Design

Terra Felix Design Collection. Oggetti di design in ceramica

Napoli - Novelli Arredamenti, piazza Amedeo 21-22

Si è inaugurata giovedì 24 maggio, presso lo show-room Novelli Arredamenti di piazza Amedeo, a Napoli, una mostra di oggetti di design in ceramica.

Gli autori, Cinzia Anguissola d’Altoè, Daniela Puppa, Franco Poli, Franco Raggi, Prospero Rasulo, Giuseppe Coppola, Denis Santachiara, Luca Scacchetti e lo Studio Sigla, rappresentano un caleidoscopio di posizioni ed atteggiamenti progettuali molto ampio, capace di riassumere l’intero panorama del design italiano, la sua ricchezza e la sua variegata e continua originalità.

Bisanzio

Giuseppe Coppola
Bisanzio

Gli oggetti fanno parte della collezione Terra Felix Design Collection, curata da Luca Scacchetti e prodotta dall’azienda casertana Terre Blu. Presentati per la prima volta ad Abitare il Tempo 2002, a Verona, sono stati pubblicati su Interior Digest, Elle Decor, Interni, Casa Amica, Anna, Brava Casa ed è possibile trovarli negli show-room più eleganti, a Milano come a Parigi, Londra, New York.

Dietro questa immagine, Terre Blu conserva la dimensione della bottega artigiana, con una superficie di poco superiore ai suoi stand espositivi e un programma di crescita che prevede una struttura molto snella, sbilanciata verso la prototipazione, le lavorazioni più pregiate e la distribuzione.

Radici

Prospero Rasulo
Radici

Il carattere artigianale che contraddistingue l’azienda è molto distante da quelle posizioni che in parte derivano dall’uso di stilemi consolidati e in parte scaturiscono dalle stesse tecniche di lavorazione. Essa rimanda invece alla qualità dei processi produttivi, alla cura per le finiture, ai piccoli numeri, coniugando l’attenzione rivolta alle lavorazioni antiche e manuali con l’esigenza di riproducibilità seriale ingenerata dalla cultura del design.

La collezione Terra Felix nasce da questo incontro virtuoso tra il mondo del design e il know how acquisito da Terre Blu attraverso una costante sperimentazione sui materiali. Il risultato è un prodotto innovativo e di tendenza, caratterizzato da una materia-colore fatta di smalti corposi, superfici a volte lucide, brillanti, altre volte oscure, ammattite o metalliche, che danno forma a vasi, centrotavola, fermalibri, ciotole ed altro. Affianco ad essi due piccole collezioni di minuscoli oggetti:

Piccole forme per un grande giorno, sei bomboniere, tutte rigorosamente bianche, in biscuit o eventualmente lucide, disegnate dagli stessi autori e realizzate recuperando la tradizione settecentesca della porcellana di Capodimonte, introdotta a Napoli da Carlo III di Borbone;

Frammenti, una collezione di gioielli realizzati con terre di varia provenienza e ricoperti con oro e platino per ceramica. Frammenti legati assieme con un filo di spago o sottili strisce di pelle. Frammenti di civiltà mediterranee, dove le splendide espressioni della solarità convivono con la profondità oscura della terra e della notte.