Design

Milano, Settimana del Design
Dal Giappone, retired weapons™: design per la pace


Milano - lombardiniventidue
Via Lombardini, 22 - 20143 Milano
Dal 18 al 23 aprile 2007


Il progetto di design giapponese retired weapons™ si presenta per la prima volta a livello internazionale in occasione della settimana milanese del design (18-23 aprile 2007), proponendo il suo messaggio “design for peace” con un evento presso gli spazi di lombardiniventidue.

Creato da Yuji Tokuda e Junya Ishikawa, retired weapons™ combina un espressivo linguaggio di design con un chiaro messaggio di pace, materializzandoli in un creativo allestimento curato da Yoichi Nakamuta, focalizzato su inconsueti eye-catcher, tra cui spicca un carro armato gonfiabile in scala reale che “accoglie” il visitatore con un mazzo di fiori nella sua inutilizzabile bocca da fuoco.


Il carro armato e tutti gli altri elementi di design del progetto retired weapons™ (ognuno simboleggiante differenti tipi di armi inutilizzabili, tutti con fiori nella bocca da fuoco), con i loro simboli grafici efficacemente essenziali, mirano a coinvolgere su scala globale visitatori dell'evento e del sito web www.retired.jp, trasformandoli in ambasciatori di un messaggio che vuole contribuire a rendere il XXI secolo l'era del dialogo.
In forma di screensaver per computer e per telefoni cellulari, come adesivi oppure come cartoline postali ed elettroniche, gli strumenti retired weapons™ si propongono come messaggeri globali di pace. Il team di retired weapons™ distribuirà ai visitatori dell'evento a Milano semi di fiori che simboleggiano l'intenzione di contribuire a fare germogliare il dialogo e la comprensione.


Profili aziendali e professionali
retired weapons™
è un progetto di design concepito da Yuji Tokuda (art director) e Junya Ishikawa (producer) per diffondere un messaggio di pace nel mondo. Il progetto è cresciuto ed evolve grazie al contributo di membri e partecipanti da tutto il mondo.
Il messaggio di pace di retired weapons™ è creativamente trasmesso attraverso vari canali: grafica, video, eventi, pagina web, contenuti per telefonia mobile, dialogo, oggetti, prodotti alimentari, ecc.
Il progetto è nato in Giappone nel 2005. Da allora il messaggio di retired weapons™ è stato diffuso in tutto il mondo da appassionati del design e da quanti vivono quotidianamente la pace come una profonda necessità.
La partecipazione alla settimana milanese del design 2007 è la prima materalizzazione dell'evento retired weapons™ fuori dal Giappone. Per lo staff di retired weapons™, questo è un momento fondamentale, che permetterà di stringere nuove relazioni e sviluppare nuove collaborazioni per la diffusione di questo progetto di pace.

Da sinistra: Yuji Tokuda e Junya Ishikawa

Da sinistra: Yuji Tokuda e Junya Ishikawa

Yuji Tokuda, art-director di retired weapons™
Nato nel 1968 a Tokyo, Giappone.
Yuji Tokuda è un affermato art director, conosciuto a livello internazionale per il suo design essenziale e non-verbale, che trova ampia espressione nel mondo pubblicitario. Dal 2001 al 2003 ha lavorato per KesselsKramer (Amsterdam, Holland); successivamente è tornato in Giappone, paese dove tuttora risiede.
Yuji Tokuda ha ricevuto vari premi internazionali di advertising, tra cui il Leone di Cannes, il NYADC, ecc...
Yuji Tokuda non limita la sua creatività all'advertising e si muove con grande passione allo sviluppo delle possibilità del design in molti altri aspetti della vita quotidiana.

Junya Ishikawa, producer di retired weapons™
Nato nel 1962 nella provincia di Oita, Giappone. Junya Ishikawa, direttore generale e produttore del gruppo creativo “dreamdesign” è un professionista molto noto a livello internazionale nel campo della pubblicità. La sua tecnica di cross-marketing in continua evoluzione suscita interesse in tutto il mondo.
Vincitore di alcuni premi internazionali come il Leone di Cannes (2003) e il premio NYADC (2005),
Junya Ishikawa si dedica anche alla formazione. Insegna alla Kyoto Seika University, facoltà artistica nota per i suoi corsi nel settore dei cartoon. Junya Ishikawa collabora anche con “Advertising Conference (Senden-Kaigi)”, la più rinomata rivista giapponese nel settore dell'advertising.


Partner
La location
lombardiniventidue
, nuova società di architettura (con sede all'omonimo indirizzo milanese) ospita l'iniziativa di design per la pace su 300 mq dei suoi spazi.
Lombardiniventidue nasce alla fine del 2006 come società di progettazione con sede a Milano, impegnata su scala internazionale negli ambiti dell'architettura e dell'ingegneria.

DJ giapponese Gak Sato partecipa con un mix di musica selezionata.

Spin-off di trenta professionisti di una delle più affermate storie imprenditoriali della progettazione milanese, la società lombardiniventidue è già pienamente operativa su vari grandi interventi, che coinvolgono prestigiosi committenti in differenti settori.
Grazie alle significative esperienze professionali condivise ed alle specializzazioni complementari dei team, lombardiniventidue garantisce competenza e capacità strutturata per lo sviluppo di progetti di ampio respiro al servizio dei clienti.

Gak Sato, musicista, DJ e compositore nato nel 1969 in Giappone, vive e lavora a Milano. Nel 1994 fonda a Tokyo il gruppo “diet music” con il quale partecipa alla compilation “Multidirection 2” (1995, Brownswood/Talkin'Loud).
Dal 1999 Art director del label “Temposphere”, Gak Sato pubblica vari CD personali e collabora con Steve Piccolo a registrazioni, concerti e installazioni sonore per affermati artisti di arte visiva e fotografia. Entrambi insegnano “Progettazione Sonora” presso l'Accademia Carrara di belle arti di Bergamo.
Importanti collaborazioni con Tokyo Ska Paradise Orchestra, Elliott Sharp, Vinicio Capossela e molti altri artisti, collaborazioni alle sfilate internazionali di Moda a Milano ampliano ulteriormente il raggio di intervento di Gak Sato.
Gak Sato, insieme a Steve Piccolo, opera nel campo del design attraverso progetti con associazioni e aziende (tra cui, per esempio, la colonna sonora della celebrazione dei 50 anni del Premio Compasso d'Oro ADI).

Informazioni

Inaugurazione: 20 aprile, ore 19.00 – 00.00

Orari: 18-22 aprile, ore 10.00 - 20.00. 23 aprile: ore 10.00 - 16.00