Design


Joker Lounge: l'attualità di Corian® si mette in gioco

In collaborazione con DuPont, il designer Emmanuel Babled presenta "Joker Lounge", concept d'arredo che rivisita il tema della "casa da gioco" in chiave lounge, configurando lo spazio di relazione secondo un'impronta ludica e dinamica.

"Joker Lounge", originale installazione di Emmanuel Babled, è stata presentata a Milano, dal 9 al 14 aprile 2003, presso la Galleria d'arte contemporanea "Le Case d'Arte" (via Gorani 11, 20123 Milano), in concomitanza con il Salone Internazionale del Mobile 2003.

Progetto Joker Lounge con lampada

Progetto Joker Lounge con lampada
Vista generale dell'allestimento del progetto durante il Salone di Milano
Tutti i pezzi sono realizzati da Corian
Credit Marco Sweering

L'evento, realizzato con la collaborazione e il sostegno di DuPont, si caratterizza per la simulazione di un ambiente inconsueto e poco frequentato dalla cultura del progetto: la casa da gioco.

In sintonia con la vocazione sperimentale di "project room" artistica della galleria milanese, aperta nel 1993 da Pasquale Leccese, lo spazio, connotato da Babled secondo questo dispositivo "scenico", invita a una sorta di gioco di ruolo suggerito dall'intreccio surreale tra fiction cinematografica, performance pop degli anni '70 ed evidenza fisica degli arredi.

Dettagli riflessi

Dettagli riflessi
Credit Marco Sweering

Ma costituisce in realtà il pretesto, il set teatrale, per mostrare gli esiti di una ricerca progettuale condotta sul tema dei luoghi di relazione, pubblici e privati, usando il registro dell'invenzione ludica, della combinazione dinamica degli elementi, della funzione rivestita d'emozione.

Emmanuel Babled, promotore, consulente e autore di design, noto per i suoi pezzi unici e le sue collezioni in vetro, cristallo e porcellana prodotti da Idée, Venini, Covo, Baccarat e Rosenthal, presenta dunque la sua "Joker Lounge": un concept d'arredo realizzato da Crea Diffusion, società francese specializzata nella lavorazione di resine sintetiche - in particolare di DuPont™ Corian® - destinate ai settori dell'industrial e del furniture design.

Allestimento del progetto durante il Salone di Milano

Allestimento del progetto durante il Salone di Milano
Credit Marco Sweering

E proprio DuPont™ Corian® è al centro del nuovo progetto di Babled. "Desideravo esprimere la versatilità di questo materiale, valorizzandone i pregi e la funzionalità attraverso l'elaborazione in stile lounge di un concetto d'arredo dedicato alla relazione e al gioco", dichiara il designer francese che vive e lavora a Milano.

"Lounge", infatti, viene inteso nella sua doppia accezione di spazio ricreativo e di stile d'arredo, una tendenza progettuale che recupera la fluida "streamline" dei vari Eames, Jacobsen e Panton, per portarla a una nuova sintesi, tecnologica, formale e funzionale.

Il sistema d'arredo "Joker Lounge" è composto da tavolo, sedute (con e senza schienale) e da un lampadario, interamente realizzati in DuPont™ Corian®, nei colori Glacier White, Mandarin e Cameo White.

Lampada e dettagli di riflessione

Lampada e dettagli di riflessione
Credit Marco Sweering

La serie si sviluppa a partire da un modulo a croce con superfici levigate e curve e volumi avvolgenti, ma vuoti, che ne esaltano l'impressione di leggerezza, conferendo all'ambiente un'atmosfera di complice e dinamica convivialità.

L'installazione è completata da una scenografica sequenza di grandi specchi rettangolari disposti a semicerchio attorno al nucleo d'arredo centrale, progettati per Magis dallo stesso Babled e contraddistinti da amichevoli icone riflettenti su fondo in cristallo sabbiato.


Joker Lounge: forme d'arredo fluide e componibili

Promuovere una visione "orizzontale" dell'arredo, complice ludico di relazioni e di convivialità

"Joker Lounge", innovativo concept d'arredo progettato dal designer Emmanuel Babled e realizzato integralmente in DuPont™ Corian® dall'azienda francese Crea Diffusion, con la collaborazione e il supporto di DuPont, non è soltanto un prodotto di furniture design ma è anche, e prima di tutto, una risposta appropriata e tempestiva alla domanda crescente di nuove soluzioni e sistemi per gli spazi di relazione, pubblici e privati.

Una proposta, dunque, ispirata dall'osservazione degli stili di vita espressi dalle giovani generazioni, con particolare riferimento alle modalità di fruizione dei luoghi dedicati allo socializzazione e allo svago.

La nuova convivialità promossa dall'odierna cultura "lounge", che guarda alla rivoluzione pop degli anni '60/'70, privilegia una visione fluida e informale dello stare insieme, caratterizzata da un'attitudine "friendly" e positiva, da un'orizzontalità delle relazioni che assume le modalità variabili della rete.

