Design

Mel Dans: la luce in catena

Di Roberta Zoli

Il tessuto urbano di grandi e piccole città, nel consolidarsi attraverso gli anni, presenta piacevoli sovrapposizioni, oggetti anche molto differenti tra loro, che, per gli sguardi abituati di chi vive ogni giorno quei luoghi, non costituiscono più motivo di stupore. L’eccezione diviene - come si suol dire - la regola.

L’arredo e l’illuminazione di questi luoghi devono necessariamente tenere conto delle loro caratteristiche, delle peculiarità che li contraddistinguono, esaltando le dissonanze e non disturbando lo scenario.

Mel Dans installazione su catena

Mel Dans installazione su catena
Loggiato Aldobrandini - Meldola (FC)

Nel corso dell’ultima edizione della fiera Light + Building di Francoforte è stato presentato un sistema di illuminazione modellato attorno al vincolo dell’eccezione; studiato per scomparire lasciando spazio all’originalità degli ambienti che lo ospitano.

Mel Dans installazione su catena

Mel Dans installazione su catena

Mel Dans, il cui nome è un omaggio alla piccola cittadina sulle colline romagnole, che per l’anomala e varia morfologia dei suoi portici, è stata eletta come luogo per la sperimentazione e la messa a punto del sistema, si presenta come un unico oggetto, in cui forma e caratteristiche tecniche sono state progettate per accogliere l’irregolarità.

Mel Dans, progettato dai designers della DA2 Strategic Design, prodotto e commercializzato dall’azienda italiana Ghisamestieri srl, nasce come elemento per l’illuminazione dei portici e diventa anche palo; è stato definito un semi-indoor system che - all’occorrenza - diventa outdoor.

Il corpo illuminante

Il corpo illuminante

Versione su palo

Versione su palo

Può essere posizionato sulla catena, può essere utilizzato a muro o su mensola, a luce riflessa o diretta. Per poter poi garantire coerenza e continuità tra portico [voltato, cassettonato, piano, basso, alto] e strada, il corpo illuminante può essere montato a tesata su cavo d’acciaio, al centro della strada, o su palo.
Sempre per potersi adattare a qualsiasi condizione e a qualsiasi ambiente, Mel Dans è personalizzabile anche cromaticamente. Oltre alle colorazioni base proposte (corten, argento o canna di fucile), il committente è libero di scegliere il set cromatico più consono alle sue esigenze.

Mel Dans ha ricevuto l’approvazione, come sistema di illuminazione, della Sovrintendenza alle Belle Arti della provincia di Ravenna.

Versioni disponibili
- per illuminazione di portici (luce riflessa), su chiave di sezione 25-30 mm, oppure a muro come una semplice applique
- per installazione su mensola (luce diretta o riflessa), tubolare di sezione 33 mm.
- per installazione a tesata (luce diretta), su cavo d’acciaio;
- per installazione su palo della stessa serie (luce diretta)

Informazioni tecniche
La lanterna è conforme alle normative CEI ed il suo grado di protezione è IP55. E’ costruita in lastra ed in fusione di alluminio UNI EN 1706 ed è composta da:

1) un corpo inferiore [A] in fusione di alluminio
2) un corpo superiore [B] in fusione di alluminio, incernierato alla parte inferiore per permettere un facile accesso alle parti interne
3) due ali [C] in lastra di alluminio 30/10
4) uno schermo [D] in vetro temperato trasparente o sabbiato bianco opalino
5) un riflettore [E] di alluminio metallizzato sotto vuoto
6) una serie di guarnizioni in neoprene espanso che garantiscono il grado IP
7) una serie di piastre in acciaio alle quali è fissato il gruppo d’alimentazione [F]
8) un sezionatore di linea
9) un guscio [G] in poliuretano, che nasconde il sistema di fissaggio
10) portalampada RX7S (70w) o RX7S-24 (150w)
11) viti in acciaio inox

Altezza totale: 210 mm
Larghezza totale: 900 mm
Peso (escluso alimentatore): 12 kg

Il palo per l’illuminazione è in ghisa UNI EN 1561 e in acciaio zincato a caldo UNI ISO 1461:1499 composto da:

1) ANIMA in acciaio avente sezione circolare, zincata a caldo secondo le normative UNI ISO 1461:1999 e composto da due tubi ø102 - ø 33.
Il palo è dotato, inoltre, di una vite M10 (messa a terra) e di due asole (186x45), una posta nella parte innestata al terreno per il passaggio dei cavi elettrici all’interno del palo e una posta sopra il livello terra ed adatta per l’installazione di morsettiere in classe II di isolamento con o senza fusibile


DA2 Strategic Design, è uno studio multidisciplinare che si occupa di comunicazione d'impresa. Gli strumenti attraverso i quali opera per la progettazione della corporate identity aziendale sono: grafica, architettura, product e industrial design, perché la logica di ogni piano di comunicazione efficace è l’utilizzo coerente e sapientemente orchestrato di tutti gli asset di cui una azienda dispone: dal marchio al prodotto, dagli showroom agli stabilimenti produttivi, dal catalogo al biglietto da visita.
I fondatori dello studio, l’architetto Enrica Corzani ed il designer industriale Luca di Filippo, hanno maturato negli anni un alto di livello di professionalità prestando la propria creatività a numerose realtà già affermate nel campo dell’architettura e del design.
Dal 2003 hanno dato vita a DA2 Strategic Design, che nell’arco di pochi mesi ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti in Italia e all’estero.