lasciarsi coccolare in toto.

Il Salone Internazionale del Bagno e le altre biennali degli anni pari - Eurocucina con FTK (Technology For the Kitchen) e SaloneUfficio -, danno vita con la loro ampia offerta merceologica a una piena sinergia nell'ambito delle problematiche tecniche e della ricerca tecnologica e degli sviluppi del prodotto. Le funzioni saranno sempre più ricercate, sia per un confort ottimale sia per un massimo risparmio energetico.

Il Bagno: il luogo dell'anima e del corpo. Il Salone Internazionale del Bagno: l'evento dove bisogna esserci.



I numeri dei Saloni 2008
Luogo: Fiera Milano, Rho
Data: 16-21 aprile 2008
Orari: dalle 09.30 alle 18.30. Ingresso riservato agli operatori del settore.
Domenica 20 aprile ingresso aperto anche al pubblico.
SaloneSatellite: aperto al pubblico tutti i giorni della manifestazione dalle 09.30 alle 18.30.
Totale espositori: 2.375 compresi i partecipanti al SaloneSatellite
Superficie netta espositiva: 226.000 metri quadrati
Superficie lorda espositiva: 530.000 metri quadrati

Salone Internazionale del Mobile
47a edizione nazionale - 30a internazionale
Salone Internazionale del Complemento d'Arredo
22a edizione
Prodotti esposti: camere da letto, letti singoli, armadi, sale da pranzo, tinelli e soggiorni, mobili da ingresso, mobili per bambini e ragazzi, mobili singoli, tavoli e sedie, mobili in giunco, midollino e rattan, mobili da giardino, imbottiti.
Elementi complementari, oggettistica, elementi di decoro, tessili. Associazioni ed enti di settore, giornali, riviste e pubblicazione di settore.
Espositori: 1.380
Padiglioni: 1-2-3-4-5-6-7-8-9-10-11-12-13-15
Superficie netta espositiva: 154.000 metri quadrati
Galleria della Stampa: Corso Italia / Reception pad. 5-7
Periodicità: Annuale


Eurocucina
Salone Internazionale dei Mobili per Cucina
17a edizione
Prodotti esposti: cucine in laminato plastico, cucine in legno, cucine in metallo, cucine laccate,
cucine in muratura, complementi d'arredo per cucina. Associazioni ed enti di settore, giornali, riviste
e pubblicazione di settore.
Espositori: 133
Padiglioni: 18, 22, 24
Superficie netta espositiva: 32.000 metri quadrati
Galleria della Stampa: all'interno dei Padiglioni
Periodicità: Biennale


FTK - Technology for the Kitchen
Proposta collaterale di Eurocucina - 3ª edizione
Prodotti esposti: innovazione tecnologica degli elettrodomestici da incasso e delle cappe d'arredo
Espositori: 11
Padiglione: 26
Superficie netta espositiva: 5.400 metri quadrati


SaloneUfficio
Biennale Internazionale dell'Ambiente del Lavoro
14a edizione
Prodotti esposti: arredamenti per ufficio, arredamenti per banche e istituti assicurativi, uffici postali e comunità, sedute per ufficio e comunità, home office, impianti di sicurezza per ufficio, banche e comunità, riscaldamento e condizionamento d'aria per ufficio, complementi d'arredamento per ufficio, illuminazione e installazioni per ufficio, servizi. Associazioni ed enti di settore, giornali, riviste e pubblicazioni di settore.
Espositori: 160
Padiglioni: 16, 20
Superficie netta espositiva: 20.000 metri quadrati
Galleria della Stampa: all'interno dei Padiglioni
Periodicità: Biennale


Salone Internazionale del Bagno
2a edizione
Prodotti esposti: mobili per bagno, accessori per bagno, accessori per bagno, cabine doccia e impianti sauna, porcellana sanitaria, rubinetteria sanitaria, radiatori, rivestimenti, vasche da bagno e idromassaggio. Associazioni ed enti di settore, giornali, riviste e pubblicazioni di settore.
Espositori: 121
Padiglione: 14
Superficie netta espositiva: 9.800 metri quadrati
Galleria della Stampa: all'interno del Padiglione
Periodicità: Biennale


SaloneSatellite
11a edizione
Progettisti attesi: 570 designer inclusi gli studenti delle 22 scuole internazionali di design
Padiglione: 28
Superficie occupata: 4.500 metri quadrati
Periodicità: Annuale