Design

Un non - mobile con l'anima

di Luisa Fontana

Un giorno, un cliente mi ha detto:
"Vorrei un mobile che non fosse un mobile…..
Vorrei poterlo toccare e provare sensazioni tattili di caldo e freddo
Vorrei poterlo guardare e riguardare come lo vedessi sempre per la prima volta
Vorrei un ambito dove sentirmi avvolto e sicuro come in un porto"


…Così ho pensato al mare, alla superficie e al suo contenuto, all’ingannevole uniformità del sopra e alle meraviglie nascoste del sotto, ad elementi che galleggiano sulla superficie… come portati dalla marea
…Ho pensato al colore blu notte del mare aperto, al colore smeraldo del mare vicino, alla trasparenza dell’onda cristallina che si infrange adagiandosi sull’arenile.


Una serie di ante si susseguono con variazioni cromatiche e di materiale.


Fredde ante metalliche di colore blu lasciano spazio a calde ante di legno di colore smeraldo, che improvvisamente si smaterializzano nella brillantezza della rete metallica e nella trasparenza del vetro, per addensarsi nella juta del colore caldo della sabbia.


Così... ho progettato una superficie invece di un volume, ...una pelle invece di un corpo...


Dietro alla superficie... un’innumerevole serie di oggetti e contenitori danno vita... alla complessità di un fondale marino.
Il processo si è compiuto, il mobile si è trasfigurato... gli oggetti al suo interno hanno trovato posto come molluschi nella conchiglia… mentre al centro stanza il tavolo sta come…. la nave nel porto!


Luisa Fontana nasce a Zurigo (Svizzera). Compie gli studi scientifici ed artistici in Italia. Laureata in architettura allo IUAV di Venezia, fonda lo studio FONTANAtelier a Schio (Vicenza), Italia. Concepisce il lavoro come ricerca, sperimentando una architettura d’avanguardia che rifiuta qualunque pattern predeterminato. Lo slogan "dal cucchiaio alla città" esprime i campi di applicazione dell’Atelier. Partecipa a concorsi di idee e pubblica su numerose riviste nazionali ed internazionali.

Un non - mobile con l’anima
Committente: dr. Paolo Della Bella (Mi)
Progettazione: arch. Luisa Fontana Schio (Vi)
Foto: Sonia Fontana
Anno di realizzazione: 1999