Design

Anello Legami!

Project by Di Meo e Rossetti
Ph: Sergio Maraboli

Ha il suono di una frusta, ma la forma più bella che solo l'amore, quello puro ed eterno, sa regalare: l'anello Legami! è l'incrocio di due cuori, che si intrecciano tra loro senza mai spezzarsi, quasi a formare un nodo per l'eternità.


Un legame raro e indissolubile suggellato dalla bellezza di un design raffinato, che, attraverso poche linee e il delicato rapporto tra gli elementi, sublima un pegno d'amore nel più nobile dei gioielli.


Realizzato dai maestri orafi di Fair Line, maison vicentina specializzata nella produzione di preziosi, guidata da Gabriella Centomo, Legami! è stato disegnato dagli architetti Elviro Di Meo e Antonio Rossetti; che, sempre per Fair Line, hanno creato la linea Simposio per la collezione RomeoRomeo.

“Era da qualche anno - spiegano i due autori - che volevamo tornare a collaborare con un'azienda del comparto orafo di Vicenza, a cui siamo profondamente legati. Sentivamo il bisogno, dopo un lungo periodo trascorso a sperimentare il gioiello d'arte e a tenere varie mostre in Italia, di riavvicinarci a un mercato più ampio e non solo al pubblico delle gallerie che espongono le nostre creazioni”. “Questo progetto ripropone, in chiave contemporanea, un classico della gioielleria tradizionale, al quale abbiamo sottratto quell'aspetto ridondante - per non dire barocco - che ne appesantisce l'immagine e non ne fa apprezzare la bellezza compositiva”.
Ed è proprio l'essenzialità del segno, la geometria delle forme, a caratterizzare il gioiello. Un oggetto di tendenza, rivolto a un target giovane, ma che sarà apprezzato, proprio per le sue caratteristiche, anche da una donna di classe, che ama indossare la vera essenza dell'eleganza.

“È stato un piacere - queste solo le parole di Gabriella Centomo - tornare a collaborare con gli architetti Di Meo e Rossetti per la loro fresca creatività e la sempre attuale capacità di interpretare le aspettative di chi cerca in un gioiello soprattutto emozione! Anche la linea Legmi! è caratterizzata dalla purezza delle forme e da un'incisività davvero eccezionali”.

Legami!, proposto sia in argento 925 rodiato, con cubic zirconia incastonato, sia nella versione in oro 14 kt e 18 kt, è diventato il filo conduttore dell'intera parure, composta, oltre che dall'anello, dal pendente e dalla coppia di orecchini a perno con monachella.
Vinicio Omenetto, maestro orafo, precisa che dal disegno originale è stato realizzato un master, successivamente progettato e stampato in 3D, per poi procedere alla microfusione con la tecnica della cera persa, dall'incastonatura a mano della pietra e alla finitura manuale dell'oggetto.