Design

Minotti Cucine presenta la cucina "Domani": un capolavoro interamente rivestito con DuPont™ Corian®

Maestosa ed elegante, hi-tech e funzionale

Da Minotti Cucine, un nuovo progetto destinato ad attirare, con le sue linee e le sue soluzioni tecniche, l’attenzione di media, professionisti e consumatori di tutto il mondo: Minotti Cucine ha presentato ad Abitare il Tempo 2006, in anteprima mondiale, la maestosa ed elegante cucina "Domani", che vede tutti i rivestimenti verticali e orizzontali realizzati in DuPont™ Corian®, la superficie solida inventata e prodotta solo da DuPont.


Elegante, di aspetto monolitico e funzionale, la cucina Domani si caratterizza per un innovativo concetto di modulo che, ripetendosi, costituisce basi e colonne. Il piano cottura è nascosto da un tagliere scorrevole. La vasca lavello sfrutta le caratteristiche di Corian® (scelto nel colore Glacier White) per incorporare invisibili sensori attivabili al tocco che comandano l’erogazione dell’acqua. Le colonne si aprono con un meccanismo a scorrimento complanare.


"Minotti Cucine è impegnata nello sviluppo di soluzioni caratterizzate da superiore eleganza formale, innovazione, qualità tecnica e funzionalità, un percorso che segna un significativo passo in avanti con la cucina Domani, presentata all’edizione 2006 di Abitare il Tempo. I concetti di design perseguiti dalla nostra azienda hanno trovato in DuPont™ Corian® un partner per cosi dire "naturale", capace di rispondere sia alle esigenze espressive che a quelle tecniche, senza perdere di vista i requisiti di affidabilità e funzionalità fondamentali per ogni ambiente cucina." ha dichiarato Alberto Minotti, direttore generale di Minotti Cucine.



"Con la sua versatilità e le sue proprietà, Corian® ci ha consentito di creare per la cucina Domani piani di lavoro che incorporano elementi tecnici, superfici "più intelligenti" che offrono al contempo eleganza e affidabilità, superfici che, contemporaneamente, parlano di futuro e di calma eleganza e funzionalità: una perfetta combinazione con gli obiettivi che ci eravamo posti", ha aggiunto Alberto Minotti.


La cucina Domani è in esposizione presso lo showroom di Minotti Cucine a Londra e, in seguito, negli showroom dell’azienda nel mondo.


Materiali utilizzati:
Corian® Glacier White per i piani di lavoro orizzontali, per i lavelli e per tutte le ante.
Legno "lati" tinto wengè per gli interni.
Dimensioni del modulo: 65 cm x 44,5 cm
I frontali hanno la lavorazione di tutte le quattro coste con angolo a 45 gradi.
Elettrodomestici: la linea Attitude di Scholtès built-in appliances.


Minotti Cucine è stata fondata nel 1949 da Adriano Minotti, che ha passato ora il testimone della gestione aziendale al figlio Alberto. "Less is more" è il concetto alla base della filosofia dell'azienda: creare emozioni forti, che vedono l'uomo al centro di un design creativo e ispirato a linee essenziali, che trasmettono una sensazione di libertà assoluta.

Inventato e prodotto solo da DuPont, Corian®, è un materiale composito ad alte prestazioni funzionali ed estetiche, utilizzabile per realizzare superfici piane e curve per applicazioni di arredamento e design destinate ad ambienti residenziali e pubblici. Corian® è omogeneo in tutto lo spessore; è non-poroso; non richiede finiture aggiuntive perchè nasce prefinito; viene facilmente pulito e, se necessario, ripristinato; è riciclabile; è dotato di grande robustezza e formabilitá. Corian® puo' assumere praticamente ogni forma ed è disponibile in circa 100 colori standard.

DuPont è una società basata sulla scienza. Fondata nel 1802, DuPont utilizza la scienza per sviluppare soluzioni sostenibili essenziali per una vita di migliore qualità, più sicura e salutare in tutto il mondo. Presente in oltre 70 paesi, DuPont offre una vasta gamma di prodotti e servizi destinati a una varietà di mercati quali agricoltura e alimentazione, elettronica e comunicazioni, sicurezza e protezione, arredamento e costruzioni, trasporti e abbigliamento.

DuPont è un leader mondiale nei materiali, nei prodotti e nelle soluzioni tecnologiche basate sulla scienza destinate alla comunità del design. Circa il 75 percento dei più diffusi materiali basati su polimeri è stato inventato da DuPont oppure è il risultato di attività di ricerca e sviluppo effettuate da DuPont.