Anche il design, come già le arti visive, la musica, l'architettura, non è estraneo a questo stile di pensiero, libero e non omologato, convertito in stile progettuale.

Si pensi all'attuale recupero di codici formali ed estetici non allineati ai principi del conformismo razionalista, alla "streamline" e allo stile organico di raffinati innovatori come Charles e Ray Eames, Arne Jacobsen, Verner Panton, cui sembrano ispirarsi molti designer contemporanei.

Emmanuel Babled, fin dai suoi esordi, si è schierato su questo stesso versante progettuale, manifestando una chiara predilezione per i volumi piuttosto che per le linee, per uno sviluppo fluido, dinamico e sinuoso delle forme, piuttosto che per una loro statica linearità geometrica. E, al suo debutto nel mondo dell'arredo, dopo tante creazioni a cavallo fra arte e design, compie un ulteriore passo avanti in direzione del prodotto industriale, scegliendo DuPont™ Corian® come medium creativo per realizzare il sistema di tavolo e sedute "Joker Lounge".

"Il mio obiettivo - spiega Babled - era sviluppare un progetto giovane e contemporaneo. Capace di invitare al gioco delle relazioni, come a un gioco di ruolo - nella fattispecie la cornice simbolica è rappresentata dalla ‘casa da gioco' - sdrammatizzando il rito della convivialità attraverso un'interpretazione della funzione sganciata dal consueto rigore. Ma capace anche di adattarsi con versatilità e flessibilità ad ambienti diversi come locali pubblici, club e discoteche, o a interni domestici".

La preferenza accordata a DuPont™ Corian® ha rappresentato la logica conseguenza di questa filosofia del progetto, per le caratteristiche di elevata termoformabilità, che consentono una grande libertà formale, per l'omogeneità in tutto lo spessore e per la compattezza delle superfici, che garantiscono una superiore resa estetica, e infine, per la resistenza, che conferisce alla leggerezza del disegno una incomparabile solidità.

DuPont™ Corian®, per Emmanuel Babled, è un materiale in grado di valorizzare appieno, con le sue prestazioni tecniche ed estetiche, i nuovi concetti d'arredo, "sempre più spesso caratterizzati da una convergenza tra standard industriali e valore aggiunto artigianale". Perché "ha in sé i pregi del materiale nobile e i vantaggi funzionali del prodotto sintetico".

Il sistema d'arredo "Joker Lounge" è composto da tavolo, sedute (con e senza schienale) e da un lampadario, interamente realizzati in DuPont™ Corian®, nei colori Glacier White , Mandarin e Cameo White. La serie si sviluppa a partire da un modulo a croce con superfici levigate e curve e volumi avvolgenti, ma vuoti, che ne esaltano l'impressione di leggerezza, conferendo all'ambiente un'atmosfera di complice e dinamica convivialità.

Più in dettaglio, tavolo da gioco e sedute si compongono di due elementi complementari perfettamente assemblati, articolati in una parte inferiore (in Corian® colore Mandarin) con base circolare, che ha anche funzione di contenitore, e in una parte superiore (in Corian® colore Glacier White) dotata di un corrispondente tondo centrale concavo per le sedute e per il piano, leggermente rilevato, del tavolo.

Le dimensioni del tavolo da gioco sono di 140x140 x h 45 cm; quelle delle tre sedute senza schienale sono di 60x60x h 25 cm; le due sedute con schienale hanno dimensioni di 80x90x h 35 cm.

Infine, il lampadario in Corian® colore Cameo White, che ha una funzione prevalentemente decorativa, è modellato in stampo e lavorato a diversi spessori con fregi ornamentali evocativi di un'atmosfera ludica. Il diametro è pari alla circonferenza interna del tavolo da gioco: 100 cm.


DuPont™ Corian® per il design: superiore combinazione di versatilità, qualità estetica e funzionalità

Corian® (<www.corian.com>) - il versatile materiale composito ad alte prestazioni estetiche e funzionali inventato e prodotto solo da DuPont (<www.dupont.com>) – registra un grande incremento di utilizzo da parte di architetti e designer per la realizzazione di arredi e accessori destinati a un'ampia gamma di settori, dai ristoranti ai negozi al dettaglio, dagli ospedali agli alberghi.

Corian® può assumere praticamente ogni forma immaginata da un progettista, che sia un piano ergonomico morbidamente arrotondato, un complesso pilastro con intagli decorativi o un banco lungo 20 metri.

Corian® può essere lavorato come il legno e incorporare vari effetti decorativi: gli angoli possono essere arrotondati, la superficie può essere incisa o sabbiata per realizzare complesse ed eleganti decorazioni

Corian® può essere assemblato con impercettibili giunture, così da non vincolare i designer alle dimensioni: in questo modo, infatti, le ampie superfici di un manufatto in Corian® hanno un aspetto monolitico, appaiono come realizzate in un'unica lastra

Con la sua attuale disponibilità di 103 colori standard, Corian® può combinarsi a tonalità o stile di decorazione – dai bianchi classici o ai toni pastello fino alle tinte ultra moderne, caratterizzate da texture o finiture lucide. Se il colore richiesto non è disponibile, DuPont può sviluppare colori/texture su misura

Molti colori di Corian® hanno una traslucenza unica e affascinante. Questa caratteristica conferisce al materiale una differente dimensione estetica quando viene esposto alla luce e lo rende una scelta eccellente anche per il design di elementi di illuminazione

Corian ha un'eccezionale qualità estetica, da solo o combinato ad altri materiali come, per esempio, il legno naturale, la pietra, il cristallo o l'acciaio.

