Design

"Jasper Morrison, Everything, but the wall"

di Claudia Redaelli

Uscirà in primavera il libro "Jasper Morrison, Everything, but the wall", edito da Lars Muller Publishers di Zurigo, che illustrerà tutta la produzione del famoso designer inglese Jasper Morrison, uno dei nomi di spicco del design contemporaneo.

Creatore minimalista di oggetti eminentemente pratici, dalle linee eleganti, e di mobili che evocano direttamente il passato, Jasper Morrison si contraddistingue per una particolare modernità e abilità nell'interpretazione del ruolo del designer. Grande conoscitore di processi di fabbricazione, ha iniziato a studiare design di mobili in Gran Bretagna e, ancora prima di laurearsi, il suo tavolo Handlebar (1981) era già sul mercato. Le sue creazioni successive, come la sedia Landry Bax, realizzata in cartone rigido e tenuta insieme da viti e dadi, o le semplici bottiglie di plastica disegnate per Magistretti hanno rappresentato innovazioni fondamentali nella loro semplicità e originalità.

Air Chair, 2000 produzione Magis. La sedia è stampata in un unico pezzo con la tecnica dell’iniezione a gas che consente il controllo degli spessori interni e delle densità della materia

Air Chair, 2000 produzione Magis
La sedia è stampata in un unico pezzo con la tecnica dell’iniezione a gas
che consente il controllo degli spessori interni e delle densità della materia

Cappellini, Magis, Alessi, Flos sono le aziende con cui Morrison ha stretto un forte feeling lavorativo: almeno una volta al mese Morrison è in Brianza, dove va a trovare alcuni di quegli imprenditori illuminati che lui stima molto.

Concept per Sony Design Centre Europe

Concept per Sony Design Centre Europe

L’Inghilterra ha coltivato negli ultimi anni veri innovatori di stile, tutti nati o trasferiti a Londra: talenti nell’architettura come Zaha Hadid, David Chipperfield, Tony Fretton; nella moda come John Galliano e Alexander Mc Queen; nel design, oltre a Morrison, personaggi come Tom Dixon, Marc Newson, Ross Lovegrove e Ron Arad.

La sua sedia "Thinking Man’s Chair" - quella coi dischi circolari sui braccioli per reggere un bicchiere o una bottiglia -, del 1987, è diventata un "classico" del design, pezzo da collezione.

Thinking Man’s Chair, 1987 - Produzione Cappellini

Thinking Man’s Chair, 1987
Produzione Cappellini

Afferma Morrison: "Per varie ragioni disegnare una sedia non è paragonabile a disegnare nessun altro oggetto… La sedia è un rompicapo, non credo che la sedia perfetta sia mai stata disegnata, nemmeno da Eames".

Note biografiche:
Jasper Morrison è nato a Londra nel 1959. Ha studiato alla Kingston Polytechnic Design School (1979-82), al Royal College of Art (1982-85), e all’Hochschule der Künste, Berlino.

Nel 1986 crea l’Office for Design a Londra. Ha lavorato per Alessi, Alias, Cappellini, Flos, FSB, Magis, SCP, Rosenthal, e Vitra. Nel 1995 è incaricato di progettare il nuovo tram di Hannover per l’Expo 2000. Il primo convoglio, presentato al pubblico nel 1997 alla Hannover Industrial Fair, fu premiato con l’IF Transportation Design Prize e con l’Ecology Award. Le opere di Morrison sono nelle collezioni dei musei di tutto il mondo, incluso il Museum of Modern Art di New York