Design

Presentato "The New iMac" della Apple
di Claudia Redaelli

Quattro anni fa, la Apple aveva sorpreso il mondo del product design presentando l’iMac che, con il suo uso semplice e con la sua scocca semitrasparente e deliziosamente colorata, ha cambiato il modo di percepire il computer, divenendo tra i più importanti prodotti di design degli ultimi anni.

iMac originale

iMac originale

Oggi, dopo che di iMac ne sono stati venduti sei milioni, la Apple Computer's Industrial Design Lab, con sede nella Silicon Valley, presenta "The New iMac", degno successore dell'iMac e, forse, ancora più rivoluzionario.

The New iMac

The New iMac

È disegnato attorno allo schermo piatto a cristalli liquidi (LCD) di 15 pollici più comodo alla vista del classico display CRT e con la possibilità di essere orientato in tutte le direzioni con un solo dito. Lo schermo è mantenuto da un braccio metallico mobile collegato al case, che è di forma semisferica ed ha un diametro di soli 10.6 pollici (circa 27 centimetri).

The New iMac completo

The New iMac completo

Alle ridotte dimensioni del "The New iMac", corrispondono prestazioni elevatissime fornite, per i tre modelli in vendita, dal processore Power G4 a 700 o 800 MHz e da un'unità di elaborazione grafica NVIDIA GeForce2 MX, disponibili allo stesso prezzo dell’iMac originale di quattro anni fa. La connessione ad Internet può essere stabilita con il modem fax V.90 a 56Kb oppure installando una Scheda AirPort in banda larga senza cavi.

Il progetto ha ottimizzato ogni minimo spazio partendo dalla base della calotta semisferica fino al raggiungimento di un’immagine complessiva di chiarezza e pulizia formale.

The New iMac - Particolare della base

The New iMac
Particolare della base

Steve Jobs, capo e co-fondatore della Apple, dice a riguardo del nuovo iMac: "è la migliore cosa che abbiamo mai realizzato".

Oggigiorno, dove le varie case di computer si affannano a sfornare ogni due mesi la solita "scatola", a colpi di centinaia di MHz in più, Apple realizza il computer, potente sì, ma che tende ad essere più semplice, più immediato, più adeguato al paesaggio domestico e a quello dell’ufficio ed attraente come un bell'oggetto di design.