Corian® è un materiale molto resistente all'usura e alle rotture oltre che all'uso intenso in ambienti commerciali caratterizzati da alto traffico. Nessun problema per eventuali graffi o tagli: saranno facilmente e velocemente riparabili. Anche i danni di maggiore entità possono essere riparati sul posto con minimi inconvenienti

Grazie alle sue caratteristiche di non porosità e all'impercettibilità delle giunture, Corian® è un materiale di superiore igienicità, molto facile da pulire

Corian® è così resistente che anche i manufatti realizzati 20 anni fa sembrano come nuovi: queste prestazioni sono un'ulteriore significativa prova del valore aggiunto fornito da Corian®. Corian® è un marchio commerciale registrato di E.I. du Pont de Nemours and Company. Solo DuPont produce Corian®. DuPont™ è un marchio commerciale di E.I. du Pont de Nemours and Company.

DuPont (<www.dupont.com>) è una società basata sulla scienza. Fondata nel 1802 a Wilmington (Delaware, USA), DuPont utilizza la scienza per sviluppare soluzioni in grado di migliorare la qualità della vita in tutto il mondo, fornendo superiore sicurezza e comfort. Presente in oltre 70 paesi, DuPont offre una vasta gamma di materiali, prodotti, tecnologie e servizi destinati a una varietà di mercati, in particolare agricoltura e alimentazione, elettronica e comunicazioni, sicurezza e protezione, arredamento e costruzioni, trasporti e abbigliamento DuPont è un fornitore leader di materiali, prodotti e soluzioni basate sulla scienza e sulla tecnologia destinate alla comunità internazionale del design. Circa il il 75 percento dei più diffusi materiali basati su polimeri è stata inventata da DuPont oppure è il risultato di attività di ricerca e sviluppo effettuate da DuPont.


Crea Diffusion: professionalità al servizio della creatività

Nel 1988, Thierry Delles decide di creare una società assegnandole un’unica missione: la trasformazione delle resine sintetiche. Questa società, da lui battezzata Crea Diffusion, conosce un rapido sviluppo e dal 1991 si rende promotrice di DuPont™ Corian®. Una dozzina d’anni dopo questa iniziativa, Thierry Delles, sulla scorta dei successi ottenuti, dimostra di essere riuscito a creare un’impresa solida e competitiva, ma anche di aver saputo riunire tutte le competenze necessarie a sviluppare l’impiego di questo materiale e a definirne nuove identità d’uso.

Oggi, l’obiettivo della società Crea Diffusion è consentire una più ampia libertà d’espressione ai designer, a livello di piccole e medie serie, grazie alle nuove possibilità tecniche offerte da Corian®.

Créa Diffusion, 57 route de Metz, 57580, Remilly, Francia

Tel. +33 03 87646923

Immagine di Babled riflessa

Immagine di Babled riflessa
Credit Marco Sweering


Emmanuel Babled, dall’oggetto all’arredo

Nato in Francia nel 1967, consegue nel 1989 il diploma in disegno industriale presso l’Istituto Europeo di Design, a Milano. Nel 1992 apre, sempre a Milano, un proprio studio di progettazione in cui dà inizio alla creazione di pezzi unici, edizioni limitate e collezioni in vetro soffiato, cristallo, ceramica e porcellana ("Idee" 1995, "Ufo" 1996, "Primitif" 1997, "Cosmos" 1998, "Primaire" 1999, "Oversized" 1999, "Edizioni" 2000, "Smash" 2001, "The Happy Few" 2002).

Fra le aziende per cui ha lavorato o lavora figurano: Baccarat, Casprini, Covo, Crea Diffusion, Gino Cenedese, Idée Co. Ltd, Magis, Nomade, Rosenthal, Venini, Waterford-Wedgwood. Ha esposto in mostre personali a Colonia, Londra, Milano, Parigi, Tokyo.

Attualmente produce in proprio oggetti in edizione limitata e pezzi unici in vetro, e offre consulenza a clienti privati e ad aziende per oggetti in vetro, design d’interni, e product design.

È curatore inoltre di mostre ed eventi di gruppo, come Fusion (Milano, 1999), Sputnik 2000 (Milano, con Idée), Smash (Milano, New York, Parigi, Londra, Tokyo, 2001), Il mostruoso e l’informe e Il regalo (Macef, Milano, 2001-2002). Dal 2001 collabora con Domus Academy (Milano) e Design Academy di Eindhoven (Paesi Bassi).


Emmanuel Babled
Via Segantini, 71 - 20143 Milano
tel/fax +39 02 58111119